The World behind the Mirror Forum per chi cammina dietro lo specchio

personaggi...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Lothiriel of Dol Amroth
    Post: 38
    Registrato il: 07/02/2005
    Visitatore
    00 13/11/2005 12:35
    Apro un topic forse non molto originale...
    Sono curiosa di sapere quali sono i vostri personaggi preferiti di "Pirates", e se possibile il motivo.
    E anche, perchè no, cosa apprezzate in particolare dello stile dell'autrice...
    Lothiriel


    *** Il mio blog: Benvenuti nella mia soffitta ***

    *** Il mio sito personale: Scritto sulla sabbia ***
  • OFFLINE
    Lan awn shee
    Post: 107
    Registrato il: 13/09/2004
    Guida nel mondo dello specchio
    Ospite
    00 14/11/2005 15:19
    Come autrice dovrei starmene zitta, perché dovrei essere super partes. In definitiva, devo dire che ho amato tutti i personaggi che ho creato, tanto che alla fine non ho avuto cuore di fare male a nessuno, neanche una volta. Ma ammetto che anch'io mi sono divertita più a muoverne alcuni che altri. Per esempio, uno di quelli che è assurto al gruppetto dei miei preferiti è stato Rusty. All'inizio nemmeno era previsto, mi è nato così, per comodità, per avere un legame tra ciurma di Duke e ciurma del Golconda. Doveva avere poco più spessore del gruppetto sacrificato di Duke, ossia Nathan, Phil e Figaro, e invece si è ritagliato una parte di tutto rispetto. Mi sono divertita un mondo ad usarlo.
    Un'altra che ho usato volentieri è stata la signora Taylor. Era divertente parlare da vecchia chioccia con in mente solo quella di maritare la propria bambinetta. :Sm17:
    Paradossalmente, benché il tipo sia tutt'altro che piacevole, è stato uno spasso anche parlare come Mrs Harmsworth. Provate a creare il personaggio della vipera e vi accorgerete che si prova una certa soddisfazione! :Sm22:

    Poi è chiaro, i protagonisti sono pur sempre i protagonisti. Duke e Marlowe restano quelli che ho curato e limato di più, quelli in cui è stato più difficile e laborioso calarsi, e per questo il mio amore va principalmente a loro. Ma anche queste altre comparsate sono state un bell'esercizio divertente!
    _________________
    Io il paradiso l'ho sempre immaginato pieno di quei palloncini colorati che i bambini perdono alle fiere.
    Daniele Luttazzi

    Il cinismo è l'arte di dimostrare in maniera ironica cosa conta davvero nella vita.
    Ovvero niente.
    Nonciclopedia

    Did you ever hear what I told you?
    Did you ever read what I wrote you?
    Did you ever listen to what we played?
    Did you ever let in what the world said?
    Did we get this far just to feel your hate?
    Did we play to become only pawns in the game?
    How blind can you be, don't you see?
    You chose the long road, but we'll be waiting.
    Bye Bye Beautiful - Nightwish

     

    Sites
     
  • OFFLINE
    Cielo Amaranto
    Post: 15
    Registrato il: 18/04/2004
    Curioso
    00 14/11/2005 18:50
    Bene, quali sono i miei personaggi preferiti?
    La storia è lunga.
    Mi appoggio ad un paio di commenti che ho lasciato, in modo da esplicare velocemente senza dover risrivere tutto.


    Harmsworth è un grande. Io adoro questi personaggi che stanno al potere grazie ad accordi e sottoaccordi e che riescono a trovare una soluzione che li faccia guadagnare con il minimo rischio... Ho apprezzato il dialogo sui burattini, è una metafora che ho sempre apprezzato. Se alla fine Harmsworth riesce a salvare la faccia diventa il mio eroe.




    E del resto, ancora poco e – anche volendo – nessuno avrebbe potuto riconoscerlo, a parte – forse – il becchino che gli avrebbe scavato la fossa Quanto adoro il freddo cinismo di quest'uomo. La sua astuta intelligenza tutt'altro che nobile contrasta bene con la smaliziata astuzia di Duke e l'intelligenza onesta di Marlowe. La cosa che mi piace di Harmsworth è che riesce a muoversi ai limiti della legalità per raggiungere i suoi scopi, senza fare delle grosse "effrazioni criminali" (e delegandole ad altri). Personaggi così mi hanno sempre affascinato (parlando in termini di D&D: amo i legali malvagi). Certo che Marlowe è davvero troppo onesto... La mia anima delinquente concorda con Duke... Insomma, hai bisogno di quei soldi per sopravvivere, per il cielo! Piantala di farti i patemi d'animo! bellissima la dissertazione dul rubare di Duke. infrango la legge, ma non la prendo in giro frase meravigliosa (questo è un discorso da caotico buono, VS il legale malvagio di cui sopra. Ma a te, che ti frega, mi chiedo...) Concludendo, questo capitolo è ricco di spunti per belle riflessioni e me lo son letto con gran gusto.






    Prima di tutto, l'integrità di Marlowe comincia a diventare irritante. Cavoli, sono intollerante verso le persone oneste, è grave! Grande Harmsworth, peccato per il monologo... Ciò non toglie che lo adoro e voglio aprire un fan club. Sì, distruggi tutta la ciurma, parati le spalle, o genio del male! Muhahaha! E' inutile, da grande fan di Iago non posso non apprezzare la viscida scaltrezza del nostro Harmy. Perchè lo adoro già lo sai, e continua a tenere alte le aspettative. Lawful Evil Rules. Continuo a sperare che alla fine riesca a salvare la faccia nonostante tutto. Sarebbe un colpo di classe non indifferente.




    Ti ricordi che ti avevo detto che Harmsworth mi piaceva? Ecco, continua a piacermi. Sai che adoro questi personaggi manipolatori, e che ti avevo detto che se se la cavava fino alla fine diventava il mio eroe. Bene, lo ribadisco. Fingere malori ed elaborare con la mente così stanca e sotto shock un piano valido, fregandosene degli altri e accaparrandosi un vantaggio personale, senza esporsi in prima persona, non è da tutti. Trovo che sia davvero un ottimo personaggio, sì sì. Speriamo solo che il venticello della calunnia (o del pettegolezzo?) incarnato nella moglie (meravigliosa nella sua insopportabilità) non lo rovini... Anche se sarebbe meravigliosamente ironico, il grande manipolatore, quello che pensa sempre in avanti per non restare fregato, messo in scacco da una zabetta XD




    Ah, come è difficile per un giocatore restare nel personaggio... Non tradirsi, non confondere quello che sa lui con quello che sa il personaggio... A parte il rischio della vita e la prontezza di spirito e nervi saldi che solo uno in pericolo mortale riesce ad avere, Duke mi ricorda davvero un giocatore di un live di gdr, che cerca di non uscire dal personaggio ma a volte fa delle gaffe a cui deve rimediare. E' divertente farlo per gioco, ma in tale situazione probabilmente solo l'adrenalina ti impedisce di non dar fuori di matto



    In conclusione. all'inizio Marlowe mi piaceva, ma la sua fascinosa integrità me lo ha reso odioso. Mi piaceva il suo duello con Duke, mi piaceva la sua intelligenza, ma i capitoli in cui arriva a Portsmouth me lo hanno messo in odio.

    Di Duke amo soprattutto questa sua malizia, l'intelligenza fina del riuscire a cavarsela sempre, e ovviamente la sua posizione riguardo alla legge. Sono con lui.
    Dal mio primo storico commento su Harmsworth si capisce già che a lui va una certa predilezione, e spiego già tutto nei commenti, perchè ripetermi?
    ___________________

    Doubting, Dreaming Dreams No Mortal Ever Dared To Dream Before
    The Raven, E.A.Poe

    For I have always been a seeker, a dreamer, and a ponderer on seeking and dreaming; and who can say that such a nature does not open latent eyes sensitive to unsuspected worlds and orders of being?
    H.P. Lovecraft



    Archivio Personale

    Photobucket



    "And ye shall know the truth and the truth shall make you mad."

    -Aldous Huxley



    i'm in ravenclaw!

    be sorted @ nimbo.net

  • OFFLINE
    Lothiriel of Dol Amroth
    Post: 38
    Registrato il: 07/02/2005
    Visitatore
    00 14/11/2005 22:57
    Notoriamente i miei personaggi preferiti sono Duke e Marlowe, direi a pari merito.
    Di Duke ammiro in modo particolare il suo modo di fare: garbato e ironico, disinvolto e sicuro di sé… Per non parlare poi dei suoi nervi saldi, e della prontezza con cui riesce ogni volta a reagire alle situazioni più disperate. Il perfetto tipo del ladro galantuomo, generoso e dalla lealtà a tutta prova. E… lo ammetto, in fondo anch’io come Hazel sono rimasta affascinata dai suoi occhi grigi e dalla sua aria da gentiluomo.
    Per quanto riguarda Marlowe… All’inizio non lo trovavo particolarmente simpatico, più che altro perché si prospettava come un pericolosissimo rivale per il caro Duke. Anche se fin dal loro primo incontro emergeva quanto fosse simile al pirata: entrambi uomini fuori dal comune, per la loro perspicacia e la loro intelligenza. Ho iniziato ad apprezzare veramente il capitano dopo la scena memorabile dell’ubriacatura. Il loro dialogo durante… ehm, i postumi della sbornia… è quasi surreale, e mostra quanto i due siano vicini nonostante la loro rivalità (Lan, sei stata meravigliosa a cogliere la sottile differenza fra “nemici” e “rivali”!); anzi amici, come alla fine Marlowe deve ammettere con sé stesso. E i due capitoli in cui Duke salva il capitano e lo porta in salvo sulla spiaggia (quella spiaggia avvolta dalla nebbia che tanto mi ha fatto sognare… ho perfino tentato di scrivere un brevissimo racconto, ispirato a quella splendida immagine…) sono stati in assoluto i miei preferiti, ormai ho perso il conto di quante volte li ho riletti. Quando finalmente i nostri amici (ho il permesso di Lan di chiamarli così…) si sono ritrovati a parlarsi in assoluta sincerità, e a portare allo scoperto i lati più nobili del loro carattere. Duke che vede andare in fumo (letteralmente, come hai scritto tu, Lan) tutto ciò per cui aveva lottato pur di salvare il suo rivale-amico (anche se ciò probabilmente l’avrebbe portato alla forca); e Marlowe che sceglie di mettere a repentaglio la sua carriera (e forse anche la sua vita) per ricambiare tale gesto generoso.
    A differenza di Cielo, ho apprezzato anche il viaggio verso Portsmouth; in fondo la ribellione della puntigliosa coscienza di Marlowe mi ha portato più a sorridere che a indispettirmi. Ed è spettacolare quando Marlowe propone a Duke di entrare nella marina, per poi sentirsi rispondere con la proposta inversa…
    Poi, sarò sciocca a dire queste cose, ma ho trovato anche Marlowe piuttosto affascinante… soprattutto quel suo modo particolare di alzare il sopracciglio, con distacco e ironia…

    Dopo questo elogio sperticato dei due adorabili gentiluomini, vorrei aggiungere che ho apprezzato particolarmente anche Forster e Blandower, che tra l’altro formano con Marlowe un terzetto particolarmente ben assortito. Chi non vorrebbe essere su una nave con tre ufficiali così?
    Hazel è un tipetto che sa il fatto suo, ed Harmsworth è perfetto nel suo ruolo di briccone… Per quanto lo detesti, tanto di cappello all’autrice per averlo inventato!

    Concludo complimentandomi per l’ennesima volta con Lan: hai creato dei personaggi talmente credibili da far sembrare un peccato il fatto che non esistano realmente! Durante la lettura è assolutamente impossibile convincersi che in realtà non si tratta di persone in carne ed ossa, ma di figure inventate. Ed anche lo spazio in cui si muovono ha la forza della realtà: spesso si ha l’impressione di vedere esattamente ad esempio quale distanza separa due oggetti in una stanza, o di sentire lo scricchiolio delle assi umide sul ponte di una nave…
    (Scusate per la sviolinata, ma se una cosa mi piace veramente non riesco a resistere a tesserne gli elogi… :Sm25: )
    Lothiriel


    *** Il mio blog: Benvenuti nella mia soffitta ***

    *** Il mio sito personale: Scritto sulla sabbia ***
  • OFFLINE
    Lan awn shee
    Post: 107
    Registrato il: 13/09/2004
    Guida nel mondo dello specchio
    Ospite
    00 15/11/2005 00:15

    In conclusione. all'inizio Marlowe mi piaceva, ma la sua fascinosa integrità me lo ha reso odioso. Mi piaceva il suo duello con Duke, mi piaceva la sua intelligenza, ma i capitoli in cui arriva a Portsmouth me lo hanno messo in odio.




    A differenza di Cielo, ho apprezzato anche il viaggio verso Portsmouth; in fondo la ribellione della puntigliosa coscienza di Marlowe mi ha portato più a sorridere che a indispettirmi.



    Non sapete quanto sia felice di questa divergenza di visioni, che vale anche per Harmy (mi piace questo soprannome!). Buoni e cattivi portano sempre con sé il rischio di piacere a tutti o di non piacere a nessuno. E' facile legnare sui denti il cattivone e caricare l'eroe di tutti i pregi del mondo. Con Duke, forse, un po' la mano mi è scappata, ma ok, lui è il Bellissimo Protagonista, quindi è un caso a parte. Marlowe e Harmy, invece, sono stati interpretati in modo diverso, quindi evidentemente non ho fatto l'errore di esaltare troppo l'uno e mazzolare troppo l'altro.
    Marlowe esagera un po', effettivamente, con la sua onestà, ma questa sua esagerazione deve giustificare poi l'assurdo colpo di testa che avrà nel finale (e parliamo di ciò che ci sarà tra due capitoli). Harmy, comunque, continuerà per la sua strada fino alla fine. Mai lo avrei rovinato con un pentimento tardivo, che sarebbe stato fra l'altro assolutamente fuori luogo.

    Probabilmente è per tutte queste difficoltà di gestione che mi diverto molto di più a usare i personaggi secondari... :Sm9:

    _________________
    Io il paradiso l'ho sempre immaginato pieno di quei palloncini colorati che i bambini perdono alle fiere.
    Daniele Luttazzi

    Il cinismo è l'arte di dimostrare in maniera ironica cosa conta davvero nella vita.
    Ovvero niente.
    Nonciclopedia

    Did you ever hear what I told you?
    Did you ever read what I wrote you?
    Did you ever listen to what we played?
    Did you ever let in what the world said?
    Did we get this far just to feel your hate?
    Did we play to become only pawns in the game?
    How blind can you be, don't you see?
    You chose the long road, but we'll be waiting.
    Bye Bye Beautiful - Nightwish

     

    Sites
     
  • OFFLINE
    Lothiriel of Dol Amroth
    Post: 38
    Registrato il: 07/02/2005
    Visitatore
    00 15/11/2005 18:57
    Re:

    Scritto da: Lan awn shee 15/11/2005 0.15
    Marlowe esagera un po', effettivamente, con la sua onestà, ma questa sua esagerazione deve giustificare poi l'assurdo colpo di testa che avrà nel finale (e parliamo di ciò che ci sarà tra due capitoli).


    Mi stai troppo incuriosendo... Sei quasi crudele nel gettare così queste anticipazioni per poi lasciarci sulle spine!
    Sto scherzando, comunque più la fine si approssima più divento impaziente...
    A presto!
    Baci :Sm28:

    [Modificato da Lothiriel of Dol Amroth 15/11/2005 18.59]

    Lothiriel


    *** Il mio blog: Benvenuti nella mia soffitta ***

    *** Il mio sito personale: Scritto sulla sabbia ***
  • OFFLINE
    Lan awn shee
    Post: 107
    Registrato il: 13/09/2004
    Guida nel mondo dello specchio
    Ospite
    00 15/11/2005 19:51
    In effetti sì, sono stata cattiva. Rimedio mettendo on line il terz'ultimo capitolo! :Sm18:
    _________________
    Io il paradiso l'ho sempre immaginato pieno di quei palloncini colorati che i bambini perdono alle fiere.
    Daniele Luttazzi

    Il cinismo è l'arte di dimostrare in maniera ironica cosa conta davvero nella vita.
    Ovvero niente.
    Nonciclopedia

    Did you ever hear what I told you?
    Did you ever read what I wrote you?
    Did you ever listen to what we played?
    Did you ever let in what the world said?
    Did we get this far just to feel your hate?
    Did we play to become only pawns in the game?
    How blind can you be, don't you see?
    You chose the long road, but we'll be waiting.
    Bye Bye Beautiful - Nightwish

     

    Sites
     
  • OFFLINE
    Lothiriel of Dol Amroth
    Post: 38
    Registrato il: 07/02/2005
    Visitatore
    00 16/11/2005 19:34
    Re:

    Scritto da: Lan awn shee 15/11/2005 19.51
    In effetti sì, sono stata cattiva. Rimedio mettendo on line il terz'ultimo capitolo!


    Sei il mio mito, Lan! :Sm28:
    Lothiriel


    *** Il mio blog: Benvenuti nella mia soffitta ***

    *** Il mio sito personale: Scritto sulla sabbia ***