00 09/05/2007 00:07
Io mi sposo a Settembre e il matrimonio, a cui contemporaneamente si farà anche il battesimo è tutto volto al risparmio soprattutto perchè quel risparmio andrà a vantaggio del bambino quindi. Comunque il risparmio non necessariamente va a scapito della "bellezza" o "originalità" degli oggetti, mi spiego con quello che stiamo facendo noi:

INVITI: stiamo facendo degli inviti "telematici". Nel senso che abbiamo ripreso un piccolo cartone animato cinese (per una volta siamo noi che copiamo loro) che è stato creato apposta per invitare gente al matrimonio. E' molto carino, con 2 sposini stilizzati, una musica di Michael Bublè stupenda, c'è solo da sostituire alle parole cinesi/inglesi quelle italiane ed il gioco è fatto.
Questo ci permette di dare A MANO dei normalissimi mini CD (che vanno su tutti i computer o lettore DvD/DvX) come inviti, risparmiando cartoncini, invii postali ecc. Per la gente che viene da fuori provincia o regione, mandiamo direttamente una comunissima email con l'allegato animato senza alcun costo. Il cartone animato parla sia del matrimonio (con relativa data, ora, dove si mangia ecc.) che del battesimo.

BOMBONIERE: degli angioletti 25cm x 25cm ricamati (che rappresentano infondo nostro figlio) da mia madre, spendiamo costo delle cornicette di legno e filo per il ricamo.

ADDOBBO: rispettiamo il regolamento dell'Arcidiocesi che vuole i fiori solo nell'altare e non in altre zone della Chiesa, perciò non tanti fiori. L'addobbo viene fatto volontariamente dalle amiche della madre della sposa, la quale a sua volta le aveva aiutate per il loro matrimonio.

PRANZO: si fa nel Chiostro adiacente la Chiesa, cucina il Prete (grande cuoco!!) assieme a 10 ragazzi della parrocchia che fanno volontariato, e faranno poi anche da camerieri. Per rendere la cosa un pò più carina gli si chiede solo di vestirsi con una camicia bianca e pantaloni neri.
Il costo di 1 pranzo per 100 persone si aggira attorno ai 1000 euro in base alle esperienze avute in passato nella parrocchia. Noi, tra scremature e altro, ne avremo 85 di invitati.

SEGNAPOSTO: fatti a mano dalla Sposa con cartoncino; ha preso spunto da un giorno facendo un cartoncino bianco con una margherita ritagliata nel centro. Non so se mi sono spiegato ma non so come meglio spiegare la cosa [SM=g27988]

MACCHINA SPOSO: quella del padre.
MACCHINA SPOSA: un amico del club auto d'epoca ce la offrira per il giorno delle nozze a gratis come dono di nozze.

FOTOGRAFIE: ce le farà gratis un parente della Sposa a titolo di dono di nozze.

CHIESA: sembrerà strano ma pare che questa sarà tra le voci più alti in capitolo. Il fratello della mia sposa diede 1000 euro al Prete.
Io sinceramente ho detto alla mia ragazzi di pagarlo almeno la metà, cioè 500 euro visto che sennò è inutile badare tutto al risparmio per non togliere poi nulla per la crescita del bambino (a 3 mesi di vita) se poi si da una cifra che secondo me è un pò spropositata al prete. Voi cosa ne dite? Per me gia 500 euro sono tantissime..sentivo che da anche solo 100 euro !!
Certo però c'è da mettere il servizio del prete come cuoco e non so se poi lui darà una percentuale ai volontari (che ufficialmente però so che non prendono nulla) forse un pò ci rientra.

Cosa ne pensatE?