Forum ENIGMA

Firenze, Esoterismo e Mistero, Editoriale Olimpia, Firenze, 2006

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Baccarini
    Post: 14
    Registrato il: 14/12/2003
    Utente Junior
    00 15/06/2007 10:58
    Firenze, Esoterismo e Mistero

    Un viaggio fra i segreti e gli enigmi della città


    di Enrico Baccarini
    Editoriale Olimpia
    2006





    Tutti sanno che esiste una Firenze mondialmente riconosciuta come capitale della cultura e dell'arte. Non tutti sanno però che c'è anche una Firenze occulta e misteriosa. La città dello studiolo di Francesco I de' Medici e dei suoi esperimenti alchemici, della Massoneria medievale e degli spiriti del Salone dei Cinquecento, del tetro Savonarola e del Canto de' Bischeri. E ancora dei misteri cifrati nei dipinti e nei manoscritti, delle torture atroci e infernali del Bargello, di Dante e degli esoterici Fedeli d'Amore, delle disavventure di Cecco D'Ascoli e di quelle di Pico della Mirandola, delle confraternite e degli eretici. Un itinerario misterioso dove ogni via, ogni casa, ogni androne, mostra ironico al turista la sua ombra e gli nasconde geloso il suo significato. Un viaggio che da Firenze mano a mano si svolge, per gironi danteschi, lungo tutta la Toscana: San Galgano e la sua leggenda, lo sfuggente fiume Diana e la Chimera, le visioni e i visionari, Lazzaretti e i fantasmi vaganti a Montaperti, i labirinti etruschi e l'enigmatica città di Luni. Fatti, paure e sensazioni che impregnano di sé la terra e gli uomini. Foschie o vaghe nebbie che salgono lente alla memoria da questa terra arcana e misteriosa.

    L'autore - Enrico Baccarini è nato a Firenze. Collabora con "Ufo Notiziario", "Archeomisteri" e "Gli speciali dei misteri". Giornalista pubblicista, ha compiuto studi di indirizzo psicologico e antropologico, fa parte del Comitato Interdisciplinare per le Ricerce Protostoriche e Tradizionali (CIRPET) e del Centro Ufologico Nazionale (CUN). Ha relazionato in diversi congressi scientifici. Per l'Editoriale Olimpia ha pubblicato Italia esoterica (2004, con Roberto Pinotti) Vive a Firenze.

    13,0x21,0 - 208 pp.
    € 15,00 - Codice 5180604



  • OFFLINE
    ufopsi.com
    Post: 5
    Registrato il: 01/02/2005
    Utente Junior
    00 15/06/2007 17:13
    Compliments, boy! Come sei arrivato a pubblicare libri (molti devono sborsare migliaia di euro)?

    ------------
    Michele Bugliaro Goggia
    Designer SUP in comunicazione visiva
    Vice-Presidente CUSI
    http://web.ticino.com/cusi/
  • OFFLINE
    Baccarini
    Post: 16
    Registrato il: 14/12/2003
    Utente Junior
    00 15/06/2007 18:07
    Passione, dedizione, amore per lo scrivere, tanta fortuna e tanti contatti con tanti editori. Il problema per le case editrici è dare spazio a nomi non noti in ambito librario. Il primo testo, Italia Esoterica, lo pubblicai con Pinotti, poi ci sono le due continuazioni di UFO IN ITALIA. Soprattutto la ricetta è la passione verso un certo tema e tanta tanta tanta dedizione.
    I frutti poi arrivano con il tempo e l'importante è non aver fretta.

    Grazie dei compliments.

    Enrico
  • OFFLINE
    ufopsi.com
    Post: 6
    Registrato il: 01/02/2005
    Utente Junior
    00 16/06/2007 21:00
    Bravo, allora. [SM=g27989]

    ------------
    Michele Bugliaro Goggia
    Designer SUP in comunicazione visiva
    Vice-Presidente CUSI
    http://web.ticino.com/cusi/