00 06/01/2011 20:46
BISCOTTI TRADIZIONALI AL PANDIZENZERO (GINGERBREAD)


Era un sacco di tempo che che cercavo la ricetta di questi tradizionali biscotti "nordici", ero soprattutto fissata con l'omino di pandizenzero... Naturalmente Shrek ha fatto la sua parte! [SM=g27828]

Chi di noi non ha desiderato, almeno per un momento di dare un morso al piccolo Gingy? [SM=x975987]

Girando in lungo ed in largo per il web e dopo varie prove deludenti, ho trovato la ricetta perfetta su un sito che adoro (giallozafferano.com). La realizzazione è abbastanza facile, è solo un po' articolata e ci vuole una buona dose di pazienza, ma il risultato è notevole! Sono deliziosi!

Ingradienti per i biscotti:

350 gr di farina, 150 gr di miele, 2 cucchiaini di cannella in polvere, due cucchiaini di zenzero in polvere, 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere, 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere, 1 cucchiaino scarso di bicarbonato, 150 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato in piccoli pezzi, 160 gr di zucchero (io ne ho messi un po' meno, circa 120 gr, perchè poi con la glassa rischiano di diventare troppo dolci, ma è una questione di gusti), 1 uovo intero.

Per la glassa:

1 albume d'uovo, 200 gr di zucchero a velo (io non lo compro mai, basta passare lo zucchero normale al frullatore per pochi secondi), coloranti alimentari a piacere.

Procedimento:

Mettere tutti gli ingredienti in una grossa ciotola ed impastare con taaaanta pazienza fino ad ottenere un composto compatto, ma molto liscio e senza grumi. Io ho il robot e quindi è più facile, però si può fare anche a mano.
Una volta impastato il tutto, formare un panetto, avvogerlo in pellicola da cucina e mettere in frigo per almeno due o tre ore.
Infarinare il piano di lavoro ed il matterello e stendere il panetto in una sfoglia di circa 5 millimetri (fate ad occhio!!!) Tagliate con gli stampini appositi le forme che preferite: omini, stelle, cuori, alberi di natale e quant'altro. Coprite la teglia del forno con carta da forno (appunto!) e posizionate i biscotti lasciando un po' di spazio perchè crescono. Il forno deve essere già caldo. Infornate a 180° per 10 - 15 minuti. Se vi sembrano un po' molli non fa niente. Raffreddandosi diventeranno più consistenti.

Una volta sfornati e fatti ben raffreddare tutti i biscotti procedete con la glassa: Con una frusta elettrica (altrimenti ci lasciate spalla, polso e mano!!!) montate a neve fermissima l'albume con lo zucchero a velo. Io aggiungo anche due o tre gocce di succo di limone che rendono la glassa lucida. Dividere in bicchierini o coppette la glassa ottenuta ed aggiungere i coloranti alimentari a vostro gusto.
Formare dei conetti con la carta da forno, riempirli di glassa e procedere alla decorazione dei biscotti. Lasciare asciugare il più possibile, anche un giorno intero, e regalare questi profumatissimi biscotti ad amici e parenti che ve ne saranno grati e penseranno per sempre a voi con un sorriso!!! [SM=g27828]

Sono ottimi con il tè.





[Modificato da Missing72 06/01/2011 20:47]


How can you dare to become so real when you're just a ghost in me...