Ciao a tutti, vedo che la discussione procede sempre più interessante.
Ho dato un'occhiata al piano di bacino del torrente bisagno, e ho scoperto alcune cose interessanti:
1) Il tracciato del famoso "canale scolmatore", che vi linko, di cui occorrerebbe capire il profilo altimetrico visto che passa proprio sotto l'ospedale S.Martino, cosa che potrebbe dare problemi per il prolungamento verso levante. Bisognerebbe affrontare la questione nell'apposito topic.
Ad ogni modo si tratta di una rettifica sostanziale del decorso delle acque verso mare, cosa che libera totalmente Corso Sardegna da vincoli realizzativi.
2) La presenza di un grosso rischio idrogeologico alle pendici di Quezzi, cosa che dunque fa escludere un tracciato "collinare"
Guardate anche voi:
cartogis.provincia.genova.it/cartogis/pdb/bisagno/bisagno/20_interven...
Ne consegue che, la soluzione di Claudio (cliobini), sia molto vicina a quella che dovrebbe essere realizzata.
Premesso che senza ulteriori informazioni circa il "dopo Brignole" è impossibile fare un'ipotesi realistica, ho operato alcune modifiche al suo tracciato.
Sardegna: Sebbene sia vicinissima a quella di Brignole (circa 350 metri), avrebbe proprio la funzione di evitare al nodo di scambio un eccessivo sovraffollamento, come ad esempio avviene con la stazione di Repubblica a Roma sulla linea A (distande circa 300 metri da Termini, serve il "viale della stazione" di via Nazionale), oppure quella di Cordusio a Milano, vicinissima all'affollata Duomo. Servirebbe anche come più comodo interscambio tra chi viene da S.Martino e va verso Staglieno e viceversa.
Inoltre permetterebbe di passare direttamente ai bus in direzione Foce-Albaro e sopratutto non verrebbe a costare molto, essendo in sopraelevata.
Procedendo oltre si trova il bivio, che come dicevo è impossibile stabilire come avverrà.
In ogni caso si passera sotto Martinez, fermata che io ho escluso perchè troppo vicina a quella ipotetica di Terralba e alla precedente Sardegna.
Da qui si procede con il metodo "Milano" che, spieghiamolo, prevede lo scavo a cielo aperto con le vie di corsa sovrapposte, in modo da ridurre l'ingombro dei cantieri.
Mantenendosi sul lato occidentale della piazza è possibile deviare verso corso Sardegna in maniera relativamente poco tortuosa. Sembra possibile intanto non demolire la chiesa, passare sotto via Cellini e, con una stretta curva sicuramente non superiore ai 100 metri di raggio (io ne ho calcolati 45/50), virare verso il mercato.
S.Fruttuoso: In diagonale rispetto al sedime dell'odierno mercato, che a quanto ho capito sembra essere, secondo il Piano Urbanistico Comunale, un area trasformabile. Con il ricorso a finanziamenti privati potrebbe essere possibile ripagarsi l'intera stazione, facendola costruire contestualmente all'intervento di rinnovo.
Ferraris - Carloforte: in posizione baricentrica rispetto alle due piazze, raccoglie un estesissimo bacino d'utenza. La localizzazione è dettata dalla necessità di rimanere sotto il sedime stradale e di evitare di passare sotto gli edifici, cosa inevitabile con una stazione sotto la piazza G.Ferraris, a meno di sterzate strettissime. Da prendere in considerazione, in modo da ridurre il cantiere verso corso De Stefanis, una fermata in curva, stratagemma adottato dalla tube londonese per ottimizzare i tempi di percorrenza (visto che si deve rallentare, a questo punto mi fermo, questa è la filosofia).
Marassi - Lungo l'asse di corso De Stefanis, in un'area abbastanza ampia da poter essere cantierata. Assieme alla stazione precedente, serve in maniera indiretta lo Stadio
All'altezza di piazzale Parenzo la metropolitana emerge in superficie e, in "fly over" raggiunge il capolinea di Staglieno.
Staglieno - Nodo di scambio, porta di accesso della città contemporanea, drena i traffici automobilistici dell'autostrada e quelli, si spera anche tranviari, della valle fino a Prato.
Posizionato sulla piastra a copertura del Torrente, renderà necessari diversi approfondimenti, di carattere statico, idrogeologico, e di impatto paesaggistico con il vicino cimitero monumentale.
Marco
[Modificato da Ing. Rava 14/09/2006 16.03]
[Modificato da Ing. Rava 14/09/2006 16.05]
[Modificato da Ing. Rava 14/09/2006 16.12]