00 11/27/2006 1:47 PM
Chi è patito di scommesse, vi consiglio questo fantastico mercato online di opzioni binarie. Lo so mi odierete per questo, ma una volta capito il meccanismo e favoloso... Si può giocare su qualsiasi cosa: oggi ho comprato una call sul secondo figlio di totti, sperando che sia maschio.
Il gioco funziona così. Immaginate che la Roma possa vincere lo scudetto. Se la Roma lo vince il contratto mi paga 1 euro per quantità di titoli acquistati, altrimenti non paga nulla. Immaginiamo di aver acquistato 100 contratti/titoli a 0,5 l'uno. 0,5*100=50euro è il costo.
Se la Roma vince prendo 100, se perde, perdo quello che ho investito, ovvero 50 euro.
Il gioco ovviamente non finisce qua, altrimenti che novità sarebbe. Come in tutti i mercati derivati è possibile effettuare arbitraggi, oppure cedere il titolo prima che l'evento accada e lucrare il guadagno con la clearing house. Oppure ancora acquistare un titolo di segno opposto per coprirsi dal rischio. Immaginate sempre di aver acquistato un contratto che alla scadenza vi dà 1 euro per quantità se la Roma vince lo scudetto. A Marzo si rompe Totti, per coprirvi dal rischio potete acquistare un titolo che vi dà 1 euro per quantità se la Roma non vince lo scudetto. In questo modo in caso di vincita prenderete meno, ma perderete anche meno coprendovi in questo modo da una più probabile perdita.