00 12/03/2006 21:24
Da domenica 12 marzo alle 21.30 su Raitre

W L'ITALIA
di Riccardo Iacona

Con la collaborazione di Betta Bertozzi e Alessandro Renna. Fotografia: Mauro Ricci. Grafica: Daniele Cerioni. Musiche originali: Daniel Bacalov. Produttore esecutivo: Rosy Mittiga



W L'Italia è il titolo unificante del nuovo ciclo di inchieste firmate da Riccardo Iacona e destinate alla prima serata di RAITRE. In tre domeniche successive il 12,19,26 marzo alle 21.30. Un unico "viaggio", diviso in tre parti, attraverso l'Italia del disagio e del difficile rapporto tra pubblico e privato sui temi scottanti dell'emergenza abitativa, della situazione critica degli Ospedali e dell' intricato e complesso funzionamento della "macchina della giustizia".

1 puntata: "CASE!" - domenica 12 marzo alle 21.30
Un racconto "dal basso"fatto di storie, che parte da Milano dove il boom dei prezzi delle case e la speculazione immobiliare si estende ormai dal centro storico alla periferia costringendo nuovi poveri, anziani, giovani disoccupati, famiglie monoreddito, a soluzioni di sopravvivenza drammatiche.
Consulenza: Livia Borghese e Samuel Cogliati. Montaggio: Paolo Carpineta - Alexio Davoli


2 puntata: "OSPEDALI!"
Il viaggio continua in Puglia dove medici e ammalati sono alle prese da decenni con le carenze endemiche delle strutture ospedaliere pubbliche di questa regione la cui situazione critica e inadeguata porta come conseguenza la scelta obbligata dei viaggi della speranza in strutture del nord come l'Ospedale Morgagni Pierantoni di Forli' esempio virtuoso quanto raro di ottimo impiego di finanziamenti pubblici, qualità di assistenza, nuove tecnologie.
Montaggio: Paolo Carpineta - Marco Spinnato


3 puntata :"TRIBUNALI!"
Terza tappa da Napoli,dal Palazzo di Giustizia piu' grande d'Italia l'inchiesta si allarga a Santa Maria Capua Vetere e Torre Annunziata zone tra le più vessate dalla criminalità organizzata, dove la macchina della giustizia sopporta a fatica l'enorme numero di processi sempre più spesso a rischio prescrizione.
Montaggio: Paolo Carpineta - Marco Spinnato

Alle tre puntate della nuova serie si aggiunge il 2 aprile la replica di W LA RICERCA, già in onda nel 2005. Una scelta non casuale per chiudere con un tema di grande attualità, quello dello stato della Ricerca in Italia, della fuga dei cervelli all'estero e degli scarsi finanziamenti a un settore sul quale invece,ora più che mai, si gioca il futuro del paese.


INES TABUSSO