FORUM UFFICIALE

CRITERIO ATTRIBUZIONE SKILL - PER CAPORAZZA

  • Posts
  • OFFLINE
    =adminavalon=
    Post: 61
    Post: 61
    Registered in: 6/20/2006
    Junior User
    00 6/22/2006 6:37 PM
    Il lavoro qui proposto mira a compilare una scheda definitiva per tutte le skill di razza, di ogni razza presente ad Avalon. Prima di passare all’elenco e alla descrizione di ogni singola skill, procedo ad indicare le linee guida del mio lavoro e il sistema di apprendimento delle skill stesse.
    Innanzi tutto ci tengo a precisare che ho preferito fare una differenza tra le abilità dettate dall’apprendimento e le caratteristiche singolari tipiche di alcune razze. Senza questa distinzione, si perderebbero skill caratterizzanti le singole razze (pensiamo ad esempio alla dominazione dei vampiri, o alla resistenza magica dei draghi). Tali abilità infatti non possono essere apprese come la skill esperienza armi ad una mano, in quanto esulano dall’allenamento compiuto ma sono intrinseche nell’anzianità e nelle caratteristiche di una determinata razza.
    Da ora in poi distinguerò quindi tra skill (dovuta all’apprendimento) e capacità (dovute all’anzianità nella razza).
    Le skill prevedono 3 livelli, 3 gradi di abilità (per quelle fisiche sono 5) che possono rendere al meglio l’idea di cosa è possibile fare con tale skill, e differenziare due pg, possessori della stessa skill a livelli diversi.
    Le capacità prevedono invece 3 livelli, dovuti all’anzianità nella razza stessa.
    Proporrei come soglia per l’apprendimento delle skill la quota 3000 karma (oltre a quella di bg, ovviamente) sia per differenziare tra loro pg di una stessa razza (sarà il giocatore a decidere dove spendere il proprio punto abilità) sia per invogliare a ruolare di più. Nessun giocatore in nessun caso potrà spendere più di 3 punti abilità in una singola skill. Alcune razze saranno più predisposte di altre per alcune skill, altre lo saranno di meno, per questo di partenza ci saranno dei bonus / malus eventuali ( da -2 a +2) ma solo per le caratteristiche FISICHE. Solo le razze particolarmente predisposte potranno quindi raggiungere il livello 5 di una skill, spendendo 3 punti abilità in tale skill. Non esiste limite massimo al numero di skill che può essere appreso: ci sarà chi “saprà fare” poche cose ma bene, e chi invece un po’ di tutto senza eccellere in nulla. Ovviamente, con tale sistema, sarà possibile vedere un umano di 6000 karma (1 punto abilità di bg + 2 di karma) avere agilità 3 e un elfo dallo stesso karma, che ha speso tutti i suoi punti abilità nell’uso di armi da mischia, con agilità 2 (bonus razziale). Questo anche per avere elfi che ruolano da elfi se vogliono aumentare tali caratteristiche, nani da nani e così via, evitando quindi l’elfo che ruola da umano usando skill della razza elfica.
    Passiamo dunque all’elenco delle skill (per le capacità spiegherò dopo)

    1. affinità naturale (3 livelli)
    2. agilità (5 livelli)
    3. ambidestria (3 livelli)
    4. artista della fuga (3 livelli)
    5. cavalcare(3 livelli)
    6. combattimento disarmato (3 livelli)
    7. conoscenze arcane (3 livelli)
    8. conoscenze naturali (3 livelli)
    9. conoscenze religiose (3 livelli)
    10. conoscenze storiche (3 livelli)
    11. corsa (3 livelli)
    12. diplomazia (3 livelli)
    13. empatia (3 livelli)
    14. esperienza armi da duello (3 livelli)
    15. esperienza armi da guerra leggere (3 livelli)
    16. esperienza armi da guerra pesanti (3 livelli)
    17. esperienza armi da rissa (3 livelli)
    18. esperienza armi da tiro (3 livelli)
    19. esperienza armi in asta (3 livelli)
    20. espressività artistica (3 livelli)
    21. forza (5 livelli)
    22. furtività (3 livelli)
    23. resistenza (5 livelli)
    24. sotterfugio (3 livelli)
    25. volontà ferrea (3 livelli)

    Passiamo quindi ora alla descrizione delle singole skill livello per livello:

    Affinità naturale (3 livelli)

    il possessore di questa skill passa talmente tanto tempo a contatto con la natura ed i suoi elementi, da apprendere conoscenze sul comportamento animale, sulle cause che lo determinano e sul miglior modo di comportarsi in determinate situazioni.

    LIVELLO1 a questo livello il possessore della skill è all’inizio dell’apprendimento del comportamento animale. Tuttavia egli è in grado di capire da alcuni segnali particolari (esempio: canto particolare degli uccelli o innervosirsi di un cavallo) la vicinanza di un pericolo incombente (predatori in caccia, temporale imminente)

    LIVELLO2 a questo livello il possessore della skill è a buon punto nell’apprendimento dell’interpretazione del comportamento animale, tanto che potrà avvicinarsi ad animali senza apparir loro come ostile, riuscendo ad esempio ad avvicinare degli animali allo stato brado senza destar in loro paura o sospetto

    LIVELLO3 a questo livello il possessore della skill è ad ottimo punto nell’apprendimento dell’interpretazione del comportamento animale, al punto di riuscire a calmar un animale imbizzarrito una volta che la causa del pericolo si sia allontanata.

    Agilità (5 livelli) (skill fisica)

    il possessore di tale skill grazie a doti fornitegli dalla natura o dall’allenamento, è in grado di compiere movimenti più o meno complessi senza particolari difficoltà, risultando più reattivo nell’immediato (riflessi migliorati) e più coordinato nei movimenti articolati (non più veloce, solo più agile). Tutte le razze hanno un valore di partenza per le skill fisiche, traduzione “numerica” di bonus / malus razziali. Un punteggio inferiore allo 0 in tale skill si traduce in un’agilità inferiore rispetto alla media.
    I modificatori di razza per tale skill sono riportati nelle schede di razza.

    LIVELLO – 2 a questo livello di abilità un personaggio risulta essere estremamente scoordinato nei movimenti rapidi, riuscendo a muoversi in maniera non impacciata ma non avendo una prontezza di riflessi alcuna (estrema difficoltà nello schivare proiettili, nel cambiare repentinamente postura o direzione in corsa, rotolarsi in terra e rialzarsi prontamente) (decremento dell’agilità del 30 % rispetto alla media umana)

    LIVELLO -1 a questo livello di abilità un personaggio risulta essere leggermente scoordinato nei movimenti rapidi, riuscendo a muoversi in maniera non impacciata ma avendo una prontezza di riflessi piuttosto scadente (grandde difficoltà nello schivare proiettili, nel cambiare repentinamente postura o direzione in corsa, rotolarsi in terra e rialzarsi prontamente) (decremento dell’agilità del 15 % rispetto alla media umana)

    LIVELLO 0 a questo livello, il personaggio risulta essere agile esattamente quanto la media (umana), non spiccando né per particolare impaccio né per particolare agilità.

    LIVELLO1 a questo livello di abilità un personaggio risulta essere leggermente più coordinato nei movimenti rapidi, riuscendo a muoversi in maniera non impacciata anche in casi in cui solitamente qualche piccola noia si avrebbe. Sarà più facile mantenere l’equilibrio anche in casi difficili (terreno viscido) (incremento dell’agilità del 10 % rispetto alla media umana)

    LIVELLO2 a questo livello di abilità un personaggio risulta essere leggermente più coordinato nei movimenti rapidi, riuscendo a muoversi in maniera non impacciata anche in casi in cui solitamente qualche problema si avrebbe. Sarà molto difficile perdere l’equilibrio anche in casi difficili (terreno viscido, camminare su una corda) (incremento dell’agilità del 20 % rispetto alla media umana)

    LIVELLO3 a questo livello di abilità un personaggio risulta essere decisamente più coordinato nei movimenti rapidi, riuscendo a muoversi in maniera non impacciata nella maggior parte dei casi. Sarà difficile perdere l’equilibrio, e si avrà una buona possibilità di schivare un colpo ravvicinato basandosi sulle proprie doti fisiche (uno scatto improvviso, una torsione all’ultimo momento, ecc) (incremento dell’agilità del 30 % rispetto alla media umana)

    LIVELLO 4 a questo livello di abilità un personaggio risulta essere decisamente più coordinato nei movimenti rapidi, riuscendo a muoversi in maniera non impacciata nella maggior parte dei casi. Sarà difficile perdere l’equilibrio, e si avrà una alta possibilità di schivare un colpo ravvicinato basandosi sulle proprie doti fisiche (uno scatto improvviso, una torsione all’ultimo momento, ecc). sarà inoltre possibile compiere gesti atletici che un umano verosimilmente sarebbe impedito a compiere (saltare da un ramo ad un altro, arrampicarsi su un albero privo di particolari appigli, ecc) (incremento dell’agilità del 50 % rispetto alla media umana)

    LIVELLO 5 a questo livello di abilità un personaggio risulta essere decisamente più coordinato nei movimenti rapidi, riuscendo a muoversi in maniera non impacciata nella maggior parte dei casi. Sarà Pressoché impossibile perdere l’equilibrio lì ove non sia impossibile non cadere, mi spiego: camminare su una corda tesa su un burrone con un bel vento a 70Km/h si cade per forza. Inoltre direi che la skill non vale quando non è il PG a perdere l’equilibrio ma è l’effetto di un colpo a farglielo perdere, come ad esempio una spinta da parte di un PG con una bella forza (almeno lv.1) e si avrà una alta possibilità di schivare un colpo ravvicinato basandosi sulle proprie doti fisiche (uno scatto improvviso, una torsione all’ultimo momento, ecc) o un colpo a distanza, purchè si ci avveda di essere un bersaglio e si dedichi l’azione alla sola schivata, senza compiere null’altro nel round. (evitare dardi, frecce… ) (incremento dell’agilità del 100 % rispetto alla media umana)

    Ambidestria (3 livelli)

    il possessore di tale skill si specializza nell’uso contemporaneo delle due mani, sviluppando l’indipendenza dei movimenti degli arti superiori e riesce a combattere utilizzando due armi senza penalità rispetto a chi invece non possiede tale skill.

    LIVELLO1 a questo livello il possessore della skill è all’inizio nell’apprendimento dell’uso indipendente degli arti superiori: potrà usare senza penalità un’arma nella mano primaria (da duello, da rissa, da guerra leggere) ed una arma da duello nella mano secondaria.

    LIVELLO2 a questo livello il possessore della skill è a buon punto nell’apprendimento dell’uso indipendente degli arti superiori: potrà usare senza penalità un’arma nella mano primaria (da duello, da rissa, da guerra leggere) ed un’arma da rissa nella mano secondaria

    LIVELLO3 a questo livello il possessore della skill è al culmine nell’apprendimento dell’uso indipendente degli arti superiori: potrà usare senza penalità un’arma nella mano primaria (da duello, da rissa, da guerra leggere)ed un’arma da guerra leggera nella secondaria.

    Artista della fuga (3 livelli)

    il possessore di tale skill sviluppa la capacità di liberarsi da vari tipi di impedimenti alla propria libertà di movimento, riuscendo così a compiere movimenti disarticolati per favorire il liberarsi ora da una presa avversaria ora da dei legacci. (non significa successo automatico nell’azione, quello dipende dalla descrizione delle azioni da parte dei pg. Semplicemente nel caso di una presa corpo a corpo, il confronto del livello della skill “combattimento disarmato” dell’aggressore con la skill “artista della fuga” dell’aggredito può dare al master una idea della familiarità dei pg con taluni movimenti, ma l’esito dipende sempre dalla descrizione delle azioni.

    LIVELLO1 a questo livello il possessore della skill è all’inizio nell’apprendimento dell’arte del liberarsi tramite movimenti disarticolati: riesce a sottrarsi alla presa di un avversario (a parità di livello della skill combattimento disarmato) o a sciogliere nodi fatti con dei legacci improvvisati (lembi di tessuto, bende, stracci, ecc.)

    LIVELLO2 a questo livello il possessore della skill è a buon punto nell’apprendimento dell’arte del liberarsi tramite movimenti disarticolati: riesce a sottrarsi alla presa di un avversario (a parità di livello della skill combattimento disarmato) o a sciogliere nodi fatti con delle corde.

    LIVELLO3 a questo livello il possessore della skill è ad ottimo punto nell’apprendimento dell’arte del liberarsi tramite movimenti disarticolati: riesce a sottrarsi alla presa di un avversario o a sciogliere nodi fatti con delle corde e catene.

    Cavalcare (3 livelli)

    il possessore di tale skill è in grado di destreggiarsi meglio del normale al dorso di una cavalcatura, riuscendo a portare a termine con esito positivo anche manovre delicate che senza tale skill non riuscirebbe a compiere.

    LIVELLO1 a questo livello il possessore della skill è all’inizio nell’apprendimento dell’arte del cavalcare, potrà portare tranquillamente il cavallo al galoppo su terreni consoni (non rocciosi) anche portando dietro di sé un passeggero.

    LIVELLO2 a questo livello il possessore della skill è a buon punto nell’apprendimento dell’arte del cavalcare, potrà portare tranquillamente il cavallo al galoppo guidando la cavalcatura con l’ausilio delle sole gambe, mantenendo le mani libere per poter utilizzare oggetti o reggere qualcosa.

    LIVELLO3 a questo livello il possessore della skill è al culmine nell’apprendimento dell’arte del cavalcare, potrà portare il cavallo al galoppo su terreni consoni e non (anche rocciosi). Per galoppare su terreni impervi deve necessariamente mantenere entrambe le mani sulle briglie.

    Combattimento disarmato (3 livelli)

    Il possessore di tale skill padroneggia le tecniche di combattimento disarmato. La sfera di influenza di tale skill migliora la rapidità d’esecuzione dei colpi, la precisione e la potenza con cui essi vengono portati. Sarà inoltre possibile tentare di immobilizzare un avversario (nel caso l’avversario abbia la skill “artista della fuga” si effettua una comparazione tra i livelli delle skill, in caso di parità l’immobilizzazione non riesce). Piccola precisazione:
    L’immobilizzazione così come chiavi articolari, prese e cose del genere dovrebbero esser possibili a tutti, anche coloro che non possiedono tale skill. Le uniche differenze dovrebbero essere le possibilità di riuscita (a parità di descrizione dell’azione)

    LIVELLO 1 a questo livello il possessore della skill è all’inizio nell’apprendimento dell’arte del combattimento senz’armi. Egli sarà in grado di utilizzare le estremità del proprio corpo come arma di offesa e di difesa, sferrando pugni, calci, testate, gomitate e ginocchiate in maniera lievemente più efficace (precisione, rapidità, forza) di chi non possiede la skill. Sarà inoltre possibile provare ad immobilizzare un avversario in corpo a corpo.

    LIVELLO 2 a questo livello il possessore della skill è a buon punto nell’apprendimento dell’arte del combattimento senz’armi. Con la pratica e l’esercizio costante oltre le tecniche di base avrà allenato e potenziato il suo corpo, migliorando la muscolatura specifica,ciò gli consentirà di aumentare precisione e potenza dei colpi portati. Percepirà, tramite il contatto di una buona parte di superficie corporea, il peso e la forza dell’avversario o che l’avversario mette in un movimento, pur senza vedere il movimento stesso. Questo aumenterà la possibilità di riuscire a bloccare l’avversario, o sbilanciarlo.

    LIVELLO 3 a questo livello il possessore della skill è al culmine nell’apprendimento dell’arte del combattimento senz’armi. Egli ha affinato ulteriormente le tecniche per portare i propri colpi in maniera efficiente. Tramite l’allenamento costante ha sviluppato la capacità ,quasi istintiva, di avvertire attraversò il contatto di una parte del corpo, la forza e la direzione dei movimenti dell’avversario, se a contatto corpo a corpo ne percepirà il baricentro. Ciò gli consente di avere maggiore reattività e precisione, nell’effettuare prese articolari, legamenti, proiezioni e nello sbilanciare l’avversario.

    Conoscenze arcane (3 livelli)

    (influenza solo la sfera magica/ negromantica, non quella clericale / religiosa)
    il possessore di tale skill è un erudito nello studio dei fenomeni dell’Ars e nei metodi di comprensione e scrittura delle varie forme della magia. Riesce a comprendere linguaggi runici e scritture arcane, a riconoscere sigilli magici ove presenti.

    LIVELLO1 a questo livello il possessore della skill è all’inizio nell’apprendimento dei misteri arcani, riesce tuttavia ad avere una comprensione generica degli scritti arcani e a riconoscere delle rune senza però apprenderne il significato o l’utilità. Ovvero tradurre in parte lo scritto, senza capire la magia o il significato magico che vi è dietro.

    LIVELLO2 a questo livello il possessore della skill è a buon punto nell’apprendimento dei misteri arcani, riesce ad avere una comprensione sufficiente degli scritti arcani e a riconoscere delle rune e ad apprenderne il significato o l’utilità.

    LIVELLO3 a questo livello il possessore della skill è ad ottimo punto nell’apprendimento dei misteri arcani, riesce ad avere una comprensione completa degli scritti arcani e a riconoscere delle rune e ad apprenderne il significato o l’utilità, a riconoscere un sigillo magico e a sapere non solo l’utilità ma ance come fare a romperlo senza conseguenze.

    Conoscenze naturali (3 livelli)

    il possessore di tale skill è un esperto dei fenomeni naturali, della flora e della fauna della zona. Riconosce generalmente frutti della natura commestibili da quelli non commestibili, i processi naturali della crescita di animali e piante, proprietà particolari di alcuni tipi di erbe.

    LIVELLO1 a questo livello il possessore della skill è all’inizio nell’apprendimento dei misteri naturali, riesce ad avere una conoscenza generale della flora e della fauna e a riconoscere cibi naturali commestibili e non commestibili.

    LIVELLO2 a questo livello il possessore della skill è a buon punto nell’apprendimento dei misteri naturali, riesce ad avere una conoscenza sufficiente della flora e della fauna e a riconoscere erbe curative e piante o animali da cui potrà essere ricavato del veleno (la skill non comprende la conoscenza del procedimento per ricavarne veleni o antidoti)

    LIVELLO3 a questo livello il possessore della skill è ad ottimo punto nell’apprendimento dei misteri naturali, riesce ad avere una conoscenza completa della flora e della fauna e a riconoscere erbe curative e piante o animali da cui potrà essere ricavato del veleno, inoltre sarà in grado di ritardare l’effetto di un veleno naturale con l’impiego di sostanze naturali (se in suo possesso o a sua portata)

    Conoscenze religiose (3 livelli)

    il possessore di tale skill è un erudito nello studio dei misteri religiosi, riguardanti la Triade o religioni antiche. Sarà in grado di riconoscere invocazioni e maledizioni, simboli religiosi e araldica dei culti.

    LIVELLO1 a questo livello il possessore della skill è all’inizio nell’apprendimento dei misteri religiosi, riesce ad avere una conoscenza generale della religione avalonese e di quelle antiche e a riconoscere simboli religiosi di religioni attualmente praticate anche fuori da avalon.

    LIVELLO2 a questo livello il possessore della skill è a buon punto nell’apprendimento dei misteri religiosi, riesce ad avere una conoscenza sufficiente della religione avalonese e di quelle antiche e a riconoscere simboli religiosi di religioni attualmente praticate anche fuori da avalon. Inoltre sarà in grado di riconoscere invocazioni o maledizioni se ascolta la formula del rito, o se la legge, capendo quali forze sono state chiamate in gioco.

    LIVELLO3 a questo livello il possessore della skill è al culmine nell’apprendimento dei misteri religiosi, riesce ad avere una conoscenza completa della religione avalonese e di quelle antiche e a riconoscere simboli religiosi di religioni attualmente praticate e non più praticate anche fuori da avalon, riuscendo a riconoscere l’araldica di qualsiasi culto noto.

    Conoscenze storiche (3 livelli)

    il possessore di tale skill è uno studioso degli avvenimenti storici susseguitisi nelle ere passate, riconosce l’araldica dei regni che furono e di quelli che sono, comprende e scrive lingue antiche cadute in disuso.

    LIVELLO1 a questo livello il possessore della skill è al principio nell’apprendimento degli avvenimenti storici, riesce ad avere una conoscenza generale della suddivisione attuale dei domini e dei regni e di quella antica ed è a conoscenza degli avvenimenti storici salienti accaduti sino a due generazioni prima.

    LIVELLO2 a questo livello il possessore della skill è a buon punto nell’apprendimento degli avvenimenti storici, riesce ad avere una conoscenza sufficiente della suddivisione attuale dei domini e dei regni e di quella antica ed è a conoscenza degli avvenimenti storici salienti accaduti sino a quattro generazioni prima.

    LIVELLO3 a questo livello il possessore della skill è ad ottimo punto nell’apprendimento degli avvenimenti storici, riesce ad avere una conoscenza completa della suddivisione attuale dei domini e dei regni e di quella antica ed è a conoscenza degli avvenimenti storici salienti accaduti sino a sei generazioni prima. Inoltre riconosce la casata d’appartenenza di uno stemma araldico e la storia generale della famiglia corrispondente

    Corsa (3 livelli)

    il possessore di tale skill è fisicamente allenato nella corsa, avendo rispetto a chi non possiede la skill maggiore velocità, equilibrio e resistenza allo sforzo.

    LIVELLO1 può correre 2 round in più rispetto a chi non possiede tale skill prima di aver bisogno di riposarsi

    LIVELLO2 può correre 3 round in più rispetto a chi non possiede tale skill prima di aver bisogno di riposarsi, percorrendo 1 metro in più a round rispetto al limite della propria razza

    LIVELLO3 può correre 4 round in più rispetto a chi non possiede tale skill prima di aver bisogno di riposarsi, percorrendo 1 metro in più a round rispetto al limite della propria razza

    Diplomazia (3 livelli)

    il possessore di questa skill è dotato di un ottimo carisma e riesce tramite il linguaggio a calmare gli animi o ad ottenere delle concessioni che in mancanza di tale skill risulterebbe più complicato avere (ad esempio incontrare un’autorità).

    LIVELLO1 a questo livello il possessore della skill è al principio nell’apprendimento dell’abilità del linguaggio, riesce ad avere una presa superficiale sull’attenzione degli astanti ed è in grado di far desistere una persona dal compiere un atto rischioso o nocivo. (quello poi dipende dal punto di vista di chi usa la skill)

    LIVELLO2 a questo livello il possessore della skill è a buon punto nell’apprendimento dell’abilità del linguaggio, riesce ad avere una presa considerevole sull’attenzione degli astanti ed è in grado di far desistere una persona dal compiere un atto o a convincere un interlocutore della validità delle proprie motivazioni.

    LIVELLO3 a questo livello il possessore della skill è al culmine nell’apprendimento dell’abilità del linguaggio, riesce ad avere una presa totale sull’attenzione degli astanti ed è in grado di far desistere una persona dal compiere un atto o a convincere un interlocutore della validità delle proprie motivazioni, riuscendo persino a far desistere dei duellanti dallo scontro tramite discorsi arzigogolati e linguaggio del corpo.

    Empatia (3 livelli)

    il possessore di tale skill è in grado di comprendere gli stati d’animo di uno o più interlocutori a patto che interagisca un minimo di tempo (2 round) con essi. Osservando i manierismi ed il linguaggio del corpo, le intonazioni della voce e le espressioni del viso, riesce a percepire sommariamente le intenzioni degli interlocutori. In caso gli interlocutori siano in possesso della skill “sotterfugio” si effettua la comparazione dei livelli delle skill. A parità di livello l’inganno viene percepito dal possessore della skill “empatia”

    LIVELLO1 a questo livello il possessore della skill è al principio nell’apprendimento della comprensione del linguaggio e dei manierismi, riesce ad avere una vaga idea di quelle che possono essere le intenzioni degli interlocutori e a percepirne lo stato d’animo principale.

    LIVELLO2 a questo livello il possessore della skill è a buon punto nell’apprendimento della comprensione del linguaggio e dei manierismi, riesce ad avere una precisa idea di quelle che possono essere le intenzioni degli interlocutori e a percepirne lo stato d’animo principale.

    LIVELLO3 a questo livello il possessore della skill è ad ottimo livello nell’apprendimento della comprensione del linguaggio e dei manierismi, riesce ad avere una precisa idea di quelle che possono essere le intenzioni degli interlocutori e a percepirne lo stato d’animo principale e anche le sfumature secondarie, riuscendo a percepire se qualcuno sta mettendo in atto un inganno o una menzogna.

    Esperienza armi da duello (3 livelli)

    il possessore di tale skill è addestrato nell’utilizzo di armi da duello (stocco, spada di stocco), riuscendo ad avere una maggiore efficacia nel maneggiare tali armi. La sfera di influenza agisce sulla rapidità, sulla precisione e sulla potenza dei colpi sferrati.

    LIVELLO1 a questo livello la padronanza del tipo di arma consente di essere lievemente più efficace nell’uso delle armi da duello rispetto a chi brandisce tali armi senza possedere tale skill.
    LIVELLO2 a questo livello la padronanza del tipo di arma consente di essere decisamente più efficace nell’uso delle armi da duello rispetto a chi brandisce tali armi senza possedere tale skill.
    LIVELLO3 a questo livello la padronanza del tipo di arma consente di essere molto più efficace nell’uso delle armi da duello rispetto a chi brandisce tali armi senza possedere tale skill.

    Esperienza armi da guerra leggere (3 livelli)

    il possessore di tale skill è addestrato nell’utilizzo di armi da guerra leggere (spada lunga, ascia celtica,scimitarra, spada bastarda, accetta, martello d’arme), riuscendo ad avere una maggiore efficacia nel maneggiare tali armi. La sfera di influenza agisce sulla rapidità, sulla precisione e sulla potenza dei colpi sferrati.

    LIVELLO1 a questo livello la padronanza del tipo di arma consente di essere lievemente più efficace nell’uso delle armi da guerra leggere rispetto a chi brandisce tali armi senza possedere tale skill.

    LIVELLO2 a questo livello la padronanza del tipo di arma consente di essere decisamente più efficace nell’uso delle armi da guerra leggere rispetto a chi brandisce tali armi senza possedere tale skill.

    LIVELLO3 a questo livello la padronanza del tipo di arma consente di essere molto più efficace nell’uso delle armi da guerra leggere rispetto a chi brandisce tali armi senza possedere tale skill.

    Esperienza armi da guerra pesanti (3 livelli)

    il possessore di tale skill è addestrato nell’utilizzo di armi da guerra pesanti (spadone a due mani, ascia, mazza gotica, morning star, becco di corvo), riuscendo ad avere una maggiore efficacia nel maneggiare tali armi. La sfera di influenza agisce sulla rapidità, sulla precisione e sulla potenza dei colpi sferrati.

    LIVELLO1 a questo livello la padronanza del tipo di arma consente di essere lievemente più efficace nell’uso delle armi da guerra pesanti rispetto a chi brandisce tali armi senza possedere tale skill.

    LIVELLO2 a questo livello la padronanza del tipo di arma consente di essere decisamente più efficace nell’uso delle armi da guerra pesanti rispetto a chi brandisce tali armi senza possedere tale skill.

    LIVELLO3 a questo livello la padronanza del tipo di arma consente di essere molto più efficace nell’uso delle armi da guerra pesanti rispetto a chi brandisce tali armi senza possedere tale skill.

    Esperienza armi da rissa (3 livelli)

    il possessore di tale skill è addestrato nell’utilizzo di armi da rissa (pugnale, coltello, stiletto, sfondagiaco, athame, spada corta, artigli, tirapugni, spuntoni su armatura, bastone), riuscendo ad avere una maggiore efficacia nel maneggiare tali armi. La sfera di influenza agisce sulla rapidità, sulla precisione e sulla potenza dei colpi sferrati.

    LIVELLO1 a questo livello la padronanza del tipo di arma consente di essere lievemente più efficace nell’uso delle armi da rissa rispetto a chi brandisce tali armi senza possedere tale skill.

    LIVELLO2 a questo livello la padronanza del tipo di arma consente di essere decisamente più efficace nell’uso delle armi da rissa rispetto a chi brandisce tali armi senza possedere tale skill.

    LIVELLO3 a questo livello la padronanza del tipo di arma consente di essere molto più efficace nell’uso delle armi da rissa rispetto a chi brandisce tali armi senza possedere tale skill.

    Esperienza armi da tiro (3 livelli)

    il possessore di tale skill è addestrato nell’utilizzo di armi da tiro (fionda, cerbottana, arco corto /lungo /composito,balestra a mano, balestra pesante), riuscendo ad avere una maggiore efficacia nel maneggiare tali armi. La sfera di influenza agisce sulla rapidità, sulla precisione e sulla gittata dei proiettili scagliati.

    LIVELLO1 il possessore della skill è in grado di esser più preciso nel prendere le mira, riuscendo a mirare con successo ad un punto specifico del bersaglio (meno possibilità di errore rispetto a chi non ha la skill anche se si mira ad un bersaglio di dimensioni ridotte)

    LIVELLO2 il possessore della skill è in grado di tendere la corda della propria arma in maniera perfetta, riuscendo ad aumentare, seppur di poco, la gittata del proprio proiettile (gittata + 5 metri, non vale per balestre e cerbottane)

    LIVELLO3 il possessore della skill a questo livello riesce a prender la mira e a caricare l’arma in maniera quasi automatica grazie al duro allenamento, impiegando solo due round per scoccare il proiettile anziché tre. (i due round sarebbero quindi: 1 incoccare / mirare, 2 scoccare)

    Esperienza armi in asta (3 livelli)

    il possessore di tale skill è addestrato nell’utilizzo di armi in asta (alabarda, picca), riuscendo ad avere una maggiore efficacia nel maneggiare tali armi. La sfera di influenza agisce sulla rapidità, sulla precisione e sulla potenza dei colpi sferrati.

    LIVELLO1 a questo livello la padronanza del tipo di arma consente di essere lievemente più efficace nell’uso delle armi in asta rispetto a chi brandisce tali armi senza possedere tale skill.

    LIVELLO2 a questo livello la padronanza del tipo di arma consente di essere decisamente più efficace nell’uso delle armi in asta rispetto a chi brandisce tali armi senza possedere tale skill.

    LIVELLO3 a questo livello la padronanza del tipo di arma consente di essere molto più efficace nell’uso delle armi in asta rispetto a chi brandisce tali armi senza possedere tale skill.

    Espressività artistica (3 livelli)

    il possessore di tale skill è in grado di mettere in atto opere d’arte di pregevole fattura, riuscendo a tramutare in realtà le visioni ed i pensieri che albergano nella propria mente. QUESTA SKILL HA DIVERSE SOTTOCLASSI: musica, pittura, scultura, disegno, canto. (tralascio poesia perché lì dipende troppo dall’abilità del giocatore) è possibile possedere più sottoclassi di questa skill, senza mai eccedere in nessuna il livello 3, come se in realtà fossero 5 skill separate tra loro. L’esercizio e l’aumento del livello in tale skill aumenta la pregevolezza del risultato finale. (ovviamente, il gradire o meno un’opera varierà in base ai gusti della razza, ad esempio, quel che per una fata è adorabile potrebbe non aver molto senso per un mannaro)

    LIVELLO1 artista di strada, musico o bardo viandante. Opere di fattura mediocre, ma comunque gradevoli.

    LIVELLO2 esperto dell’arte in questione (menestrello, cantastorie, scultore). Esperienza da autodidatta, opere di buona fattura.

    LIVELLO3 maestro dell’arte in questione (musico di corte, ritrattista) che riesce a dar vita ad opere di pregevolissima fattura, limitatamente al proprio esser autodidatta (e quindi non comparabili con la fattura delle opere della congrega degli artisti)

    Forza (5 livelli) (skill fisica)

    il possessore di tale skill grazie a doti fornitegli dalla natura o dall’allenamento, è in grado di compiere sforzi più o meno considerevoli senza particolari difficoltà. Tutte le razze hanno un valore di partenza per le skill fisiche, traduzione “numerica” di bonus / malus razziali. Un punteggio inferiore allo 0 in tale skill si traduce in una forza inferiore rispetto alla media. La sfera di influenza agisce anche sulla potenza con cui vengono sferrati i colpi (a mani nude o armati) e nel caso si stesse utilizzando una arma appropriata, sulla possibilità di sfondare scudi o armature nemiche.
    I modificatori di razza per tale skill sono riportati nelle schede di razza.

    LIVELLO – 2 a questo livello la capacità di compiere sforzi è nettamente sotto la media, sarà possibile sollevare pesi ridotti rispetto alla media umana, con la forza paragonabile a quella di un bambino. (decremento della forza del 40 % rispetto alla media umana)

    LIVELLO -1 a questo livello la capacità di compiere sforzi è leggermente sotto la media, sarà possibile sollevare pesi ridotti rispetto alla media umana, con la forza paragonabile a quella di un adolescente. (decremento della forza del 20 % rispetto alla media umana)

    LIVELLO 0 a questo livello si rientra nella norma della media (umana)

    LIVELLO1 a questo livello la capacità di compiere sforzi è leggermente sopra la media, sarà possibile sollevare pesi superiori rispetto alla media umana, con la forza paragonabile a quella di un uomo di grossa corporatura. (incremento della forza del 10 % rispetto alla media umana)

    LIVELLO2 a questo livello la capacità di compiere sforzi è leggermente sopra la media, sarà possibile sollevare pesi superiori rispetto alla media umana. (incremento della forza del 20 % rispetto alla media umana)

    LIVELLO3 a questo livello la capacità di compiere sforzi è decisamente sopra la media, sarà possibile sollevare pesi superiori rispetto alla media umana, con la forza paragonabile al più nerboruto degli uomini. (incremento della forza del 30 % rispetto alla media umana)

    LIVELLO 4 a questo livello la capacità di compiere sforzi è nettamente sopra la media, sarà possibile sollevare pesi decisamente proibitivi rispetto alla media umana. (incremento della forza del 50 % rispetto alla media umana)

    LIVELLO 5 a questo livello la capacità di compiere sforzi è nettamente sopra la media, sarà possibile sollevare pesi enormi rispetto alla media umana. (incremento della forza del 100 % rispetto alla media umana)

    Furtività (3 livelli)

    il possessore di tale skill è in grado di muoversi silenziosamente, di svuotare tasche o di forzare serrature, di nascondersi nel caso vi sia un rifugio o nascondiglio utilizzabile nelle vicinanze.

    LIVELLO1 a questo livello il possessore della skill è al principio dell’apprendimento delle tecniche furtive: è in grado di muoversi silenziosamente anche su terreni boschivi o rocciosi, riuscendo ad occultare la propria presenza qualora volesse nascondendosi dietro ripari occasionali.

    LIVELLO2 a questo livello il possessore della skill è a buon punto dell’apprendimento delle tecniche furtive: è in grado di muoversi silenziosamente anche su terreni boschivi o rocciosi, riuscendo ad occultare la propria presenza qualora volesse nascondendosi dietro ripari occasionali, inoltre è in grado di scassinare serrature comuni e rinforzate, purchè non protette da sigilli magici.

    LIVELLO3 a questo livello il possessore della skill è al culmine dell’apprendimento delle tecniche furtive: è in grado di muoversi silenziosamente anche su terreni boschivi o rocciosi, riuscendo ad occultare la propria presenza qualora volesse nascondendosi dietro ripari occasionali, inoltre è in grado di scassinare serrature comuni e rinforzate, purchè non protette da sigilli magici, ed è in grado di svuotare le tasche di un astante che gli dà le spalle con leggerezza e naturalezza.

    Resistenza (5 livelli) (skill fisica)

    è la capacità di un individuo di resistere agli sforzi prolungati e al dolore fisico dovuto a svariate cause quali ferite, scarsa ossigenazione (per chi respira, ovviamente), fonti di calore elevate o di gelo intenso. Dipende non solo dall’addestramento a cui un individuo si sottopone, ma anche dalla conformazione fisica della razza stessa. Per questo, ogni razza avrà un punteggio di partenza in tale skill a seconda dei bonus o malus razziali. Un punteggio inferiore allo 0 in tale skill indica una elevata suscettibilità agli sforzi e al dolore.
    I modificatori di razza per tale skill sono riportati nelle schede di razza.

    LIVELLO – 2 a tale livello d’abilità il possessore della skill risulta essere notevolmente suscettibile agli sforzi e al dolore, accusando stanchezza molto prima di chiunque altro (necessita di un round di completo riposo ogni due round di sforzo fisico rilevante. In combattimento, solo se ferito.) non sarà possibile indossare armature se non armature leggere.

    LIVELLO -1 a tale livello d’abilità il possessore della skill risulta essere notevolmente suscettibile agli sforzi e al dolore, accusando stanchezza molto prima di chiunque altro (necessita di un round di completo riposo ogni due round di sforzo fisico rilevante. ) non sarà possibile indossare armature pesanti.

    LIVELLO 0 a questo livello la soglia di resistenza è quella tipica della razza umana, sarà consentito utilizzare qualsiasi tipo di armatura.

    LIVELLO1 a tale livello la soglia di resistenza è leggermente superiore a quella umana, donando una buona resistenza agli sbalzi di temperatura o al rarefarsi dell’aria, accusando stanchezza e spossatezza più tardi rispetto ad un uomo comune (1 round in più di sforzo)

    LIVELLO2 a tale livello la soglia di resistenza è leggermente superiore a quella umana, donando una buona resistenza agli sbalzi di temperatura o al rarefarsi dell’aria, accusando stanchezza e spossatezza più tardi rispetto ad un uomo comune (2 round in più di sforzo). Inoltre il fisico riesce a sopportare senza conseguenze ferite leggere, continuando a rispondere in maniera egregia alla volontà del possessore della skill. (un braccio ferito in maniera leggera maneggerà l’arma senza malus di sorta)

    LIVELLO3 a tale livello la soglia di resistenza è decisamente superiore a quella umana, donando una buona resistenza agli sbalzi di temperatura o al rarefarsi dell’aria, accusando stanchezza e spossatezza più tardi rispetto ad un uomo comune (2 round in più di sforzo). Inoltre il fisico riesce a sopportare senza conseguenze ferite leggere, continuando a rispondere in maniera egregia alla volontà del possessore della skill. (un braccio ferito in maniera leggera maneggerà l’arma senza malus di sorta)

    LIVELLO 4 a tale livello la soglia di resistenza è decisamente superiore a quella umana, donando una buona resistenza agli sbalzi di temperatura o al rarefarsi dell’aria, accusando stanchezza e spossatezza più tardi rispetto ad un uomo comune (3 round in più di sforzo). Inoltre il fisico riesce a sopportare senza conseguenze ferite medie, continuando a rispondere in maniera egregia alla volontà del possessore della skill. (un braccio ferito in maniera media maneggerà l’arma senza malus di sorta)

    LIVELLO 5 a tale livello la soglia di resistenza è decisamente superiore a quella umana, donando una buona resistenza agli sbalzi di temperatura o al rarefarsi dell’aria, accusando stanchezza e spossatezza più tardi rispetto ad un uomo comune (3 round in più di sforzo). Inoltre il fisico riesce a sopportare senza conseguenze ferite gravi, continuando a rispondere in maniera egregia alla volontà del possessore della skill. (un braccio ferito in maniera grave maneggerà l’arma senza malus di sorta, ovviamente rifacendosi all’anatomia razziale e al buon senso del master. Tendini recisi o ossa rotte, per gli umani, renderanno comunque l’arto inservibile)

    Sotterfugio (3 livelli)

    il possessore di questa skill è dotato di un grande carisma e di molta sagacia, è in grado di modificare l’impostazione della propria voce e i manierismi soliti per indurre uno o più interlocutori in inganno. Nel caso gli interlocutori avessero la skill “empatia” si comparerebbero i livelli delle skill, in caso di parità il tentativo di inganno viene scoperto.

    LIVELLO1 a questo livello il possessore della skill è all’inizio dell’apprendimento dell’arte dell’imbroglio, riuscendo ad ingannare una o più persona semplicemente occultando il proprio stato d’animo o nascondendo qualche informazione senza darlo a vedere.

    LIVELLO2 a questo livello il possessore della skill è a buon punto dell’apprendimento dell’arte dell’imbroglio, riuscendo ad ingannare una o più persona semplicemente occultando il proprio stato d’animo o nascondendo qualche informazione senza darlo a vedere. Inoltre è in grado di falsificare documenti o timbri, a patto che l’originale lo abbia visto almeno una volta.

    LIVELLO3 a questo livello il possessore della skill è ad ottimo punto dell’apprendimento dell’arte dell’imbroglio, riuscendo ad ingannare una o più persona semplicemente occultando il proprio stato d’animo o nascondendo qualche informazione senza darlo a vedere. Inoltre è in grado di falsificare documenti o timbri, a patto che l’originale lo abbia visto almeno una volta. A questo livello l’abilità della menzogna sarà tanto alta da poter convincere degli interlocutori della veridicità di informazioni fasulle.

    Volontà ferrea (3 livelli)

    il possessore di questa skill possiede un animo ed uno spirito temprati, che gli consentono di mantenere alta la propria concentrazione ed integra la propria sanità mentale anche in casi in cui normalmente eventi circostanti potrebbero interferire con la meditazione o la concentrazione.

    LIVELLO1 a questo livello la volontà del possessore della skill è in grado di resistere a piccoli interventi dall’esterno (rumori normali, una persona che gli dà a parlare, un cavallo che passa al galoppo). Inoltre offre una certa resistenza agli effetti di charme / paura (10 %)

    LIVELLO2 a questo livello la volontà del possessore della skill è in grado di resistere a considerevoli interventi dall’esterno (un albero che cade, un boato, un forte vento), mantenendo la concentrazione. Inoltre offre una discreta resistenza agli effetti di charme / paura (15 %)

    LIVELLO3 a questo livello la volontà del possessore della skill è in grado di resistere a qualsiasi intervento del mondo esterno, isolando la propria mente dal proprio corpo, mantenendo la concentrazione anche nel caso venga ferito. Inoltre offre una buona resistenza agli effetti di charme / paura (20 %).

    Termina qui la parte delle skill comuni ad uso di OGNI razza. Quelle a scelta personale del pg, i cui “punti abilità”, ribadisco, si accumulano ogni 3000 karma (ove non indicato diversamente nelle schede di razza), più uno di bg. Passo ora ad illustrare quelle che ho invece definito capacità singolari di ogni razza. Sottolineo che tali abilità incrementano solo ed esclusivamente con l’anzianità in una razza: esempio chiarificatore. Il pg Caio è un elfo appena iscritto, 101 karma. Ha diritto ad un punto abilità nelle skill motivato da bg, e a TUTTE le capacità singolari della razza degli elfi al primo livello. Raggiunti i 3000 karma, avrà diritto ad un secondo punto abilità nelle skill (motivando la scelta in base a fatti accaduti in avalon). A 6000 karma avrà diritto al secondo punto abilità nelle skill, a 9000 al terzo e passerà automaticamente TUTTE le capacità singolari della razza al secondo livello.
    Esistono tre livelli per le capacità singolari: giovane, adulto, veterano.
    Fino a 8999 karma: giovane
    Da 9000 a 17999 : adulto
    Superiore a 18000 : veterano

    Altro esempio importante: un pg di 10000 karma, umano, di nome Tizio, viene mannarizzato. Acquisisce subito TUTTE le capacità singolari della razza dei mannari, al PRIMO livello. Per passare a mannaro adulto, deve aspettare di aver trascorso 9000 karma da mannaro, quindi a 19000 totali. In parole povere, non conta il Karma totale di un pg ma quello effettivo da quando fa parte di una razza. Con questo sistema, le skill apprese per il karma totale NON dovranno variare al cambio di razza, poiché scelte da un paniere comune a tutte le razze. Le capacità singolari, invece, dovranno cambiare se un pg cambia razza. (una fata che viene umanizzata non avrà più le capacità di una fata, un mezz’elfo che diventa darkgul perde le capacità da mezz’elfo e acquisisce quelle da darkgul).

    Caratteristiche indicate in ogni scheda di razza

    Resistenza magica
    Agisce solo sugli incanti diretti al soggetto, non dà protezione alcuna contro gli incanti ad area d’effetto
    LIVELLO 1 10 % possibilità di resistere
    LIVELLO 2 20 % possibilità di resistere
    LIVELLO 3 30 % possibilità di resistere

    Infravisione
    Capacità di vedere in assenza di luce. (per la razza dei lupi è sempre necessaria una minima fonte di luce)
    LIVELLO 1 visibilità 10 metri
    LIVELLO 2 visibilità 15 metri
    LIVELLO 3 visibilità 20 metri

    Sensi sviluppati
    Semplicemente una maggiore sensibilità nel senso indicato nella scheda razza, non quantificabile in alcun modo e a totale discrezione di un master in gdr

    Bonus taglia
    Indica la facilità di un soggetto di colpirne un altro in duello, rissa o corpo a corpo. Un nano avrà più faciltà a colpire un uomo che non una fata ad esempio. Per calcolare la modifica del bonus quando un attacco viene effettuato, si prende il bonus taglia della razza di chi attacca e si SOTTRAE il bonus taglia della razza di chi viene attaccato. Ovviamente tale penalità è solo indicativa ed è a totale discrezione del master dare l’esito in base alla descrizione dei colpi.



  • OFFLINE
    =adminavalon=
    Post: 63
    Post: 63
    Registered in: 6/20/2006
    Junior User
    00 6/22/2006 6:38 PM
    A seguito di alcuni preoccupanti, oltre che spiacevoli, equivoci, mi vedo costretto a scrivere in Separata Sede dal Documento Principale, così che sia in Lampante Evidenza per tutti, un aspetto dell'attribuzione Skills che, ho constatato, si tende a dimenticare o semplicemente a non notare.

    - NESSUN PG DI NESSUNA RAZZA ED IN NESSUN CASO PUO' SELEZIONARE PIU' DI TRE STEP CONSECUTIVI DA UNA SINGOLA SKILL -

    Questo problema, normalmente non si pone, poichè le Skill dispongono solamente di 3 Steps, e non di più.
    Tuttavia, le Skills Fisiche presentano 5 Livelli, ma questo non autorizza l'acquisizione di un numero di Steps superiore a 3.


    Questo significa che un PG Umano, avente il Profilo Razziale Fisico di Base pari a:

    AGILITA' +0 | FORZA +0 | RESISTENZA +0

    Ottenendo il massimo delle Skills Fisiche lui concedibili, avrà il Profilo pari a:

    AGILITA' +3 | FORZA +3 | RESISTENZA +3


    Un Elfo, avente il Profilo Razziale Fisico di Base pari a:

    AGILITA' +2 | FORZA -1 | RESISTENZA -1

    Ottenendo il massimo delle Skills Fisiche lui concedibili, avrà il Profilo pari a:

    AGILITA' +5 | FORZA +2 | RESISTENZA +2


    Un Nano, infine,
    avente il Profilo Razziale Fisico di Base pari a:

    AGILITA' -2 | FORZA +1 | RESISTENZA +2

    Ottenendo il massimo delle Skills Fisiche lui concedibili, avrà il Profilo pari a:

    AGILITA' +1 | FORZA +4 | RESISTENZA +5


    Eventuali altre Skills di Congrega, Incanti, o Veleni dei MdV, possono influenzare questi Prospetti Indicativi, anche se in linea di massima, si tenderà a fare il possibile per evitare modifiche ai Punteggi Fisici dei PG.

    In ogni caso, simili rari eventi saranno sempre sottoposti al controllo di un Master.