00 17/06/2006 15:33
La scuola Primaria "S. Pertini" di Montesano Sal. ha presentato il libro "Le Corti... raccontano"
Alla presenza della Dirigente scolastico Addolorata Bramato, del comitato "Corti Nosce" e delle autorità locali è stato presentato il libro "Le Corti... raccontano".
La ricerca "Le Corti... raccontano" è il risultato di un lavoro di studio e documentazione realizzato dagli alunni della Scuola Primaria di Montesano Salentino, Istituto Comprensivo di Miggiano, nel corso dell'anno scolastico 2005-2006, con la guida dei loro insegnanti.
L'iniziativa è stata elaborata dalla Scuola nell'ambito del progetto di arricchimento formativo, con l'intento di offrire agli allievi opportunità di apprendimento che, oltre la "didattica d'aula", orientino a saper decodificare il territorio per riscoprire le proprie radici.
Il bisogno sempre più avvertito di conoscere e saper leggere il passato"vicino" e la curiosità di penetrare nei "segreti" delle "corti nosce" hanno suggerito l'opportunità di una ricerca sul campo e la ricostruzione di un quadro di civiltà, tipico del Salento, attraverso la consultazione ed il confronto di fonti e la rilevazione di testimonianze orali dei nonni, testimoni di un passato prezioso e dei genitori.
Un ringraziamento particolare dal comitato "Corti Nosce" va alla Dirigente scolastica Dottoressa Addolorata Bramato, all'ins. Rita Verdicchia, all'ins. Rosanna Fiorentino e a tutti gli insegnanti della Scuola Primaria "S. pertini".
Un ringraziamento anche a Gilu's di Luigi Simone, all'impresa edile di Michele Margarito, a T.A.I. di Amleto Tarantino e a Marco Simone, tutti membri del comitato "Corti Nosce".