00 06/01/2006 18:41



Bode Miller non finisce di stupire. Mentre nella passata stagione erano le sue imprese in pista a parlare, in questa stagione lo sciatore americano si è distinto per alcune sparate. Dopo aver chiesto la legalizzazione dell'Epo, nel corso del programma "60 minutes" Miller ha ammesso di aver gareggiato ubriaco. "In alcune occasioni le mie performance sono state influenzate dall'alcol: chi ha provato sa che non è semplice".

Che Bode Miller sia un personaggio a dir poco stravagante ora non c'è più dubbio: eccentrico in pista, ma anche fuori. Dopo aver vinto la Coppa del Mondo nella passata stagione, lo statunitense ha perso un po' del suo smalto in questo avvio di stagione. I fatti, insomma, sono stati sostituiti dalle parole e ogni volta che apre bocca sono macigni pesantissimi. A fine ottobre la dichiarazione choc sull'Epo: "Trovo ipocrita che certi prodotti possano essere acquistati da chiunque ma non da un atleta. Il mio punto di vista è che se utilizzati in maniera adeguata, sotto stretto controllo medico e con l'autorizzazione degli organi preposti, possono aiutare gli atleti ad evitare infortuni e soprattutto le conseguenze degli infortuni. Alcune sostanze, come l'Epo, aumenterebbero la sicurezza per gli sciatori". Un mese dopo il bis contro i controlli anti-doping: "Sono stufo, è umiliante. Ti arrivano a casa in ogni momento e tu devi abbassarti i pantaloni. Nell'ultimo mese sono stato testato tre volte".

Ora la confessione di aver corso in stato di ebrezza. "In alcune occasioni le mie 'performance' sono state influenzate dall'alcol, a volte in positivo, altre in negativo - ha ammesso lo sciatore americano-. Ci sono state gare in cui sono andato davvero forte all'inizio del percorso...Si sta parlando, comunque, di una grande sfida. Se uno ha provato a sciare dopo una 'sbornia', sa bene che non è semplice. Scendere in uno slalom in quelle condizioni è davvero dura, con i paletti da abbattere ogni secondo, è rischioso, e si mette a repentaglio la propria vita...è come guidare ubriaco, solo che nello sci non ci sono regole da rispettare". Poi una promessa: "A Torino sarò sobrio".

TgCom
Nolan van der Meulen


- - - MT blog - - - report.rai.it - - - emergency.it - - -

Mae hen wlad fy nhadau yn annwyl i mi, Gwlad beirdd a chantorion, enwogion o fri;
Ei gwrol ryfelwyr, gwladgarwyr tra mad, Tros ryddid gollasant eu gwaed.