00 14/07/2006 16:13
Allora, sui costi per fidanzati non lo sapevo, per fortuna ho fatto il corso con amici, e per questo non abbiamo pagato... Ma potrebbe capitare...Per quanto riguarda il prete, credo che il discorso sia questo: i ministranti del matrimonio sono gli sposi e inoltre non c'è durante la messa la raccolta delle offerte. Quindi, l'offerta "dovrebbe essere fatta" dagli sposi. Non è obbligo ma è come se lo fosse, e credo in parte sia anche giusto.
Poi, immagino che se il corso lo faccia il prete vorrebbe un'offerta migliore.
In ogni caso, il prete può rifiutarsi, credo. Non per i soldi, ma perchè non ritiene pronti i fedeli al matrimonio, per esempio.

Io lo dico perchè me l'ha detto il prete, non perchè sia conoscente dei sacramenti, forse qualcuno più informato di me può rispondere correttamente


Scritto da: claudia 14/07/2006 15.11
i corsi per fidanzati hanno un prezzo?? Ma quanto costano? Questa proprio non la sapevo. Sapevo invece che il prete deve essere pagato, e già lo trovo completamente ingiusto...però non penso che un prete si possa rifiutare di dare i sacramenti ai propri parrocchiani se non viene pagato, oppure sì?

Andrea

*Non fatevi prendere dal panico*