Scritto da: 3215 17/04/2007 19.03
Il pulsante esterno [...] però dovrebbe essere sottoposto all'abilitazione da parte dell'autista
E ovviamente lo è, sia a Milano che in tutte le città estere dove questo sistema è adottato. Giunti in fermata, l'autista attiva questi pulsanti e i passeggeri si aprono ognuno la propria porta (se avevano prenotato la discesa presso una porta, questa si apre automaticamente). Pochi secondi dopo, l'autista disattiva immediatamente i pulsanti. Le porte sono dotate di fotocellula e rimangono aperte finché c'è gente che scende e sale; dopo un certo tempo di traffico nullo, si richiudono. Una volta che tutte le porte sono chiuse, viene rilasciato il blocco automatico e il veicolo può ripartire.
A Milano credo che le porte non siano dotate di fotocellule e l'autista debba chiudere le porte manualmente, ma non sono sicuro.
Nota a margine, a Milano ho sentito dire che gli autisti non attivano più il "pulsante magico" ma preferiscono comandare manualmente le singole porte come una volta... Mah, mi sembra poco spirito di adattamento alle novità (vedi freno di fermata che da noi è stato bellamente ignorato dagli autisti quando era comparso mi pare sugli 82 e ora non si installa più, mentre all'estero è presente da anni e utilizzato ovunque).
[Modificato da Münchner.Fax 17/04/2007 19.21]