00 26/04/2007 17:31
[SM=g27996] Cosa fare per risolvere "L'emergenza Casa"
LA POLITICA COSA FA ? il centrosinistra sembra al momento VERGOGNOSAMENTE sottovalutare il problema mentre per il centrodestra il problema sembrerebbe non esistere (viste le dichiarazioni fatte da un esponente di centrodestra nella trasmissione di rai 3 affermando che oramai l'80% degli italiani e' propietario di una casa e per questo il problema e’ superfluo) dimenticando che:

1) nella percentuale almeno il 40% e' indebitato per almeno altri 20/30 anni e di questi una gran fetta non riesce ad onorare le rate del mutuo.

2) nella percentuale delle famiglie sono presenti moltissimi giovani COSTRETTI dagli elevati costi della casa a rimanere nella famiglia (altro che mammoni)......

3) CHE COMUNQUE IL 20 % RESTANTE (che non e' poco) non ha alcuna possibilita' sia di andare in affitto sia che accendere un mutuo per i costi oramai stratosferici delle case.

4) nel futuro prossimo almeno l'80% DEI GIOVANI CHE DOVRANNO formarsi una famiglia e che guadagneranno al massimo 1000 euro al mese (se non sono ancora precari) non sapranno cosa fare se spararsi o espatriare.

Se la politica non considera un emergenza questa sono due le cose o i politici sono dei poveri burattini in mano dei poteri ecomonici ( banche , speculatori, costruttori, ) o io non ho capito nulla della vita!!!!!!!

I nostri politici non fanno nulla???????????? ALLORA fai qualcosa TU :
Non comprare casa !!!!!!!!!!!!!!!
I calcoli di tutti gli analisti dicono che i prezzi delle case sono tra un 100% e un 200% al di sopra del loro valore reale. Se scoppia la bolla immobiliaria, ed in questo momento si stanno verificando alcune condizioni idonee perchè ciò succeda, in un periodo che può oscillare tra i 18 e i 24 mesi, potrai comprare la casa dei tuoi sogni alla metà del prezzo attuale. Sei tu a decidere se vuoi spendere ora 250.000,00 EURO (COSTO MINIMO PER UN BUCO DI APPARTAMENTO) per un appartamento "gonfiato" o se preferisci comprarlo per 100.000,00 EURO, tra 24 mesi.
Come , sanno tutti la chiave perchè diminuiscano i prezzi degli appartamenti è che si abbassi la domanda. Questo è indiscutibile dal punto di vista dell'economia di mercato (che poi è l’unica). Finché c'è una domanda forte (o semplicemente aspettative di domanda), la speculazione farà affari. In ITALIA ci sono principalmente 2 gruppi di acquirenti di case:
1. Le persone che realmente hanno bisogno di una casa, perchè cercano l'autonomia personale o perchè vogliono formare una famiglia o ancora perchè vogliono smettere di pagare un affitto
2. Gli investitori/speculatori che, con l'intento di sfruttare i bisogni del gruppo precedente, utilizzano le eccedenze di capitale (accumulato con risparmio, guadagni di impresa, profitti derivanti da affari familiari, speculazione in borsa ecc.) per acquistare appartamenti e, con un regime fiscale favorevole, aspettare che il valore cresca abbastanza per restituirli al mercato a prezzi più cari.

Dall'altro lato, una serie di gruppi con enormi interessi nel settore alimentano costantemente questo atteggiamento psicologico e fomentano l'ossessione della gente di comprare appartamenti a qualsiasi prezzo: i promotori immobiliari, le entità finanziarie, le agenzie di compravendita di immobili, gli investitori/speculatori (il secondo gruppo della domanda che abbiamo citato prima) e finanche il governo stesso, che si è convinto che il PIL nazionale dipende a tal punto da un rialzo dei prezzi delle case che sarebbe una catastrofe se si abbassasse il prezzo.
Perchè le condizioni attuali sono idonee a far scoppiare la bolla?
• In primo luogo perché i prezzi hanno raggiunto livelli così spropositati che iniziano già a cadere tutti i tranelli che il mercato ha messo per "dare la caccia" ai nuovi compratori, il più vergognoso dei quali è stato allungare i periodi di ammortamento dei crediti ipotecari, che sono già arrivati a 35/40 anni. La gente purtroppo sembra non comprendere che una ipoteca a 35/40 anni è di fatto un debito intergenerazionale, e che è moralmente inaccettabile segnare il restante futuro di una famiglia con un cambiale a vita che limiterebbe la serenità del vivere quotidiano (preoccupazioni, due o piu' occupazioni per poter onorare le scadenze del mutuo, mancanza di tempo libero ecc.).
• In secondo luogo perché i prezzi oramai ristagnano ed è più facile che la gente si convinca che vale la pena aspettare per vedere che succede.
• In terzo luogo perché siamo entrati in una crisi petrolifera che lancerà l'inflazione e farà alzare il prezzo della moneta (i tipi di interesse) per cui le quote mensili diventeranno quasi proibitive, anche per mutui a 50 anni di ammortamento.
1) Nei primi mesi il mercato a stento mostrerà una reazione. I suoi agenti (immobiliari, organi dell'Amministrazione, banche, ecc.) non mostreranno un grande allarme e si pianteranno con più forza nella loro comoda posizione "comprate ora e diventate ricchi anche voi". E' possibile che all'inizio dell'abbassarsi dei prezzi (le prime a risentirne saranno le case che piu hanno aumentato i prezzi), gli investititori/speculatori approfitteranno per fare alcune acquisizioni in quello che può sembrare un buon affare, per cui forniranno al mercato una piccola boccata di ossigeno.(questo e' quello che sta accadendo in questo momento e cioe' La bolla e' iniziata ma questo non viene detto!!!!!!!!!!!)

2) Una volta passata questa prima apparente fase di stagnazione del mercato, i prezzi inizieranno a cadere, ora ormai in caduta libera.
3) In questo momento, Naturalmente, arriverà il panico delle entità finanziarie e del governo, arriveranno gli appelli alla calma, l'annuncio di aiuti al settore, le misure per riattivare la domanda, disoccupazione edilizia, le difficoltà di questa o quella impresa, lla riduzione del PIL o della stagnazione economica. Tu solo volevi e vuoi comprare una casa al prezzo reale di mercato e non gravata da una "somma gonfiata" che andava a finire nelle mani di alcuni speculatori senza scrupoli. E’ stato il governo che ti ha spinto ad agire per conto tuo, non avendo fatto NULLA !!!!!!per regolare un mercato basato sulla rapina e la corruzione.
4) Nella fase finale del processo persino le agenzie di compravendita, che così dannose sono state nella fase di inflazione dei prezzi, verranno dalla nostra parte. Si pensi che queste imprese sono neutrali riguardo a rialzi o ribassi del mercato (seppure preferiscano la prima alla seconda, comunque guadagnano più soldi per ogni transazione). Quello che non si possono permettere è che il mercato si paralizzi, per cui se prima dicevano ai clienti venditori che potevano guadagnare dai loro immobili molti più milioni di quanto avevano sognato, ora diranno loro di vendere a qualunque prezzo. In questo modo il buco della bolla immobiliaria è un processo che si alimenta da sè. .
e che nessuno si allarmi, il Paese non crollerà per questo.

1) Fortunatamente il nostro paese fa affidamento su settori più creativi, più risanati e onesti per crescere economicamente.

2)una volta razionalizzato e equilibrato, il settore edilizio tornerà nelle mani degli imprenditori più specializzati e più capaci e scompariranno felicemente dalla scena i "Roberto Carlino"

3)E in ultimo ricordate che il reddito famigliare finalmente libero da esorbitanti rate trentennali di mutuo invece di rimpinzare il reddito di pochi (banche costruttori speculatori) andrà ad risanare strutturalmente la Sana economia del nostro paese)!!!!!!!!!!!!