00 25/06/2006 13:02

*************************************************************************

FATE E DENARI

Le Fate non sono umane, sebbene possiedano forma antropomorfa.
Esse sono pura energia, emozione, sogno! Esse sono esterne al piano materiale della realtà.
E nel loro modo di pensare, agire e relazionarsi con gli altri esseri viventi differiscono in maniera marcata dagli esseri umani.
Infatti, spesso le fate trovano di difficile comprensione molti comportamenti degli “Alti”, che ai loro occhi possono sembrare assurdi, buffi o di poca importanza. Allo stesso modo agli occhi degli “Alti”, soprattutto di quelli che poco conoscono il piccolo popolo, le fate possono erroneamente apparire sciocche o eccessivamente giocose, dispettose a causa del loro diverso modo di intendere e valutare ciò che accade.
Umani e Fate hanno dunque spesso atteggiamenti diametralmente opposti, verso ciò che li circonda.
Uno di questi comportamenti in cui le fate differiscono dalle altre creature riguarda, appunto, il denaro.

Gli Alti danno grande importanza al denaro, ne hanno bisogno per la loro stessa sussistenza e anzi, spesso ne sono ossessionati o fortemente attratti
D’altra parte, per le fate, il denaro in sé non ha alcun valore in quanto non necessitarlo alla loro vita: Esse non mangiano, non bevono, non dormono, non hanno bisogno di case, non hanno il senso del pudore (quindi potrebbero anche andare in giro nude se non fosse per il loro spirito di emulazione) ed, in ogni caso, possono vestirsi di foglie e fiori o ritagli di stoffa minuscoli trovati in giro (visto che non soffrono per il caldo/freddo se non eccessivo).
Tuttavia ne possono essere attratte del punto di vista estetico o dal potere che esso esercita sugli ‘Alti’. Per questo motivo possono accumulare monete che nascondono come fossero un piccolo tesoro.
Va precisato però che, avendo contatti con gli “Alti”, sanno perfettamente che con esso posso acquistare degli oggetti che desiderano, per capriccio, per gioco o semplicemente perché ne sono attratte.

Tuttavia ciò che per gli umani è scontato per le Fate non lo è affatto: Così anche il valore del denaro.
Le Fate sono creature esterne al piano puramente fisico... il semplice concreto per loro non vorrà dire nulla: i soldi per loro sono semplici oggetti inanimati che attraggono gli uomini e che quindi sono sfruttabili per giocare e divertirsi con loro.

Le Fate, come tutti, possono guadagnare soldi anche se quasi mai avranno un reddito fisso e costante.
Infatti una fata può certo guadagnare soldi grazie ai lavori proposti alla rocca (quando se lo ricorderà e ne avrà voglia) oppure scovando tesori nella foresta e altrove, raccogliendo ‘oggetti smarriti’ e rubandone agli Alti.
In ogni caso per loro i soldi restano comunque cose di poco valore, oggetti inutili, magari divertenti ma non necessari o preziosi.

Del resto non è neppure nella natura delle Fate contare, proprio perché raramente nel loro ambiente naturale svolgono attività che richiedano di dover contare.
A livello istintivo esse sono capaci dire se sul tavolo c'è un seme di mela o se ce ne sono due (magari alzerà un ditino per dire uno, due per dire due), ma se le verrà richiesto di fare dei calcoli non ne sarà capace o non ne sarà interessata.
Allo stesso modo, per naturale istinto, le Fate sono capaci di dosare e distinguere il giusto dal troppo o dal troppo poco, ma non esprimendosi in maniera matematica.
La maggior parte delle Fate, infatti, non conosce i numeri, semplicemente perchè non rientrano nella loro natura di esseri semplici, legati alla natura e non alle invenzioni o alle scoperte umane. Tuttavia, qualora la fata abbia desiderio o necessità di imparare a contare (ad esempio perché vuole entrare in una congrega), sarà perfettamente in grado di farlo, purché vi sia qualcuno che, con pazienza ed entusiasmo, le insegni a farlo come qualsiasi altra creatura dotata di intelletto.

*************************************************************************

MDM E MDV


Le Fate, come chiunque altro, possono acquistare oggetti e veleni dai Maestri dei Mestieri e dai Maestri dei Veleni.
Esse possono essere attratte dagli oggetti creati e dalle pozioni da loro per innumerevoli ragioni: spirito d’emulazione, fugace e passeggera passione, reale interesse, curiosità ecc…

Per scegliere gli oggetti ed i veleni e per richiederli devo seguire le medesime procedure di chiunque altro.
Esse possono contattare i Maestri dei Mestieri e i Maestri dei Veleni tramite missiva, forum o ruolata.

Allo stesso modo potranno ritirare gli oggetti e i veleni richiesti e pagarli:
Nel caso che la consegna avvenga tramite missiva un messo Png consegnerà loro l’oggetto e porterà ai congreganti il compenso.
Nel caso di ruolata la fata porterà con propri mezzi il denaro alla torre dei Mestieri e lì ritirerà gli oggetti richiesti.
Per calcolare il denaro necessario la fata potrà avvalersi dell’aiuto di un amico Alto o di quello di un Maestro dei Mestieri o dei Veleni o di un loro messo. Altrimenti, i Maestri dei Mestieri o dei Veleni potranno consegnare un sacchetto che contenga la giusta quantità di denari che la fata dovrà pagare.

Il pagamento verrà effettuato dalla fata senza eccezioni o vantaggi di sorta (non si effettueranno pagamenti per rate): ella dovrà pagare previa consegna quanto richiesto.
Nel caso in cui la fata si fosse impegnata a comprare un oggetto e non avesse il denaro necessario pagare, potrà servirsi del Tesoro delle Fate.

Potranno entrare a fare parte della congrega dei Maestri dei Mestieri o dei Veleni in quanto potranno imparare a contare (qualora fosse loro insegnato, o fosse questa un'arte già appresa) e, se ancora poco abili in quest'arte ed in procinto di imparare, potranno chiedere ai confratelli di contare per loro o ritirare per loro i denari. Da questi potranno ovviamente trattenere quanto dovuto per il servizio reso.