Cappadocia (AQ), tradizioni e natura Natura e tradizioni popolari locali

Il lago di Alleghe

  • Posts
  • @Ljuba@
    00 10/31/2006 4:59 PM
    Nella stretta vallata agordina, pochi chilometri a Sud della Marmolada, si colloca la cittadina di Alleghe, chiusa ad oriente dal sovrastante massiccio del Civetta.



    Il nome di Alleghe sembra derivi le sue origini da un probabile latino "alica", termine collegato con "alicarius" equivalente a granaio o "parte superiore della casa", in cui si riponevano il grano o la paglia.

    Già nel XII secolo esisteva una numerosa comunità montana, tanto da essere necessaria una cappella per le fuzioni religiose di tutta la zona. Il centro abitato di Alleghe, prima della formazione del lago, era composto da un gruppo di villaggi posti sul fondovalle e sulle pendici laterali del torrente Cordevole. "L’11 gennaio 1771 un’enorme frana precipitò dal Monte Spitz seppellendo tutto il fondovalle. L’oscurità era calata ormai da ore quando la montagna si mosse. Pochi secondi separano l’inizio del movimento franoso dall’impatto sul fondovalle.......quando i monti all’intorno più non rimandarono l’eco del frastuono prodotto, tutto era già compiuto: un manto di polvere bianca si espanse sul gravido silenzio della vallata, rotto solo dal rotolare degli ultimi assesatamenti".

    Così viene descritta una tragedia notturna di 225 anni fa, dalla quale nacque il lago di Alleghe.

    Fin dal secolo scorso, lungo le rive del lago sono sorti i primi alberghi, legati alla storia di uno sport glorioso: l’alpinismo. Sono le montagne svettanti nel cielo che attrassero gli escursionisti con tanto di corde di canapa dell’epoca, che andarono alla conquista di vette inviolate: Civetta, Pelmo, Marmolada. Ancora oggi una moltitudine di rocciatori famosi trova in Alleghe un quartier generale di valore, perché punto di partenza ottimale per le scalate sulla parete Nord del Civetta.

    » Scoprire queste splendide montagne con l'aiuto di una guida qualificata sarà ancora più piacevole: in zona si può contattare Olindo De Biasio, esperta guida alpina.

    Alleghe è oggi fra le stazioni turistiche più frequentate dagli appassionati di montagna e, in tale contesto, il lago ha un ruolo di forte rilievo: d'inverno, infatti, sulla sua superficie ghiacciata si può pattinare. Proprio qui sono nati numerosi nazionali di Hockey, appartenenti alla squadra di Alleghe.

    Nel 1979 è sorto il COMPRENSORIO SCIISTICO DEL CIVETTA, che collega fra di loro le località sciistiche di Alleghe, Selva di Cadore, Palafavera e Valzoldana, offrendo un totale di 80 Km di piste.





    L'immensa e stupenda parete del Monte Civetta, sotto cui si trova Alleghe





    Sebbene non sia stata personalmente sul monte Civetta, è...un'escursione da proporre [SM=g27988]
  • OFFLINE
    ale3000
    Post: 149
    Registered in: 3/29/2005
    Junior User
    00 11/2/2006 10:35 AM
    Posti meravigliosi! [SM=g27988]