ZEROFOBIA Forum dove si parla di tutto su l'artista Renato Zero

Articolo Su "vivimilano"

  • Messaggi
  • OFFLINE
    zerofobia92
    Post: 734
    Registrato il: 18/06/2006
    Utente Senior
    00 17/05/2007 12:01
    Renato Zero incontra i lettori in sala Buzzati:
    «La gente di Milano mi ha sempre amato»
    E il 9 giugno sarà a San Siro - Mario Luzzatto Fegiz

    Sezioni del Vivimilano di questa settimana
    Renato Zero incontra i lettori in sala Buzzati: «La gente di Milano mi ha sempre amato» E il 9 giugno sarà a San Siro - Mario Luzzatto Fegiz
    «Milano? Il primo rapporto avuto con la città di Milano è stato con la gente delle sue periferie. A Quarto Oggiaro avevo molti fan». Così racconta Renato Zero che lunedì 21 maggio incontrerà i fan in un Faccia a Faccia al Corriere. Il 26 aprirà il suo «MpZero tour» a Padova e il 9 giugno sarà a Milano, a San Siro. «Avevo un certo consenso presso alcune minoranze, gente poetica e idealista. Che oggi non sono più minoranze perché, al di là del disagio, che è generale, molte scelte di vita sono ormai identiche ai Parioli come a Centocelle. Milano mi apparve umanizzata. Non il caterpillar che macinava denaro e ricchezza, ma una Milano forse più silenziata che però riempiva queste isole felici dove si suonava il jazz come il Capolinea. Erano zone di Milano dove c'era prurito, la gente amava tirar tardi portandosi a casa una esperienza musicale e artistica. Sono stato fortunato perché ho avuto guide molto rassicuranti. Ragazzi e ragazze di periferia di una Milano schietta operosa e appassionata».
    Un nuovo show ricco di classici del passato?
    «Ho chiamato questo tour MpZero parafrasando Mp3. Mp3 ci proietta verso una nudità totale. Ormai siamo dentro questa coscienza tecnologica e ognuno di noi si è creato la playlist che si merita. Quasi un requiem: non c'è più il vinile, non c'è più il cd, fra un po andiamo in giro scalzi e nudi e ognuno se la canta come può. Insomma sarà un omaggio a una playlist ideale che ho voluto mettere giù io con brani che meritano uno spazio importante. Brani che mi hanno fatto guadagnare il consenso di colleghi autorevoli come De André».
    Sono passati molti anni e centinaia di canzoni da quando faceva il figurante a Bandiera Gialla. Come si fa a districarsi in un repertorio così vasto?
    «Numericamente non voglio affrontare il problema perché dovrei chiedermi come cavolo ho fatto a scrivere tutta 'sta roba... Io sono stato anche un po' furbo, ho cercato di vivere in parallelo il palcoscenico e il marciapiede. Tutto quello che vivevo sulla strada finiva sui dischi. Per questo considero le mie canzoni come fotografie: quando le sfoglio ciascuna ricorda dove stavo, che facevo, chi erano gli amici, le mode musicali».
    Sfogliando questo album cosa ha provato?
    «Innanzitutto una stanchezza antica. È un viaggio faticoso attraverso il proprio bagaglio creativo. C'è la soddisfazione di averle potute cantare e di esserci ancora. Pensa a cosa avrebbero potuto dare ancora personaggi come Rino Gaetano o Demetrio Stratos, diventati icone per il grande lavoro fatto in pochi anni».
    La sua visione del mondo è cambiata?
    «Il mondo è cambiato malgrado noi, ahimè. Non ci ha chiesto il permesso e questo fa un pochino male. Se vuoi vivere devi mettere le mani su un pc e adattarti al linguaggio tecnologico. Non tutti però sono disposti a rinunciare al foglio bianco e alla penna. Un certo modo di vivere consiste nel non adattarsi in maniera passiva ai grandi mutamenti. C'è un modo di esprimersi che è ancora paleolitico e per questa ragione è ancora vero, reale, puro. Ecco io questo nuovo mondo non l'ho ancora condiviso, anche se sono un progressista. Mi è piaciuto lo sbarco sulla luna, però di altre cose avrei fatto volentieri a meno».
    Cosa significa cantare dal vivo?
    «Sono le barricate su cui sono cresciuto. Solo ai concerti la mia compagna Lucy riusciva a vendere i miei dischi».

    INFORMAZIONIFaccia a Faccia con Renato Zero. Lunedì 21 maggio, ore 17, Sala Buzzati, via Balzan 3. Nel coupon le indicazioni per partecipare.Online L'incontro con Zero sarà trasmesso in diretta sui siti www.corriere.it e www.vivimilano.it
    ----------------------------------------
    E' tutto pronto l'orchestra suona e penso a quando sarai qui, a quando riprenderai il tuo posto e mi vedrai spuntare dal buio sulla scena.Intanto sono qui e questa è la mia prova generale... Coraggio! Tocca a me!
    Buona fortuna Zero!...



    Image Hosted by ImageShack.us


    sm1.jpg

    sm2.jpg
  • OFFLINE
    zerofobia92
    Post: 774
    Registrato il: 18/06/2006
    Utente Senior
    00 24/05/2007 17:41
    Per scaricare il video

    clicca QUI
    ----------------------------------------
    E' tutto pronto l'orchestra suona e penso a quando sarai qui, a quando riprenderai il tuo posto e mi vedrai spuntare dal buio sulla scena.Intanto sono qui e questa è la mia prova generale... Coraggio! Tocca a me!
    Buona fortuna Zero!...



    Image Hosted by ImageShack.us


    sm1.jpg

    sm2.jpg