Stelle Cadenti Il forum dell'Associazione Stelle Cadenti

Automobilismo d'Epoca contro il blocco totale

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Pianaz
    Post: 403
    Registrato il: 02/03/2006
    Città: MILANO
    Utente Senior
    00 07/12/2006 09:51
    Ciao Ragazzi,

    Dopo l'articolo, apparso sul precedente numero, sull'irrilevanza dell'inquinamento causato dalle auto non kat a cura del nostro socio Max Del Bò, Automobilismo d'epoca ha dato spazio ad una lunga lettera di un avvocato che mette in evidenza come il provvedimento appena approvato dal consiglio regionale lombardo sia del tutto fuori da ogni logica e in contrasto con molte leggi sia a livello comunitario che nazionale.

    Quindi se si voleva procedere per vie legali sarebbe interessante riuscire a contattare l'avvocato.

    N.B L'avvocato la lettera l'ha spedita alle autorità, Formigoni compreso, prima dell'approvazione del provvedimento.. evidentemente vogliono la guerra!!

    Ciao Marco

    P.S. Mi sorprende vedere che Ruoteclassiche abbia solo fatto un articoletto molto blando e insignificante.
    The Pianaz
    Socio 0007
    500 SEC 245cv 1986
    500 SL 326cv 1989
    Jeep Cherokee 4.0 Litre Limited 1988
  • OFFLINE
    sportlightcoupe
    Post: 1.030
    Registrato il: 27/02/2006
    Città: GENOVA
    Utente Veteran
    00 07/12/2006 12:45
    sul forum Audiclassiche (su cui ho inoltyrato l'iniziativa di Frovalta, molto ben accolta e con pronte adesioni), scrivevano proprio che auspicavano che Delbò & C. si muovessero. Bene.
    Della pocofacenza di RC non mi meraviglio + di tanto, AUTOMOBILISMO D'EPOCA è maggiormente focalizzata sul collezionismo "giovane" pur non mancando sovente di presentare servizi su pezzi di ferro "importanti"
    Socio N° 008
    "None did everything better than the SLC"
    (L.J.K.Setright - 1979)
  • lancial1963
    00 07/12/2006 15:23
    Capisco RC, anche se non mi allineo al suo operato: per un certo periodo, con Forgione, ha lungamente combattuto l'ASI come unica, o quasi, voce autorevole che lo facesse decisamente. Poi, si sono aggiunti altri, più autorevole dei quali è il Registro Fiat.

    Di fatto, l'"aire" di Forgione in RC è cessata. Volontà della direzione aziendale di essere più diplomatica nei confronti di un Loi che non si è dimostrato un osso tanto facile da rosicchiare (= ricattata?)? Effetti della decadenza delle riviste tecniche dell'Editoriale Domus?

    Non lo so. E' regola abbastanza veritiera che ciò che i padri creano, quasi sempre i figli distruggono: la Sig.ra Bordone magari non fa grossi disastri dal punto di vista economico, almeno credo... certo però che a far confronti con il lucido ed efficace genitore...

    Di discussioni ne abbiamo fatte parecchie ed è inutile riprenderne, se non procedere con una strada, appunto, lucida ed efficace che abbiamo condiviso ed esteso anche ad altri club: se concordiamo con quanto si sta facendo, facciamolo compatti.

    Evitando, ed è una preghiera, di coinvolgere la politica, da una parte all'altra, se non come controparte da interfacciare. TENIAMOLA FUORI PER CARITA': come il tentativo Magnalbò-Salvi dimostra, solo quando c'è trasversalità (= indipendenza) si riesce a far qualcosa... ogni tanto vedo cosa sta accadendo alla petizione, e purtroppo vedo che già con poco più di un migliaio di firmatari già si comincia con "viva quello...abbasso quell'altro". NON SERVE, almeno per il ns. problema, se serve per altri problemi, l'ho già detto: non ho interesse a questi altri problemi. Almeno in questa sede.

    La guerra non è mai utile, neanche per chi la vince (ammesso che la si vinca): si può essere altrettanto decisi e forse ancora più spietati nel perseguire l'obiettivo senza fare guerre... se l'avvocato di cui si parla è persona competente e preparata, e se vuole assumersi l'incarico, proviamo a contattarlo e procedere, ma sempre secondo l'obiettivo della proposta condivisa.

    lancial1963

    [Modificato da lancial1963 07/12/2006 15.26]

  • OFFLINE
    sportlightcoupe
    Post: 1.034
    Registrato il: 27/02/2006
    Città: GENOVA
    Utente Veteran
    00 07/12/2006 17:59
    Sì, certo, ma più che la posizione pro o contro ASI (che beninteso, sta facendo poco o niente, se non spingere per le omologate --> per rilanciatre valenza, ultimamente un po' svuotata, della OMOLOGAZIONE...visto che in ogni dove si menziona solo ISCRIZIONE), rimarcavo la maggior propensione di Aut. d'Ep. a occuparsi del collezionismo Youngtimer... anche se fare ciò, molte volte, può voler dire spesso far collimare le 2 cose di cui sopra...
    Socio N° 008
    "None did everything better than the SLC"
    (L.J.K.Setright - 1979)
  • coopermans
    00 10/12/2006 10:38
    Caro Lancial
    Guarda che trasversalita' non vuol dire indipendenza, ma esattamente il contrario, vuol dire regime perche' ove c'e' trasversalita' manca l'opposizione critica. E dove manca l'opposizione: in dittatura.
    ciao
  • OFFLINE
    LorenzMBW126
    Post: 285
    Registrato il: 27/02/2006
    Città: TREVISO
    Utente Junior
    00 10/12/2006 13:56
    Re:
    Mi sono perso il filo del discorso dei post di Frovalta, cmq. anche secondo me l'azione del piccolo che può scardinare il regime non sono le manifestazioni o i banchetti o le raccolte di firme, ci vuole una azione giuridica molto mirata.

    Bisogna appunto verificare come pare ha fatto l'avvocato in questione se le ordinanze comunali/provinciali/regionali siano compatibili con ordinamenti superiori (legge/costituzione/norme comunitarie).

    Tanto per esempio si può argomentare sul fatto che ad auto revisionate e col bollino blu venga impedita la circolazione, si può discutere sui diritti costituzionali di muoversi e al lavoro (il diritto al lavoro viene messo in difficoltà con i blocchi infrasettimanali, ma il divertimento no visto che sabato e domenica la circolazione è libera....ma siamo nel mondo alla rovescia? ), poi c'è una questione interessante, che è quella che a me fa più rabbia, se sia ammissibile che ogni comune grande o comunello di campagna decida di fare a modo suo, oppure, visto che le automobili per definizione si spostano sarebbe, il caso che fosse regolamentato una volta per tutte a livello nazionale.

    Di solito si comincia con una multa per circolazione in orari vietati....poi da lì nasce il ricorso...si fa partire un dubbio di costituzionalità, in direzione Corte Costituzionale, si segnala alla Corte di Giustizia europea.....e dopo un po' di tempo arriva finalmente la randellata sulla testa dei sindaci e dei politici in genere.



    Scritto da: Pianaz 07/12/2006 9.51
    Ciao Ragazzi,

    Dopo l'articolo, apparso sul precedente numero, sull'irrilevanza dell'inquinamento causato dalle auto non kat a cura del nostro socio Max Del Bò, Automobilismo d'epoca ha dato spazio ad una lunga lettera di un avvocato che mette in evidenza come il provvedimento appena approvato dal consiglio regionale lombardo sia del tutto fuori da ogni logica e in contrasto con molte leggi sia a livello comunitario che nazionale.
    .

    LorenzMBW126

    Consigliere
    mail: info@stellecadenti.com

    W108-W111-W114-W116-W123-W124-W126-W140-W201-Speed R-Tiger XRT - E3 2500 - 3.0S

  • lancial1963
    00 10/12/2006 19:52
    Re: Caro Lancial

    Scritto da: coopermans 10/12/2006 10.38
    Guarda che trasversalita' non vuol dire indipendenza, ma esattamente il contrario, vuol dire regime perche' ove c'e' trasversalita' manca l'opposizione critica. E dove manca l'opposizione: in dittatura.
    ciao



    Non è sempre vero quanto affermi: nel caso specifico, ovvero la Magnalbò-Salvi, l'esigenza era veramente "by-partizan", come si suole dire oggi, quindi la trasversalità era indipendenza.

    Viceversa, l'opposizione come blocco unico-granitico è stata fatta dall'ASI: non mi pare che abbia dato apparenza di indipendenza ed opposizione critica, ma solo appiattimento alle idee del suo Presidente (i pochi "dissidenti", o sono stati "fatti fuori" dal Consiglio o sono tutti rientrati come pecoroni...). Non solo: alla fine il Loi ha comunque allentato un po' le maglie, facendo una lista ancora più permissiva di quella che gli si chiedeva all'inizio. Perché? Semplice: perché in questo caso era "Lui" che concedeva...

    In questo esempio, compattezza e "graniticità" attorno all'"Unico", mi ricorda troppo Hitler, Mussolini e Stalin (in rigoroso ordine alfabetico: per me non esistono differenze tra questi tre mostri), fatte ovviamente le debite proporzioni per il capo dell'ASI, ci mancherebbe [SM=g27988]

    lancial1963
  • coopermans
    00 11/12/2006 09:33
    Caro Lancial
    DISSENTO TOTALMENTE.
    Bipartizan vuol dire papocchio all'italiana...
  • rikych
    00 11/12/2006 09:49
    Stèm in grupp...
    ovvero, in milanese, non disperdiamoci.

    Ho acquistato la rivista e letto l'intervento. Ottimo, era proprio quello che cercavamo, ovvero un legale che, in tutta cognizione di causa, volesse interessarso alla cosa.

    Suggerirei di contattarlo e, in qualche modo, di assumerlo: decidiamo in che forma.

    Se Automobilismo d'epoca volesse aprire la sottoscrizione atta a raccogliere firme e denaro atte allo scopo, sarebbe l'ideale: Max ci faccia sapere se tale fosse l'intenzione del direttore e, nel caso, sono pronto a scrivergli personalmente per formalizzare la richiesta.

    Se invece tale ruolo volesse assumerlo SC, andrebbe bene cmq, anche se avrebbe meno visibilità.

    Se invece non ritenessimo opportuno avere una bandiera visibile, facciamolo da privati: nei post iniziati da Frovalta chiedevamo proprio questo. Contiamoci, eleggiamo un rappresentante che contatti per iscritto l'avvocato e gli prospetti quanto sopra proposto, ovvero la nostra disponibilità giuridica e finanziaria a sostenerlo.

    NB: il rappresentante non serve da scarica-barile, ma solo ad evitare all'avvocato di parlare con diverse persone della stessa cosa, perdendo un sacco di tempo. Cmq, poi ci organizzeremmo onde tenerci tempestivamente al corrente tramite e-mail.

    Che ne dite? Filippo? Fro? gli altri? rikygp

    PS: per favore, basta con le polemiche ASI...
  • lancial1963
    00 11/12/2006 11:16
    Re: Stèm in grupp...

    Scritto da: rikych 11/12/2006 9.49
    ovvero, in milanese, non disperdiamoci.

    Ho acquistato la rivista e letto l'intervento. Ottimo, era proprio quello che cercavamo, ovvero un legale che, in tutta cognizione di causa, volesse interessarso alla cosa.

    Suggerirei di contattarlo e, in qualche modo, di assumerlo: decidiamo in che forma.

    Se Automobilismo d'epoca volesse aprire la sottoscrizione atta a raccogliere firme e denaro atte allo scopo, sarebbe l'ideale: Max ci faccia sapere se tale fosse l'intenzione del direttore e, nel caso, sono pronto a scrivergli personalmente per formalizzare la richiesta.

    Se invece tale ruolo volesse assumerlo SC, andrebbe bene cmq, anche se avrebbe meno visibilità.

    Se invece non ritenessimo opportuno avere una bandiera visibile, facciamolo da privati: nei post iniziati da Frovalta chiedevamo proprio questo. Contiamoci, eleggiamo un rappresentante che contatti per iscritto l'avvocato e gli prospetti quanto sopra proposto, ovvero la nostra disponibilità giuridica e finanziaria a sostenerlo.

    NB: il rappresentante non serve da scarica-barile, ma solo ad evitare all'avvocato di parlare con diverse persone della stessa cosa, perdendo un sacco di tempo. Cmq, poi ci organizzeremmo onde tenerci tempestivamente al corrente tramite e-mail.

    Che ne dite? Filippo? Fro? gli altri? rikygp

    PS: per favore, basta con le polemiche ASI...



    OK fin d'ora per me.

    Se dovessimo riscontrare difficoltà con Automobilismo d'Epoca nel farsi promotore, è sempre possibile pensare ad una "coalizione" con altri gruppi: alcuni di noi frequentano altri forum ed abbiamo visto che da parte di più di un club c'è disponibilità a seguire la stessa strada.

    Cercando ovviamente di mantenere comunque una visibilità, quindi non mi vede molto favorevole l'avere solo SC come iniziatore solo per una questione di "numeri", certo non per sfiducia nei confronti della volontà di tutti noi nel perseguire l'obiettivo: lasciamola quindi come soluzione di ripiego (della serie: se proprio nessuno si vuol buttare...).

    lancial1963
  • OFFLINE
    LorenzMBW126
    Post: 286
    Registrato il: 27/02/2006
    Città: TREVISO
    Utente Junior
    00 11/12/2006 12:08
    Re: Re: Stèm in grupp...
    Non so quanto sia fattibile una esposizione di questo tipo per una rivista, al di là degli articoli, molto più praticabile penso una "coalizione" di clubs in quanto diretti interessati, che incarica l'avvocato di andare avanti !!


    Scritto da: lancial1963 11/12/2006 11.16

    OK fin d'ora per me.

    Se dovessimo riscontrare difficoltà con Automobilismo d'Epoca nel farsi promotore, è sempre possibile pensare ad una "coalizione" con altri gruppi: alcuni di noi frequentano altri forum ed abbiamo visto che da parte di più di un club c'è disponibilità a seguire la stessa strada.

    Cercando ovviamente di mantenere comunque una visibilità, quindi non mi vede molto favorevole l'avere solo SC come iniziatore solo per una questione di "numeri", certo non per sfiducia nei confronti della volontà di tutti noi nel perseguire l'obiettivo: lasciamola quindi come soluzione di ripiego (della serie: se proprio nessuno si vuol buttare...).

    lancial1963

    LorenzMBW126

    Consigliere
    mail: info@stellecadenti.com

    W108-W111-W114-W116-W123-W124-W126-W140-W201-Speed R-Tiger XRT - E3 2500 - 3.0S

  • lorenzo.savi
    00 11/12/2006 12:20
    X Riky e tutti ...

    Io sottoscrivo iniziativa e pago volentieri evetuale relativo "obolo", alla fine credo che il legale sia un appassionato (non ho ancora rivista e letto post velocemente!!) e magari a tempo perso possa sottoscrivere la causa per il solo rimborso spese vive o poco +, oltre magari alla ricerca di una qualche notorieta' post iniziativa / settore

    bibibibibi
  • coopermans
    00 11/12/2006 14:29
    Io presente!!!!
    Max dacci i recapiti del legale!
    ciao
    luca
  • OFFLINE
    sportlightcoupe
    Post: 1.066
    Registrato il: 27/02/2006
    Città: GENOVA
    Utente Veteran
    00 11/12/2006 17:18
    Ricordiamoci di parlarne a Delbò domenica, legge mail&forum così di rado...
    Per quanto non lombardo (anche se con degli interessi), sottoscrivo, anche perchè - ottenuto un risultato al giusto livello - si può esportarlo ! (non siamo in uno Stato federale)
    Pronto a coinvolgere Audiclassiche, già in allerta, e - lancial63+BAYERISCHE, contiamo su di voi - BMW Youngtimer
    Socio N° 008
    "None did everything better than the SLC"
    (L.J.K.Setright - 1979)
  • lancial1963
    00 11/12/2006 19:12
    Re:

    Scritto da: sportlightcoupe 11/12/2006 17.18lancial63+BAYERISCHE, contiamo su di voi - BMW Youngtimer



    Contaci, fin da stasera.

    lancial1963
  • OFFLINE
    LorenzMBW126
    Post: 289
    Registrato il: 27/02/2006
    Città: TREVISO
    Utente Junior
    00 11/12/2006 22:36
    Re:
    se una delibera/ordinanza/legge regionale viene invalidata per illegittimità allora fai "saltare il banco" a tutti i sindaci d'Italia, si inizia un attacco a tutto campo forti della prima decisione....

    tutti sono interessati a fermare il disegno di legge lombardo anche chi abitasse in una delle italiche isolette mediterranee.

    Se la Lombardia la spunta, altre regioni seguiranno (a partire dai confinanti....) se invece torna a miti consigli anche tutti gli altri dovranno pensarci due volte prima di legiferare !!



    Scritto da: sportlightcoupe 11/12/2006 17.18
    Per quanto non lombardo (anche se con degli interessi), sottoscrivo, anche perchè - ottenuto un risultato al giusto livello - si può esportarlo !

    LorenzMBW126

    Consigliere
    mail: info@stellecadenti.com

    W108-W111-W114-W116-W123-W124-W126-W140-W201-Speed R-Tiger XRT - E3 2500 - 3.0S

  • OFFLINE
    LorenzMBW126
    Post: 290
    Registrato il: 27/02/2006
    Città: TREVISO
    Utente Junior
    00 11/12/2006 22:53
    Re:
    Informato il Clubalfetta del ns. amico MauroGTV......con invito a leggere questo topix....



    Scritto da: sportlightcoupe 11/12/2006 17.1[SM=g27989]
    Pronto a coinvolgere Audiclassiche, già in allerta, e - lancial63+BAYERISCHE, contiamo su di voi - BMW Youngtimer

    LorenzMBW126

    Consigliere
    mail: info@stellecadenti.com

    W108-W111-W114-W116-W123-W124-W126-W140-W201-Speed R-Tiger XRT - E3 2500 - 3.0S

  • OFFLINE
    Benzlux
    Post: 153
    Registrato il: 26/03/2006
    Città: L'AQUILA
    Utente Junior
    00 11/12/2006 22:56
    Grandi ragazzi!! sono con voi
    lotta dura.

    Lucio
    -----------------------
    Ihr guter Stern auf allen Straßen!
  • OFFLINE
    LorenzMBW126
    Post: 291
    Registrato il: 27/02/2006
    Città: TREVISO
    Utente Junior
    00 11/12/2006 23:28
    volantino blocchi
    date 1 occhiata a questo volantino, pare che l'Avv. sia già al lavoro.......

    www.maggiolino.it/volantinoblocchi.pdf

    LorenzMBW126

    Consigliere
    mail: info@stellecadenti.com

    W108-W111-W114-W116-W123-W124-W126-W140-W201-Speed R-Tiger XRT - E3 2500 - 3.0S

  • coopermans
    00 12/12/2006 08:57
    Consiglio per il Cd di Sc: contattare il cub maggiolino ricorrente per dare il nostro appoggio.
    Non sarebbe male, cosa ne pensate?
1