Anzitutto diciamo che il CNSAS ha piena ragione di esistere ed operare in quello che è il suo naturale ambiente operativo , cioè l'alta montagna . Ma qui si sta parlando di operatori di elisoccorso cioè di aerosoccorritori
quando si hanno a disposizione entrambe le realtà è conveniente inviare per es. il CNSAS per soccorso in montagna e i SAF su un incidente stradale.. l'interesse principale è quello di fornire al cittadino il miglior servizio e quindi inviare i migliori specialisti per ogni intervento (quando disponibili)
E sull'elicottero del 118 , medici ed infermieri sono i loro , non del CNSAS . Ciao .
l'equipaggio comprende obbligatoriamente il personale del 118 che è responsabile delle manovre sanitarie anche avanzate (di solito è presente un anestesista).. in aggiunta può esserci un medico o un infermiere del CNSAS che si limita ai primi soccorsi durante il recupero in parete
Probabilmente nelle zone metropolitane/grandi aree industriali e' meglio un saf che capisca di chimica...
nelle zone urbane il saf è senza dubbio il più adatto. Nelle aree industriali a rischio rilevante è obbligatorio attenersi al piano di intervento e coordinamento: le squadre interne (o i servizi pubblici appositamente istituiti a livello locale e coordinati con il personale interno) provvedono al recupero del paziente e, una volta allontanato dall'area a rischio, viene affidato all'elisoccorso o al soccorso terrestre (ambulanza del 118)
la prima fase del soccorso è chiamata "Industrial Rescue"
[Modificato da Dingo77 09/07/2010 11:57]