...ma distinguerei tra accessori e porcherie, per dirla come riky. Pochi esempi:
SERVOSTERZO - Si poteva sorvolare 20/30 anni fa, quando anche le massicce W123 montavano pneumatici "stretti", sezione 175-14. Oggi questa misura (per giunta su profilo /65, più rigida) è su una Fiat Punto e simili, che comunque hanno una massa di poco inferiore a quella di una 190 dell'82! Vi assicuro che basta cambiare di poco la misura per avvertire subito la differenza: l'ho provato sulla mia Alfa Spider dell'89, che può montare 185/70-14 (di serie) o 165-14 (ammesse sul libretto) e la differenza di pesantezza tra le due si sente, eccome. La Duetto è, ovviamente e giustamente, priva di servosterzo (guai se ci fosse
).
CERCHI IN LEGA - Sulle Mercedes-Benz, le vecchie coppe ruota in tinta con la carrozzeria sicuramente avevano il loro fascino. Ebbene, senza allontanarmi dalla mia Alfa, non scambierei mai i bei cerchi stellati con i cerchi lamiera forati...c'è un limite a tutto: se fosse una prima serie con tanto di coppe ruota, OK, ma se c'è una cosa che non ha mai approvato, è che l'Alfa eliminò le belle coppe ruota con anello nero montando pacchiani coprimozzo senza modifica del cerchione: meno male che durò solo qualche anno, con l'Alfetta 2000 il cerchio cambiò.
ARIA CONDIZIONATA - Provate a passare ore in colonna o bassa velocità sotto il solleone estivo, e vi accorgerete che non è questione di lusso, ma di...sopravvivenza! Soprattutto quando si hanno persone anziane a bordo; per intenderci, in famiglia arrivai addirittura ad installarla sulla Fiat Regata di mia madre (originale Fiat, recuperata da Regata incidentata con grosso risparmio realizzato, dato che 15 anni fa nessuno la voleva!).
Conclusione: credo che il punto d'equilibrio sia sempre la dotazione in rapporto all'epoca della vettura: non ci si aspetta di avere servosterzo, aria condizionata, etc. etc. su vetture degli anni '50 e '60, anche di classe, e non mi piacerebbe trovarli così come non vorrei trovare un cambio sincronizzato su vetture anni '30 o '40; ma su vetture anni '70 e '80 (soprattutto questi ultimi) è preferibile siano in dotazione, perché "fanno parte" dell'auto.
lancial1963