Cappadocia (AQ), tradizioni e natura Natura e tradizioni popolari locali

Il Monte Sirente, in Abruzzo

  • Posts
  • OFFLINE
    ale3000
    Post: 147
    Registered in: 3/29/2005
    Junior User
    00 10/27/2006 10:01 PM
    Le foto che seguono ritraggono l'escursione che, giorni orsono, abbiamo fatto sul Sirente (2348 m.).

    Siamo partiti da Roma di mattina presto, ci siamo fermati nella bella piazza di Celano (Aq) per un buon caffé, quindi dritti verso Ovindoli (Aq), e appena fuori verso il sentiero per il Sirente.

    Abbiamo così cominciato la lunga e faticosa salita, alla fine avremo percorso ben 24 km con un dislivello di 850 m.

    In cima al Sirente abbiamo trovato le solite nuvole minacciose(fu così anche l'altra volta...sul Velino), e un fortissimo vento gelido che ha messo a dura prova la nostra resistenza (il bello è che a quote più basse il clima era praticamente estivo, mentre verso la cima un altro mondo, vento forte e freddo).

    Una bellissima escursione, paesaggi fantastici, e abbiamo avuto la fortuna di vedere, oltre che il grifone (ormai comune in Abruzzo), una magnifica coppia di Aquile Reali, a pochi metri sopra le nostre teste.

    Una giornata molto bella, all'insegna dell'allegria e della passione per la montagna.
    [Edited by ale3000 8/7/2015 7:54 AM]
  • OFFLINE
    Sunkmanitu tanka
    Post: 2
    Registered in: 3/8/2004
    Junior User
    00 1/22/2007 10:49 AM
    Grifone
    Stavo curiosando nel forum e desideravo segnalarti che l'ultima foto riportata in questo post ritrae un Grifone e non un'Aquila reale come indicato.
    Confrontando l'ultima foto con la precedente (che ritrae un immaturo di Aquila reale) si nota bene la differenza di struttura tra le due specie (forma delle ali, della coda...) e nell'ultima foto si nota bene il collarino chiaro tipico del Grifone.
    Ciò naturalmente non toglie nulla alle belle foto ed aggiunge poco alla sostanza dell'escursione che sicuramente vi siete goduti.

    Saluti.
  • OFFLINE
    ale3000
    Post: 226
    Registered in: 3/29/2005
    Junior User
    00 1/25/2007 7:44 AM
    Ciao, ti ringrazio per la segnalazione, in realtà ci siamo accorti fin da subito che avevamo sbagliato la didascalia, infatti sul sito abbiamo rettificato la stessa, ma mi sono dimenticato di farlo anche qui. Di quella bella escursione ho anche almeno un'altra foto che ritrae l'Aquila Reale, non appena ho un pò di tempo inserisco anche quella foto dove l'aquila si vede abbastanza bene.

    Ad ogni modo benvenuto nel forum, e torna a trovarci [SM=g27988]