00 6/30/2006 3:02 AM
Ecco pubblicato il nuovo statuto:

PREAMBOLO

La Congrega assume come propria la seguente definizione di “artista”: è artista “ogni persona che crea o partecipa con la sua interpretazione alla creazione o al rifacimento di opere d’arte, che ritiene la creazione artistica come un elemento essenziale della sua vita, che contribuisce in tal modo allo sviluppo dell’arte e della cultura, che è riconosciuta o cerca di essere riconosciuta in quanto artista indipendentemente dal fatto di essere legata ad un vincolo di lavoro”.
Con la denominazione di “artista” si intendono i creatori appartenenti alle diverse categorie espressive (scrittori, autori di arti figurative, compositori, drammaturghi, artisti visivi, autori musicali, teatrali, ecc) e gli artisti interpreti ed esecutori (attori, cantanti, musicisti, ecc.).
L’accademia(luogo di ritrovo di tutti gli artisti per la realizzazione di corsi e spettacoli) è la sede principale della congrega ove è possibile per i novizi incontrarsi per scambiarsi opinioni sul tema ed apprendere dai più esperti.



DEFINIZIONE
La Congrega degli Artisti è una Congrega di intrattenimento con allineamento Neutrale.


SCOPO
La Congrega si compone di artisti in generale, distinguendosi in musicanti, teatranti, pittori e poeti.
La Congrega nasce per servire l'Arte.



------------------------------------
- DELL'ACCADEMIA D'ARTE -
------------------------------------

Art1.
L'Accademia nasce per servire l'Arte, e la rappresenta sull'Isola di Avalon.

Art2.
In Accademia l'Arte trova la sua più alta espressione; ivi gli artisti si ritrovano per studiare, approfondire le proprie conoscenze e condividerle con gli altri, e per organizzare spettacoli.

Ogni avalonese è pertanto il benvenuto, nel rispetto degli scopi per i quali l'Accademia è destinata.


Art3.
Il capo dell'Accademia è il Gran Maestro dell'Accademia, ogni decisione ultima spetta a lui solo ed è insindacabile.

Art4.
L'allineamento della congrega è neutrale.

Art5.
Il saluto ufficiale della congrega è “Sid et Ars”. Ogni Artista è comunque libero di usare un proprio saluto purché onori l'Arte e l'Accademia che rappresenta.



------------------------------------------------------------
- DEGLI ARTISTI: Stile e Comportamento -
------------------------------------------------------------

Art6.
Tutte le razze (tranne le razze dei nani, Orchi, Darkgul e animali) di ogni allineamento (tranne il caotico malvagio) possono far parte dell'Accademia.

Art7.
Gli Artisti rifiutano la violenza e generalmente non usano le armi, alle quali ricorrono solo per difesa

Art8.
Gli Artisti dedicano la vita all'Arte, onorandola con studi ed amore costante, e la divulgano sull'isola allietando con essa tutte le creature.


Art9.
Gli Artisti dispensano sorrisi ed allegria, sanno improvvisar divertimento e/o rima, mai volgare o offensivo, possono esser sia l'anima della festa che il cantor di gesta.


Art10.
Gli Artisti possono accettare offerte, sia per le animazioni che per le composizioni. Gli Apprendisti non possono in nessun modo accettare lavori.
Essi dovranno indirizzare verso alto membro della Congrega le commissioni.
In generale solo i maestri d’arte e le cariche superiori possono farsi carico di tali commissioni.
Gli Allievi possono svolgere lavori solamente SOTTO LA SUPERVISIONE DI UN MAESTRO e sotto la sua responsabilità.

Art11.
Gli Artisti possono accettare, sempre su commissione, anche le composizioni ironiche contro altri cittadini.
Il prezzo di tali composizioni è elevato per renderne moderato l'utilizzo.

Art12.
Ogni Artista è tenuto a partecipare alla vita di congrega, ed è tenuto a rispettare gli altri confratelli.

Art13.
Ogni Artista che non partecipi alla vita di congrega, che ignori ogni convenzione, potrà essere allontanato dall'Accademia.

Art14.
Qualora l'Artista si allontani dall'Accademia senza preavviso alcuno o non partecipi alla vita di congrega sarà espulso definitivamente da essa


Art15.
Qualora l'Artista ferisca od uccida un confratello, sarà immediatamente e definitivamente espulso dall'Accademia, nonchè denunciato alle autorità, qualora lo si ritenesse opportuno.



--------------------------------------------------------------
- DELLE RELAZIONI CON LE ALTRE CONGREGHE -
---------------------------------------------------------------

Art16.
L'Accademia promuove il mecenatismo, servendo le altre congreghe (ad esempio con ballate che raccontino le gesta eroiche di tal congreghe) in cambio di protezione o denaro.


Art17.
L'Accademia appoggia le alleanze con altre congreghe al solo scopo di servire ed onorare l'Arte in tutte le sue forme.




---------------------------------------------
- STRUTTURA GERARCHICA -
---------------------------------------------

Art18.
Le cariche presenti in Congrega sono in questo modo definite:

GRAN MAESTRO DELL’ACCADEMIA:
(Carica unica)

Capo della Congrega, presiede il Consiglio e di persè rappresenta la massima autorità della gilda , il cui parere risulta è pressocchè incontestabile per autorità ed esperienza acquisita, nonchè organo decisionale.
Controlla il corretto svolgimento delle attività in Congrega , facendone anche attivamente parte come tutore e/o maestro, si occupa delle attivita’ amministrative facendo da tesoriere e accettando e approvando le commissioni incaricate dalla popolazione.
Inoltre il suo ruolo prevede che aggiorni sistematicamente le Bacheche e tenga informati i componenti della Congrega degli accadimenti più importanti (quali retrocessioni, espulsioni, reclutamenti,lezioni,spettacoli, assemblee ecc) e soprattutto di quelli che possono rappresentare occasioni di Gioco.


CONSIGLIERI DI BELLE ARTI:
(massimo 3 personaggi)

Sono i Consiglieri del GranMaestro per eccellenza , a cui quest'ultimo si rivolge in caso di decisioni di importanza straordinaria ,o su cui nutre dubbi, ed in sua assenza lo sostituisce su sua delegazione.
Hanno tutti padronanza di tutte le arti dell'Accademia pur rimanendo più ferrati nell'arte a loro più propensa che hanno studiato maggiormente durante l'iter di congrega.
Fanno parte del Consiglio e coordinano vari campi : la coordinazione dei gruppi delle quattro arti dell'accademia fra loro in caso di spettacoli, il mantenimento dei i rapporti con le altre Gilde e con la congrega dei Mestieri e delle Muse, il controllo sistematico delle Bacheche e tiene informati gli Artisti degli accadimenti più importanti, soprattutto di quelli che possono rappresentare occasioni di Gioco,il reclutamento,di esibire e narrare attraverso ciascuna delle quattro arti apprese le vicende dell'isola e interne alla congrega.
Queste mansioni vengono poi distruibuite tra le tre specializzazioni (sottocariche):

*Consigliere Araldo (con mansioni di mantenimento dei i rapporti con le altre Gilde e con la congrega dei Mestieri e delle Muse,controllo delle Bacheche e repentina comunicazione aimembri di notizie urgenti)

*Consigliere coordinatore (con mansioni di reclutamento e coordinamento dei quattro rami delle arti fra loro attraverso la collaborazione con i maestri d'arte e i loro allievi)

*Consigliere Menestrello e Giullare(con mansioni di tenere alto l'onore della congrega anche presso la Regina e la sua corte, oltre che la popolazione avalonese tutta esibendosi e narrando attraverso le quattro arti apprese e ben imparate durante la sua permanenza in congrega, gli accadimenti dell'isola o storie di pura invenzione al fin di intrattenere)


MAESTRO D’ARTE:

E' colui che, dopo aver appreso appieno un ramo artistico, è in grado di dare lezioni pubbliche d’arte agli allievi e agli artisti e ricerca nuove tecniche e studia quelle esistenti per migliorarle e applicarle nell’ambito della congrega .
Annovera oltretutto tra le sue capacità anche di una notevole infarinatura degli altri rami artistici senza eccellere in alcuno di esso in particolar modo, impartisce lezioni agli allievi e ai tutorati distribuendo loro i compiti. E’ anche colui al quale si ricorre per eventuali specializzazioni riguardo il ramo specifico della disciplina in quanto è a conoscenza dei “trucchi del mestiere”.
Si potranno quindi definire quattro diverse figure specailizzate:
*Maestro d’Arte Pittorica
*Maestro d’Arte Poetica
*Maestro d’Arte Musicale
*Maestro d’Arte Teatrale


POETA:

E' colui che dopo un corso di apprendistato come Allievo è riuscito a diventare abile nell’uso della parola in prosa o in versi. Attraverso di essa allieta l’animo degli avalonesi, narra vicende storiche ed eventi passati.


MUSICO:

E' colui il quale, dopo un corso di apprendistato come Allievo, ha scelto di dedicarsi allo studio della musica in tutte le sue componenti armonia melodia e ritmo. È abile nel suonare gli strumenti specializzandosi in uno in particolare e conosce le basi e le tecniche del canto. Anche lui dopo un periodo di apprendistato è in grado di comporre e suonare per la popolazione di avalon durante banchetti e feste oppure durante le battaglie per incitare al combattimento e per chetare gli animi.


TEATRANTE:

E' colui che, dopo un corso di apprendistato come Allievo, scopre di essere dotato di un forte carisma, facendo presa diretta con il pubblico intrattenendolo con scherzi e beffe, commedie e satire oppure con testi di alto contenuto morale.
Ama travestirsi per divertire ed è abile anche come giocoliere.
Il teatrante si occupera' inoltre anche della redazione di testi prettamente teatrali o utilizzare le tecniche di improvvisazione. Qualora lo ritenesse utile, egli potra' chiedere l’aiuto anche all’artista poeta nella realizzazione dei testi.


PITTORE

E’ colui che, dopo un corso di apprendistato come Allievo, ha scelto di dedicarsi allo studio delle arti figurative in tutte le sue forme (disegno, pittura, scultura,ecc.)
Egli ama rappresentare mediante “raffigurazioni” la vita di Avalon; esprime attraverso queste raffigurazioni la sua anima e i suoi pensieri.


ALLIEVO DELL’ACCADEMIA

E' colui che intraprende la Via delle Arti.
Non ha ancora tutti gli elementi necessari che lo facciano essere un artista, ma il suo innato talento e versatilità sono indiscutibili.
E’ seguito dagli Artisti piu’ esperti e studiera’ i fondamenti di tutte le Arti affinche’ possa sceglierne una e su quella tenere un esamo dopo un mese circa dal reclutamento per dimostrare i progressi avvenuti.
La preparazione è incentrata sul gioco e l’interazione con i cittadini.
Potrà fare resoconti delle proprie vicende, utilizzando l’arte che piu’ gli e’ congeniale, ad esempio scrivendo in prosa, cantando o mediante raffigurazioni.


Art.20
I maestri distribuiscono gli incarichi tra gli Artisti del proprio gruppo.
Gestiscono le attività del gruppo e le relazionano al Consiglio.


-------------------------------------
- ORGANI ASSOCIATIVI -
-------------------------------------

Art.21
Gli organi della congrega sono:
- l'Assemblea
- il Consiglio Direttivo
- il CapoCongrega


-----------------------------
- L'ASSEMBLEA -
-----------------------------

Art.22
L'Assemblea viene convocata dal CapoCongrega o dal Consiglio Direttivo.
Tutti i membri della Congrega vi possono prendere parte.
Le competenze dell'Assemblea sono:
- l'elezione del Consiglio Direttivo
- eventuali modifiche da apportare allo statuto
- eventuali proposte dei membri
- bilanci e resoconti.

Art.23
L'Assemblea viene convocata mediante invito affisso nella bacheca dell’Accademia almeno due giorni prima di quello fissato per l'adunanza.
La stessa sarà ritenuta valida qualunque sia il numero dei partecipanti.
Il Consiglio Direttivo stabilirà gli ordini del giorno.



------------------------------------------
- IL CONSIGLIO DIRETTIVO -
------------------------------------------

Art.23
Il Consiglio direttivo è composto da un numero di membri da decidere opportunamente, e cioè dal GranMaestro, dai Consiglieri , da un Maestro d’Arte, e dagli Artisti che più si sono distinti per merito ed impegno per la Congrega.


Art.24
Al Consiglio direttivo competono:
- l'amministrazione ordinaria dei fondi della Congrega
- il compito di giudicare il comportamento di tutti i membri e risolvere le eventuali controversie tra gli associati.

Art.25
Per la validità delle sedute del Consiglio Direttivo occorre la presenza di almeno tre membri; le deliberazioni sono prese a maggioranza semplice dei voti.
In caso di votazione con esito di parità prevale il parere del CapoCongrega.
Il Consiglio Direttivo può decidere in ogni momento l'espulsione di qualsiasi membro aderente che si comporti in modo indegno, o che contravvenga ai fini della congrega.

-----------------------------------
- IL CAPOCONGREGA -
-----------------------------------

Art.26
Il CapoCongrega presiede l'assemblea; rappresenta l'associazione nei confronti dei terzi; può essere sostituito, qualora impossibilitato, da un membro del Consiglio Direttivo, e prima di tutto dal Consigliere.
Dura in carica fino a revoca o rinuncia.



---------------------------------------------
- MECCANISMI DECISIONALI -
---------------------------------------------

Art.27
Le decisioni spettano al GranMaestro, il quale può ricorrere al Consiglio composto dai Consiglieri di belle Arti, da un Maestro d'arte, e dagli Artisti che più si sono distinti per merito ed impegno per la Congrega.




---------------------------------------------
- REQUISITI DI AMMISSIONE -
---------------------------------------------

Art.28
Per l’ingresso in Congrega è necessario avere:
Karma=1500
Mente=200
Tutte le razze (tranne le razze dei nani, Orchi, Darkgul e animali) di ogni allineamento (tranne il caotico malvagio ) possono far parte dell'Accademia.
E’ fondamentale avere buona predisposizione all'intrattenimento, ma soprattutto esser in grado di ricoprire un ruolo nella Congrega.
Il Gran Consiglio si consulterà sempre prima dell'ammissione degli Allievi, che potranno esser esaminati in sessioni d'esame aperte a tutti i membri della Congrega, ma non agli altri cittadini.
L'esame di ammissione è necessario per verificare la bontà delle motivazioni che portano l'aspirante a desiderare di entrare in congrega.
Gli potrà anche essere chiesto di recitare un poesia, suonare qualcosa, interpretare una scenetta o fare un schizzo, nel caso sia abbia già chiaro in mente il campo artistico che desidererà intraprendere


--------------------
- CARRIERA -
--------------------

Art.28
Gli Allievi seguiranno un mese di apprendistato, alla fine del quale dovranno sostenere un esame nella materia scelta mediante una prova pratica.
Per fare in modo che tutti gli Allievi seguino insieme il cammino dell’Arte, gli esami di ammissione in Congrega verranno fatti tutti in due/tre sedute.
Pertanto quando si apriranno iscrizioni, verranno presi i nomi di tutti gli aspiranti e verra’ fissata al massimo tre sedute per verificarne i requisiti
Poi gli Allievi verranno promossi ad Artisti dopo l’esame della commissione incaricata.
Per accedere agli altri gradi sarà il GranMaestro, aiutato dal Consiglio, a decidere in base al merito e alle capacità.




-------------------------------------------
- DIMISSIONI/ESPULSIONE -
-------------------------------------------

Art.29
Ogni Artista deve rispettare lo Statuto, attenersi alle leggi e alla morale di Avalon, rispettare le altre Congreghe e indistintamente tutti i cittadini dell’isola.


Art.30
L’Artista non deve mai avere un comportamento offensivo o volgare né tanto meno violento e crudele.

Art. 31
Il suo Avatar deve essere consono al suo ruolo e al buon gusto.

Art.32
E’ buona norma annunciare le dimissioni al GranMaestro con almeno due giorni di anticipo.

Art.33
Le retrocessioni, le sospensioni e, nei casi più gravi, le espulsioni vengono decise dal GranMaestro, dopo aver consultato gli altri membri del Consiglio, nei seguenti casi:
- aver mancato di rispetto al GranMaestro o ad un altro membro della Congrega
- non aver rispettato lo Statuto della Congrega
- essere assenti per almeno 30 giorni senza aver dato preavviso
- non aver rispettato gli impegni presi

In caso di esilio di un membro il Gran Consiglio deciderà quale sarà la sua sorte all'interno della Congrega in base alla gravità del reato




----------------------------------------
- VARIE ED EVENTUALI -
---------------------------------------
Ogni Artista è libero nell’esercizio della propria Arte, ed è libero di scegliere la sua specializzazione.


Sid et Ars,
Lady Sydia

[Modificato da sydia 30/06/2006 3.05]





Lady Sydia

Gran Maestro d'Accademia

°°Console Mediterraneo °°




ALIAS

master Kami_Sama