È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Atlante Il primo forum geografico di FFZ

la repubblica di Macedonia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Seth Gecko
    Post: 23
    Registrato il: 05/06/2006
    scolaro
    00 10/01/2007 00:55


    l primo problema affrontato dalla repubblica di macedonia fu il riconoscimento da parte della comunità internazionale; alcuni paesi come stati uniti e russia riconobbero subito la nuova entità politica; maggiori resistenze vennero mosse dalla vicina grecia: infatti buona parte della regione storica della macedonia fa parte dello stato greco e viene considerato patrimonio nazionale soprattutto perchè collegato con l'antico regno di filippo e alessandro il grande. in seguito alle accese proteste i macedoni dovettero rinuniciare alla loro bandiera nazionale raffigurante la stella di vergina (antico simbolo di filippo) per adottarne una nuova raffigurante un sole raggiante. per quanto riguarda il nome i greci non riconoscono il nome di macedonia ed anche alle nazioni unite il nome ufficiale è Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, FYROM.
    ma il problema più grande è il problema etnico: la macedonia ha una congrua minoranza di albanesi, soprattutto concentrata nella zona nordoccidentale del paese, nelle regioni di tetovo e gostivar (più del 70%) ed una discreta concentrazione anche nella zona della capitale Skopje e della regione di kumanovo.
    nel 2001 si arrivò a scontri armati tra le 2 diverse etnie; la situazione che vedeva coinvolti UCK e i militari macedoni divenne critica. con l'intervento dell'onu la situazione si raffreddò e cominciarono le trattative per pacificare la situazione. nel 2005 ha avuto inizio un programma di decentramento amministrativo nel quela è previsto tra le altre cose il permesso di adottare la bandiera albanese nei comuni ove la minoranza nazionale è maggioranza.






    Non mi sono mai fidato di nessuno, figuriamoci di me stesso.



  • OFFLINE
    -Giona-
    Post: 270
    Registrato il: 27/05/2005
    governatore
    00 15/01/2007 09:58
    Questa cartina (da wikipedia) mi sembra migliore:
    en.wikipedia.org/wiki/Image:MKD_muni_nonn%28Ethnic%29.png
    "Nonostante la loro tendenza a costruire Morti Nere, mi sono sempre considerato un tipo da Impero" - Sheldon Cooper, da The Big Bang Theory