00 18/06/2007 11:48
Concorso di Pittura Estemporanea 2007
Concorso di Pittura Estemporanea “CORTI NOSCE” - 3a edizione

Tema:Sensazioni e colori nel Comune di Poggiardo

BANDO DI CONCORSO
Art. 1. Nell’ambito della rassegna culturale “Corti Nosce”, organizzata dai Comuni di Poggiardo, Miggiano, Montesano Salentino, Nociglia e Surano, l’Amministrazione Comunale di Poggiardo indice ed organizza per il giorno 8 luglio 2007 il 3° Concorso di Pittura Estemporanea, sul tema “Sensazioni e colori nel Comune di Poggiardo”.

Art. 2. La manifestazione ha lo scopo di promuovere pittori italiani e stranieri di qualsiasi tendenza artistica e tecnica, che dovranno ritrarre gli angoli più suggestivi e caratteristici di Poggiardo e Vaste. Gli artisti potranno decidere la propria dislocazione nell’ambito del territorio comunale e dovranno realizzare le opere in loco.

Art. 3. Per partecipare al Concorso gli interessati dovranno presentare una istanza di partecipazione, redatta secondo il facsimile allegato al presente bando, corredata da un eventuale curriculum artistico. La partecipazione è a titolo gratuito.
La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del 2 luglio 2007 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Poggiardo (Via Aldo Moro), in busta chiusa, con indicazione, all’esterno della stessa, della dicitura “Concorso di Pittura Estemporanea”. Il Comune di Poggiardo potrà comunque invitare a partecipare al Concorso pittori già noti, che verranno direttamente ammessi alla realizzazione delle opere.

Art. 4. I partecipanti al concorso dovranno trovarsi domenica 8 luglio 2007 alle ore 08,00 in Piazza Umberto I a Poggiardo (nei pressi del Sedile comunale), dove verrà apposto il timbro alle tavolette o alle tele di cui gli artisti saranno in possesso. Ogni artista potrà partecipare con una sola tela (un eventuale altro lavoro potrà essere esposto fuori concorso) e dovrà indicare sul retro dell’opera nome, cognome, indirizzo, titolo (se attribuito) e tecnica di esecuzione, scelta liberamente dall’artista.
Il dipinto dovrà avere le seguenti dimensioni: minimo cm. 50x70, massimo cm. 100x80. I concorrenti dovranno essere muniti, a propria cura e spesa, di tutti i mezzi necessari all’esecuzione dell’opera. L’opera eseguita, firmata nel retro e provvista di telaio e attaccaglio, deve essere consegnata nello stesso luogo ove è avvenuta la timbratura, entro le ore 19,00 dello stesso giorno, pena l’esclusione dal concorso.

Art. 5. Prima della realizzazione delle opere, gli artisti partecipanti dovranno sottoscrivere una dichiarazione che sollevi l’Amministrazione Comunale da ogni responsabilità in relazione a qualsivoglia evento relativo a infortuni e danni a cose che dovessero verificarsi per tutta la durata dell’iniziativa del Concorso e da eventuali danneggiamenti e/o atti vandalici che dovessero verificarsi nel corso e/o per effetto della realizzazione dell’opera.

Art. 6. Le opere in concorso saranno valutate da una Commissione composta da:
· Franco Contini, Docente di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce – Presidente
· Giuseppe Afrune, Pittore – Componente
· Giuseppe Corrado, Scultore e Pittore – Componente
· Maurizio Antonazzo, Giornalista ed esperto d’arte
· Raffaella Lecciso, Giornalista “Canale 8” - Componente
La Commissione attribuirà ai primi 3 classificati i seguenti premi in denaro:
· 1° Premio: euro 300,00
· 2° Premio: euro 150,00
· 3° Premio: euro 100,00
I premi si intendono al netto delle trattenute fiscali. A tutti gli artisti sarà consegnato un diploma di partecipazione. La Commissione avrà diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente Bando; le decisioni della Commissione sono inappellabili ed insindacabili.

Art. 7. La premiazione avverrà nel corso di una manifestazione che sarà organizzata dal Comune di Poggiardo nel corso del mese di luglio 2007, in occasione di altri eventi previsti nell’ambito della Rassegna “Corti Nosce”.

Art. 8. Le opere classificatesi ai primi tre posti resteranno di proprietà del Comune di Poggiardo. Le opere non premiate dovranno essere ritirate dagli interessati non prima del 30 agosto 2007. In caso di mancato ritiro da parte dei proprietari delle opere, le medesime resteranno di proprietà dell’Amministrazione Comunale. Le opere in concorso potranno essere oggetto di una mostra itinerante nei Comuni interessati dal progetto “Corti Nosce”. Le opere inoltre potranno essere riprodotte per essere pubblicate sul sito web www.cortinosce.it oppure su siti istituzionali ai fini della realizzazione di un catalogo cartaceo e/o informatico. Il Comune di Poggiardo, pur assicurando ogni diligenza nella custodia delle opere, declina ogni responsabilità in caso di furto, incendio e/o danni che possono essere arrecati alle opere, prima della riconsegna agli artisti.

Art. 9. La domanda di partecipazione al Concorso implica da parte del concorrente l’accettazione integrale del presente Bando ed autorizza anche la riproduzione fotografica dell’opera per qualsiasi pubblicazione di carattere artistico, scientifico, turistico, pubblicitario, ecc.. La mancata osservanza delle clausole sopra descritte comporta l’esclusione dal Concorso. L’Amministrazione Comunale di Poggiardo si riserva il diritto di apportare eventuali modifiche al presente Bando, delle quali i partecipanti saranno tempestivamente avvisati.

Art. 10. Il presente bando viene pubblicato presso gli Albi Pretori dei Comuni di Poggiardo, Montesano Salentino Nociglia, Miggiano e Surano e sui siti internet www.cortinosce.it e www.poggiardo.com. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Poggiardo (Responsabile dr. Antonio Ciriolo, Tel. 0836.909812, Fax 0836.909863, e mail affarigenerali@comune.poggiardo.le.it) o al Responsabile della Rassegna Culturale “Corti Nosce” ing. Antonio Salvatore Tempesta (www.cortinosce.it , info@cortinosce.it).

Il Responsabile Servizio Cultura
del Comune di Poggiardo
Dr. Antonio Ciriolo