00 22/06/2007 13:53
Con i televisori Bravia, Sony offre a catalogo anche dei veri e propri sistemi di intrattenimento che soddisfano in toto la tendenza tutta "fashion" degli oggetti hi-tech da posizionare nel salotto di casa. E le novità già arrivate anche nei negozi italiani ne sono una testimonianza evidente. L'Home Theatre RHT-G800. per esempio, è un mobile a due piani dal design ricercato e caratterizzato dal pannello superiore in vetro con display illuminato che integra al proprio interno un sistema audio surround a 5.1 canali con tanto di diffusori preinstallati, amplificatore digitale e doppio subwoofer. Una "piattaforma" di home cinema completa, insomma, con il pregio di nascondere agli occhi degli utenti la fastidiosa vista dei cavi di collegamento fra i diversi dispositivi.

Per archiviare, organizzare e ascoltare la propria musica preferita la nuova proposta di Sony sono i due nuovi modelli (NAS-50HDE e NAC-HD1E) della linea Hi-Fi Giga Juke Hdd. Si tratta in poche parole di un impianto audio capace di memorizzare sul disco rigido integrato da 250 Gbyte fino a 40.000 tracce musicali registrate da Cd, vinile, cassetta, radio e lettori Mp3 che ha dalla sua anche le funzioni di etichettatura automatica di ogni brano e quelle per trasferisce le canzoni direttamente su player audio portatili (cellulari, Walkman e anche la PlayStation Portable), senza l'ausilio di un pc.

In fatto di apparecchi digitali da collocare in salotto a fianco dei Tv Bravia merita infine una citazione anche la nuova gamma di Dvd Recorder con hard disk incorporato fino a 500 Gbyte che si fa vanto di una qualità di immagine con upscaling a 1080p, e cioè le 1.080 linee che sono alla base della risoluzione video Full Hd. Il prodotto in questione, così come lo presenta Sony, appartiene alla categoria dei "total entertainment device" in quanto racchiude in un unico dispositivo capacità di storage e di gestione di musica, video e foto, registratore digitale di programmi Tv, masterizzatore di supporti ottici, funzione Theatre Sync per controllare l'intero sistema home theatre con un solo tasto del telecomando e (solo su alcuni modelli) un sintonizzatore per la TV digitale terrestre integrato. Un vero e proprio centro di produzione e distribuzione di contenuti digitale, per farla breve, che in casa Sony hanno messo non a caso insieme agli altri "gioielli" creati per fare la voce grossa nell'alta definizione. Nelle case come negli impianti sportivi, dove l'interattività con gli eventi in diretta a cavallo di apparecchi e soluzioni digitali è quanto mai una delle frontiere più ambite dalla rivoluzione Hd.