[Modificato da euge1893 06/07/2006 15.25]
Scritto da: cliobini 23/07/2006 10.26 Cominciamo dall'ultima domanda: termine dei lavori??? E chi lo sa??? Allo stato attuale è stato completato e reso funzionante il nuovo tracciato della Genova - ventimiglia tra il Castelluccio e il torrente Branega, con l'apertura della nuova fermata di Genova Prà. Il progetto di quadruplicamento tra Voltri e Sampierdarena prevede (l'immagine allegata da em66 mi sembra più chiara per la comprensione del progetto): - la realizzazione dell'allaccio tra la bretella Voltri - Borzoli (a due binari, che attualmente si innesta sulla Genova - Ovada in direzione Ovada) e la Genova - Ovada in direzione Genova ed il successivo collegamento a doppio binario con la Genova - Arquata. - l'eliminazione delle intersezioni (con un sovrappasso) a monte della stazione di Sampierdarena, per separare completamente traffico a lunga percorrenza (che da Voltri si staccherebbe dalla linea costiera per rientrarvi proprio a Sampierdarena) e traffico locale (quello proveniente da Arquata si innesta direttamente sui due binari per Santa Limbania e Principe Sotterranea. - la realizzazione di una nuova stazione a Voltri dotata di due binari di testa per il traffico metropolitano, due binari passanti per il traffico locale proveniente da Savona e diretto sulla linea costiera, due binari di transito per il traffico a lunga percorrenza proveniente da Savona (quindi tutti i treni provenienti da Savona passano anche per la nuova stazione) e tre merci per il porto di Voltri. - la successiva "metropolitanizzazione" della linea costiera con incremento del numero di fermate (ma si spera senza incidere troppo negativamente sulla velocità commerciale) secondo un progetto ancora non ben definito. Suppongo che per quest'ultima operazione, sia necessario anche risolvere il problema del traffico merci per il raccordo della Carmagnani a Pegli-Multedo (che forse potrebbe essere eliminato) e per le aree siderurgiche di Cornigliano (che attualmente si allacciano a Sestri). Alcune precisazioni: lo scalo di Voltri Mare esiste già; si tratta di un fascio di 4 binari (per i quali sono previsti lavori di ampliamento a 7 binari) ad uso esclusivo del porto di Voltri, con il quale è raccordato da un binario. E' inoltre raccordato a ovest con la linea per Savona ed i binari tronchi della stazione di Voltri, ad est con la linea costiera e con la bretella Voltri - Borzoli.
Scritto da: cliobini 02/08/2006 18.21 ... - realizzazione dell'allaccio tra la bretella Voltri - Borzoli (a due binari, che attualmente si innesta sulla Genova - Ovada in direzione Ovada) e la Genova - Ovada in direzione Genova ed il successivo collegamento a doppio binario con la Genova - Arquata (la bretella sarà anche collegata con il terzo valico); ...
Scritto da: cliobini 02/08/2006 18.21 (omissis) - sestuplicamento tra Genova Piazza Principe e Genova Brignole, allacciando le due gallerie di Principe Sotterranea alla galleria delle Grazie poco prima di arrivare a Brignole, in modo da utilizzare i binari della fermata sotterranea esclusivamente per il traffico locale; (omissis)
[Modificato da euge1893 03/08/2006 11.42]
Ho questi dubbi tecnici: sull’1) la tratta Brignole-Principe sarebbe a forte rischio collasso, perché vi passerebbero tutti i suburbani oltreche merci e m/l percorrenza; ci sono 6 binari non so se si può fare (considerando che il numero dei suburbani dovrà essere molto più alto di quello degli attuali Regionali)
sul 2) se tutto si attesta su Sampierdarena, vuol dire che tra Sampierdarena e Principe non circolerà più un treno (considerato che merci e m/l percorrenza provenienti da Nord e da Ovest via bretella di Borzoli, scenderanno su Principe dalla Galleria di Granarolo); mi sembra un po’ strano: e allora come si serve il WTC? A che serve la fermata di VdFrancia?
[Modificato da ClaudioBrignole 05/09/2006 12.11]
[Modificato da ClaudioBrignole 05/09/2006 12.14]
[Modificato da ClaudioBrignole 05/09/2006 12.16]