00 29/11/2007 13:09
Re:
Zeman81, 28/11/2007 11.52:



Ora sono preso dal terzo e non so quando correggerò il secondo.




ok.. forse per esprimere pareri sull'Ep.1 è troppo tardi, ma ho appena finito di leggerlo bene..
intanto, Zeman, complimenti.. davvero, senza retorica nè intenzioni "sviolinatrici", mi hai proprio stupita..
.. se non fosse che si tratta di uno degli aggettivi più abusati della storia della critica letteraria, ti direi che il tuo è un racconto "evocativo".. chiaro che per chi conosce i posti e le strade che descrivi è facile seguirti, ma sarebbe interessante vedere come riesce a immedesimarsi in te chi non ha la minima idea di cosa sia l'Estense e il panorama in cui ci troviamo..

in generale quello che ti avrei detto l'hanno già scritto Jean e Brutto (ti assicuro che ho pensato esattamente le stesse cose sulle foto e sulla descrizione dei fuochi d'artificio) quindi non mi ripeto..

per quanto riguarda lo stile, non ho le competenze necessarie per dare giudizi, ma a mio parere non c'è proprio niente da modificare.. i termini gergali ci stanno alla grande.. chi pensa in quelle occasioni alle cose a cui pensi tu mentre guidi lo fa esattamente con quelle espressioni.. perfetto, davvero!
io non cambierei neanche l'intro.. fa venire voglia di andare avanti e di continuare per vedere cosa ci proponi.. non è una cosa da poco, per quanto riguarda il mio modo di leggere!

stessa cosa per l'incontro con Zanna.. il punto migliore sono le previsioni sul suo futuro e sulla bonaria auto-ironia con cui giudicherà il suo passato e il suo vecchio cinquantino una volta patentato..

dopo i pro, passiamo ai contro..
anche io sono rimasta un po'perplessa dai commenti "anti-società dei consumi" (forse perchè sto lavorando proprio in uno di quei negozi che fanno del consumismo e della voglia di seguire le tendenze il loro punto forte).. anzi, sai cos'è? visto come si sta bene nell'atmosfera che crea il tuo racconto, viene proprio voglia di saltarle completamente quelle righe.. immagino che tu creda in tutto quello che hai scritto, ma, come ti hanno già detto gli altri, sono commenti un po' "stonati"..
in un altro contesto forse andrebbero meglio.. non so, ce lo vedi noel gallagher che a metà di un concerto si mette a contestare la politica ambientale di gordon brown? lui no, ma se lo fa thom yorke è tutta un altra cosa.. mi sono spiegata un po' meglio?

detto questo, complimenti davvero! aspetto gli altri scritti!
e già che ci sono ne approfitto per segnalare a tutti gli scrittori del MEF un sito che ha fatto un mio amico di Urbino:
www.booki.it
nelle sue intenzioni vorrebbe diventare una specie di vetrina/spazio aperto per tutti quelli che abbiano qualcosa da dire..
detta così fa molto pubblicità progresso, ma sono sicura che sul sito ci saranno tutte le spiegazioni e i chiarimenti necessari..

____________________________________________________



... caaaazzooo piaaaaaaaaangiiiiii...