00 18/05/2007 13:07
A QUANDO UNA COSA SIMILE ANCHE NEI NOSTRI QUARTIERI DEL VI MUNICIPIO?

Parte dal Centro la città a misura di bambino

Un tratto di via Puglie, nel I Municipio, è stato chiuso al traffico e trasformato in un'area gioco per bimbi e adolescenti. L'assessore Di Renzo: "Sette nuove ludoteche entro la fine dell'anno"

L'inaugurazione del tratto pedonale di via Puglie

Roma, 17 maggio 2007 - C'era una volta via Puglie, una strada del I Municipio stretta fra due scuole, l'elementare Regina Elena e la media Buonarroti. E c'erano i bambini del quartiere costretti a rimanere fra le mura di casa, in compagnia di playstation e tv, perché nella zona mancavano parchi e spazi per giocare in sicurezza.
Da ieri però qualcosa è cambiato perché l'amministrazione di quartiere ha deciso di pedonalizzare un tratto di via Puglie - quello compreso tra via Sicilia e via Sardegna - e trasformarlo in un'area dedicata ad attività ludiche, sociali e culturali per bimbi e adolescenti. Quali? Lo decideranno gli stessi ragazzi che, assieme agli uffici tecnici del Municipio, contribuiranno a 'disegnare' e allestire lo spazio secondo i loro gusti.

E sono in arrivo anche altre novità, come ha annunciato l'assessore comunale alla Famiglie e all'Infanzia Lia di Renzo: "Entro la fine dell'anno apriremo altre sette ludoteche: nel XII e XVII Municipio, ad Ostia e nel quadrante dell'Anagnina. Vogliamo che tutti i bambini di Roma abbiano un posto bello e sicuro dove giocare". E poi: "Abbiamo anche intenzione di realizzare un albo delle ludoteche. Per questo nei prossimi mesi visiteremo quelle esistenti e ci assicureremo che le strutture siano in regola".

ROMAONE