00 28/01/2006 20:45



Genere: Musicale
Formato: 35 Mm (1:1,85)
Durata: 83 - Origine: Usa



Uno dei sette episodi firmati da sette grandi registi, dedicati ai leggendari musicisti che hanno fatto la storia del blues, dalle radici ai giorni d'oggi. Dalle rive del fiume Niger (in Mali), fino ai campi di cotone ed ai locali di ritrovo sulle sponde del Mississippi, un viaggio alla ricerca delle origini del Blues inframezzato da interpretazioni originali ed immagini di repertorio.

Titolo Originale: The Blues
Data di uscita in Italia: ven 3 ott 2003

Cast
Regia: Martin Scorsese
Attori: Corey Harris, Taj Majal, Othar Turner, Pat Thomas, Sam Carr
Soggetto: Peter Guralnick
Fotografia: Arthur Jafa
Montaggio: David Tedeschi
Distribuito da: Mikado
Prodotto da: Sam Pollard, Daphne A. McWilliams

Recensione
"Dopo il capitolo di Wenders e in attesa di quello di Eastwood, ecco il musicologo Martin Scorsese, ex supervisore di Woodstock che, con passionale coerenza, andando alle radici delle sue origini africane, si cimenta nel film collettivo sul blues, la musica sociale del dolore e della vita nei campi, il segno di una profonda ferita sulla pelle nera, il ponte tra jazz e rock. Dice la voce fuori campo dell'autore all'inizio di 'Dal Mali al Mississippi' che non sarebbe stato possibile vivere senza musica ed inizia così il viaggio - tra materiale d'archivio e rare registrazioni d'epoca - alle radici etiche ed etnologiche del blues, col musicista di colore Corey Harris, convinto che ogni nota porti chiuso con sé un pezzo di storia, tanto che si può sentire dal blues il fango e il sudore del Mississippi, gli sterminati campi di cotone dove il blues serviva come tam tam, comunicazione". (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 11 ottobre 2003)

"Scorsese non mescola fiction e realtà come Wenders, ma intreccia le voci di bluesmen americani vecchi e nuovi (John Lee Hooker e Son Thomas, Otha Turner e Corey Harris) con quelle di africani come Ali Farka Touré, Salif Keita, Toumani Diabaté. Un viaggio in cerca delle radici istoriato di rare immagini di repertorio. Una vera gemma e un'ottima introduzione al blues". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 10 ottobre 2003)

Note
LA SERIE 'THE BLUES' E' STATA VOLUTA E COORDINATA DA MARTIN SCORSESE, IN OCCASONE DELL'ANNO DEL BLUES. GLI ALTRI EPISODI SONO: "WARMING BY THE DEVIL'S FIRE" DI CHARLES BURNETT, "PIANO BLUES" DI CLINT EASTWOOD, "RED, WHITE AND BLUES" DI MIKE FIGGIS, "L'ANIMA DI UN UOMO" DI WIM WENDERS, "THE ROAD TO MEMPHIS" DI RICHARD PEARCE E "GODFATHERS AND SON" DI MARC LEVIN.
IMMAGINI DI REPERTORIO CON INTERPRETAZIONI DI : SON HOUSE, MUDDY WATERS, JOHN LEE HOOKER, SON THOMAS, JELLY ROLL KINGS, BUKKA WHITE, MISSISSIPI FRED MCDOWELL.




Vieni qui!


Su forumfree

Al Giordino,25/01/2006, 17:58:

Ciccio.. concubino lo dici a tua sorella!!!
[...]Ma poi dai.. "cinema di un certo livello" ... ma Guastaldo quando arriva??
Cioé... con un nome così poi non è che potete dire "non siamo presuntuosi"...
[...]ma non è che ti ho detto che sei una faccia di merda! (cosa tra l'altro probabile!)
[...]i film di jackson non hanno vinto NESSUN Oscar per la recitazione!
Quindi la tua lista di premi vinti te la puoi anche infilare dove non batte il sole...



Uomo_senza_nome,25/01/2006, 20:09:

allora...
concubino: uomo che vive in concubinato
concubinato: condizione di convivenza tra un uomo e una donna non uniti in matrimonio
sì, mi sembra un grave insulto...


poi...
faccia di merda: volgare, detto di persona spregevole
no, questo mi pare un complimento!

"cinema di un certo livello": non è difficile, su! evidentemente si fa riferimento a tutti quei film che hanno fatto la storia del cinema e dei quali vogliamo giustamente parlare. non si possono considerare pure i filmetti...
ma forse la portata del concetto è insopportabile da alcune menti.
quindi prendi il tuo bel papero howard e mettilo in quello stesso posto dove a te probabilmente batte spesso il sole






IL MIO SKATE