Nocturnal Trip IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI

massoneria

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -irisss-
    Post: 29
    Post: 26
    Sesso: Femminile
    00 03/05/2007 13:20
    e quì...chi sa dirmi qualcosa in merito?

    [SM=x1228575]








    iris
  • OFFLINE
    Burnedwing
    Post: 337
    Post: 319
    Sesso: Femminile
    00 15/11/2009 00:11
    La massoneria è un ordine iniziatico che ha per scopo il "perfezionamento dell'individuo". Tale definizione viene spesso modificata sostituendo "uomo" (o talvolta "umanità") alla parola "individuo", portando così la finalità della massoneria a una dimensione sociale e collettiva in genere, anziché puramente individuale.

    I membri della massoneria (i massoni) sono chiamati anche frammassoni, forma italianizzata del francese franc-maçon (in inglese freemason), ovvero "libero muratore". Il nome deriva dalla pretesa discendenza della massoneria dall'associazione di operai e muratori che si rifà alla leggenda di Hiram, architetto del Tempio di Salomone. Nella sua veste operativa, la massoneria sarebbe nata come associazione di mutuo appoggio e perfezionamento morale tra artigiani muratori, mentre in seguito adottò l'attuale veste speculativa, trasformandosi in una confraternita di tipo iniziatico caratterizzata dal segreto rituale, con un'organizzazione a livello mondiale.

    I suoi affiliati condividono gli stessi ideali di natura sia morale che metafisica e la comune credenza in un essere supremo, chiamato "Grande Architetto dell'Universo".

    Fonte

    ***


    Dato che hai aperto tu il topic, che ne dici di postarci qualcosa di interessante in merito? [SM=g27823] Io purtroppo non ne so molto, per questo motivo mi sono rivolta a Wikipedia [SM=g27824]