PESTFORUM Discussioni sui problemi di infestazione

Formiche Assassine

  • Messaggi
  • OFFLINE
    danzandosottolaluna
    Post: 7
    Registrato il: 29/01/2003
    Registrato il: 19/10/2005
    Occupazione: a tempo pieno
    Utente Master
    00 20/10/2005 00:34




    Distruzione Terra
    (di Saul Bass,1974)



    Regia
    Saul Bass
    Interpreti:
    Lynne Frederick,
    Michael Murphy,
    Nigel Davenport
    .
    Fantascienza ,
    colore,
    86 min.





    Quella primavera nelle nostre osservazioni spaziali ci chiedevamo quale sarebbe stato l’effetto finale. I credenti predicevano la fine della vita a noi conosciuta, gli astronomi elaboravano le loro teorie. Quando l’effetto si manifestò passò quasi inosservato perché si manifestò su una forma di vita piccola e insignificante: le formiche. Un biologo vide qualcosa si insospettì e volle indagare. Le comuni formiche di specie diverse facevano cose che le formiche comuni non fanno. Si riunivano, comunicavano e apparentemente prendevano decisioni. La minaccia aumentava.



    Gli antagonismi tradizionali tra diverse specie di formiche sono giunti ad una fine improvvisa. Allo stesso tempo c’è stata una presunta scomparsa di quegli insetti che si nutrono di formiche, in particolare mantidi, coleotteri, millepiedi e ragni. Se questa situazione permane si arriverà gioco forza ad un incremento della popolazione delle formiche. Maledette assassine ! Ma non sono individui, sono singole cellule, piccole parti operanti del tutto, pensate alla struttura sociale, una perfetta armonia, perfetto altruismo e auto sacrificio, perfetta divisione del lavoro. Indifese individualmente, ma possenti nella massa. Cosa vogliono da noi ? Sono davvero intelligenti! Siamo di fronte ad una forza che è appena nata e muove i primi passi. Abbiamo l’occasione di studiarla e di capirne i suoi limiti, possiamo capirla, in breve forse educarla… Avrei voluto ancora credere che con il tempo noi e questa nuova specie di formiche saremmo arrivati o a comprenderci o a qualche ragionevole conclusione del conflitto, ma non è così che finirà. Sono convito che dilagheranno nelle zone desertiche impossessandosi delle campagne e stringendo d’assedio paesi e città. Avanzeranno e impareranno sempre di più, anticiperanno sempre le nostre mosse e staranno sempre avanti..

    [SM=g27994]
  • OFFLINE
    danzandosottolaluna
    Post: 8
    Registrato il: 29/01/2003
    Registrato il: 19/10/2005
    Occupazione: a tempo pieno
    Utente Master
    00 20/10/2005 00:41
    – PANIC AT LAKEWOOD MANOR -

    ( Usa 1977 )

    di Robert Scheerer

    Suzanne Somers,
    Robert Foxworth,
    Myrna Loy,
    Lynda Day George


    “ Non mi piacciono ma credo sia impossibile che queste formiche possano uccidere la gente “

    Un hotel è assediato da migliaia di voraci e velenose formiche, tutti gli ospiti sono in grave pericolo. Esse sono ghiotte di sangue e i loro pungiglioni risultano fatali per l’uomo. Le prime vittime sono due operai che stanno lavorando in un cantiere lì vicino. Più fortunato un ragazzino in costume da bagno, finisce dentro un cassonetto dell’immondizia, viene ricoperto da formiche ma si salva all’ultimo momento gettandosi in piscina.




    Poi le formiche invadono l’hotel, infestano la cucina, divorano un cuoco, e si dirigono su verso le camere da letto dove vanno a trovare una ragazza che sta dormendo … Infine due uomini e una donna vanno a rifugiarsi all’ultimo piano, ma gli insetti non tardano a raggiungerli. Non avendo più via di scampo, l’unica loro salvezza pare quella di fingersi morti, di rimanere immobili con i loro corpi e volti ricoperti da centinaia di orride e fameliche formiche…

    [SM=g27993]
  • OFFLINE
    danzandosottolaluna
    Post: 9
    Registrato il: 29/01/2003
    Registrato il: 19/10/2005
    Occupazione: a tempo pieno
    Utente Master
    00 20/10/2005 00:55


    ASSALTO ALLA TERRA
    (Them! - Usa, 1954)

    REGIA di Gordon Douglas

    ATTORI
    James Whitmore,
    Edmund Gwenn,
    Joan Weldon,
    James Arness

    A causa di radiazioni atomiche le formiche del New Mexico si trasformano in giganteschi mostri che seminano il terrore, finendo nelle fogne di Los Angeles.
    Da un'ottima sceneggiatura (Ted Sherdeman e Russel Hughes) un gioiellino del fanta-horror anni '50 che non solo spaventa (notevoli le scene nelle fogne), ma manda un messaggio di preoccupazione sui futuri sviluppi dell'era atomica.
    Girato nel deserto del Mojave e a Los Angeles, “Them!” (questo il titolo originale) contiene alcune sequenze d’antologia, che ancora oggi lasciano con il fiato sospeso. Una di esse la troviamo subito in apertura: una bambina sconvolta che cammina solitaria nel deserto del New Mexico abbracciando una bambola rotta. E’ un’idea non nuova, poiché ripresa da alcune pellicole noir antecedenti, ma Douglas qui sfrutta al meglio l’ambientazione, creando un duro contrasto tra il paesaggio spoglio del deserto (quasi un mondo d’origine extraterrestre) e la povera bimba indifesa e sotto shock.

    La tensione, da questo momento in poi, viene accumulata con trovate tipiche del cinema horror o sci-fi dell’epoca: avvertiamo la presenza delle formiche giganti solo dal loro suono stridulo proveniente dalle lontananze del deserto, nonché dai danni arrecati alle persone e agli oggetti circostanti (veramente riuscita è la scena dello store, con una macchina da presa che perlustra palmo a palmo tutti gli angoli più riposti dell’edificio per poi “mascherare” l’assassinio del poliziotto grazie ad una finestra). Il momento della comparsa del primo mostruoso insetto è, inoltre, da manuale del cinema di genere: con un montaggio alternato, Douglas cattura prima lo sgomento del professor Medford e del detective, e poi quello di Patricia dinanzi allo stridio delle formiche giganti ancora “invisibili”, inserendo in controcampo il luogo desertico che sembrerebbe essere il punto d’origine del suono; invece, la macchina da presa torna su Patricia per rilevare che, alle sue spalle, la prima formica gigante sta facendo lentamente il suo poderoso ingresso nel film.

    Vi sono, in ogni modo, altre situazioni che il regista americano affronta in modo ammirevole in “Assalto alla terra”, concorrendo a creare il classico che conosciamo. Innanzitutto il puntiglio scientifico con cui il tema delle formiche è affrontato: addirittura assistiamo ad una proiezione di un vero documentario nella stanza dei bottoni di Washington e, più in generale, l’evoluzione della storia non si allontana minimamente dalla plausibilità degli eventi. Inoltre l’esplorazione del nido e dei cunicoli sotterranei di Los Angeles, non può che riportare alla mente analoghe situazioni claustrofobiche presenti in altri capolavori della fantascienza di tutti i tempi, come “Alien” di Ridley Scott e “Terrore nello spazio” di Mario Bava. Non mancano inoltre tocchi ironici, come nella figura del professor Medford che sembra un emulo di un Mister Magoo sordo ma non cieco (gustosissima la scenetta delle cuffie), e l’arrivo in aereo della protagonista femminile non propriamente da star: la gonna le s’impiglia nella scaletta!

    Una menzione di merito spetta inevitabilmente agli effetti speciali, per il quale “Assalto alla terra” ottenne la nomination agli Oscar nel 1954: veramente ben realizzate le formiche giganti e, rivedendole oggi con gli occhi “inquinati” dalle moderne tecnologie cinematografiche, non possono che suscitare ammirazione. Ultimo obbligatorio appunto, è la presenza in un piccolo ruolo (un agricoltore texano internato in un ospedale psichiatrico dopo aver visto formiche giganti in volo…) di Leonard Nimoy, l’indimenticato Mr. Spock di "Star Trek".

    A cura di Vincenzo Carlini
    [SM=g27991]

  • OFFLINE
    @ludovica@
    Post: 18
    Registrato il: 03/06/2005
    Registrato il: 19/11/2005
    Utente Veteran
    00 21/06/2006 20:03
    pensate che le formiche possano uccidere la gente? [SM=g27994]
  • OFFLINE
    EffeCi61
    Post: 230
    Registrato il: 25/08/2005
    Registrato il: 16/10/2005
    Città: MILANO
    Età: 62
    Occupazione: Disinfestatore
    The Pest Control Master
    Utente Veteran
    00 21/06/2006 21:26
    Sì, ma solo in casi particolari... e comunque non nel nostro paese... [SM=g27988]

    Fai un salto qui:

    FAQ sulle Formiche
  • OFFLINE
    Upson Pratt
    Post: 24
    Registrato il: 05/07/2008
    Registrato il: 05/07/2008
    Città: FANO
    Età: 51
    Utente Junior
    00 08/07/2008 18:34
    in ultimo mondo cannibale un uomo viene ucciso con le formiche rosse