00 29/10/2007 09:48
Re: L'unico scettico al mondo
Irolli, 28/10/2007 7.45:

Sono probabilmente l'unico scettico al mondo ma a me il car sharing non convince.
In particolare non mi piace:

  • che le auto possano circolare sulle corsie gialle

  • che le auto possano circolare nelle zone ZTL

  • che tantisssime sovvenzioni pubbliche confluiscano nel car sharing invece che nel (vero) trasporto pubblico

  • che il car sharing sia valido solo per le brevi distanze, cambierebbe molto se ci fosse una politica volta ad incentivare il car sharing fuori dalle città (prendo la macchina in car sharing e vado in vacanza, ma in modalità più semplice che l'affitto auto), in città per me è più giusto incentivare il trasporto pubblico!


Per i primi due punti vi faccio una domanda: e se il car sharing prendesse davvero piede? Come sarebbero le corsie gialle e le ZTL???


Le tue obiezioni non mi convincono molto. Il car sharing e` una modalita` di trasporto pubblico "di nicchia", paragonabile ai taxi ma piu` a buon mercato.
Le vetture disponibili sono poche (al massimo dovrebbero essere 79, vedi lista parcheggi), quindi nessun problema per quel che riguarda ZTL e corsie gialle.
per quel che riguarda le sovvenzioni pubbliche penso che siano piuttosto basse, visto i pochi mezzi disponibili. Hai delle cifre?
Infine non mi risultano limitazioni nell'uso extraurbano e per piu` giorni (anzi, sono previste tariffe speciali scontate ma non so se sono piu` convenienti di un'auto in affitto).

Certo, se il car sharing avesse un enorme successo, con migliaia di vetture disponibili, sarebbe probabilmente necessario limitare l'utlizzo delle corsie riservate e l'accesso alle ZTL. Purtroppo non credo che arriveremo mai a una situazione del genere.