Il Paradiso della Poesia Solo poesia

Le Cinque Terre...Liguria

  • Messaggi
  • OFFLINE
    StarTrader
    Post: 10.902
    Post: 2.176
    Registrato il: 08/01/2005
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    00 22/07/2006 12:24
    http://digilander.libero.it/cinqueterre/index.html

    "Quindi sul litorale (ci sono) cinque castelli quasi alla stessa distanza tra di loro: Monterosso, Vulnetia, che ora il volgo chiama Vernazza; Corniglia; Manarola; Riomaggiore; non solamente in Italia, ma presso i Galli ed i Britannici celebri per la nobiltà del vino. Cosa degna a vedersi come spettacolo, i monti, non solamente in pendenza dolce, ma tanto ripidi che nel sorvolarli affaticano anche gli uccelli, sassosi, non trattengono l’acqua, cosparsi di vigna così scarna e gracile che sembra più simile all’edera che alla vite: da qui viene un vino per la tavola del re".
    G. Bracelli, "De bello hispaniensi orae ligusticae descriptio", 1448



    Cinque miglia di costa rocciosa nella Liguria orientale, due promontori alle estremità, migliaia di chilometri di muretti a secco coltivati a vite, cinque paesini meridionali arroccati su speroni di pietra o disposti a grappolo in minuscole insenature: queste le coordinate delle Cinque Terre.
    Finalmente Parco Nazionale e territorio tutelato dall’Unesco dal 1997 in quanto sistema di interesse naturalistico ambientale, questa zona è caratterizzata dalla presenza di tipici versanti scoscesi coltivati a vite per mezzo di faticosi impianti di terrazzamenti, testimonianza unica della trasformazione operata dalla laboriosa attività dell’uomo sul territorio.
    Il suggestivo tipo di costa a strapiombo sul mare, con falesie che raggiungono spesso le verticalità, alternato a baie, anfratti ed incantevoli spiaggette tra gli scogli, con fondali profondi e ricchi di varietà ittiche, fanno di questo comprensorio una autentica “opera d’arte” della natura.



    (Dal sito www.cinqueterre.it/italiano/index.asp)


    La Via dell'Amore

    La "Via dell'Amore", spettacolare percorso intagliato nella roccia a strapiombo sul mare, è un tratto del "Sentiero Azzurro" che collega i paesi di Riomaggiore e Monterosso. E' un itinerario turistico che in ogni stagione dell'anno incanta i suoi visitatori per la bellezza del mare e della natura selvaggia e per la singolare morfologia delle rocce. Indimenticabile se si percorre al tramonto.

    Sentiero Azzurro

    Tratto 1: Riomaggiore - Manarola (durata: senza soste circa 15 minuti)
    Uscendo dalla stazione di Riomaggiore si arriva in una piccola piazza. Girando verso destra si vede una galleria che porta al centro del paese, al porto e quindi alla spiaggia; svoltando invece a sinistra si trova la scala di accesso alla famosa Via dell'Amore (sono presenti anche le rampe per gli handicappati).
    Il percorso, scavato nella dura roccia, si snoda lungo la costa a picco sul mare.
    La storia della Via dell'Amore è legata al raddoppio della linea ferroviaria Genova - La Spezia (1926-28): per la costruzione di una galleria tra Riomaggiore e Manarola servivano due sentieri a picco sul mare. Terminati i lavori ferroviari, gli abitanti dei due borghi marinari capirono che si presentava l'occasione per collegare, con una via breve e veloce, i due centri delle Cinque Terre. Si costruì quindi un sentiero che dalle popolazioni locali fu nominato "Strada Nuova".
    Nel corso degli anni la via fu "scoperta" dai turisti che rimanevano inevitabilmente affascinati dal romanticismo di questi luoghi. Per questo si pensò di ribattezzarla con un nome più suggestivo e la strada divenne la "Via dell'Amore". Ma il tempo e la salsedine continuavano ad erodere e a degradare la via che, già intorno al 1990 cominciava a franare in molti tratti. Ciò rese indispensabile ripetute chiusure della via per manutenzione della stessa. Gli interventi effettuati durante l'ultima chiusura, durata più di un anno, e terminati nell'autunno del 2001, hanno permesso di rendere nuovamente agibile la Via dell'Amore.
    Oggi l'itinerario, nel periodo invernale, si presenta come una tranquilla e solitaria passeggiata da affrontare con tranquillità. Nel periodo estivo, invece, l'atmosfera romantica della Via dell'Amore viene un po' disturbata dal numero eccessivo di turisti che la frequentano. In ogni caso è assolutamente consigliabile la sosta lungo la via, sfruttando le numerose panchine scavate nella pietra,. Alla fine della Via dell'Amore scendendo una scaletta si arriva alla stazione di Manarola.

    Tratto 2: Manarola - Corniglia (durata: circa 1ora)
    Dalla stazione di Manarola si arriva ad una galleria che porta al centro del paese; scendendo verso il mare si arriva al piccolo porto. Quindi percorrendo una ripida salita, si passa la "picnic area" dalla quale si ha una splendida vista sulle case del paese. Una volta arrivati al caratteristico cimitero, il sentiero procede quasi in piano fino a Corniglia.
    Per tutto il sentiero si è esposti al sole, e in basso si vedono delle spiagge favolose che invogliano ad un bel bagno. Poco prima di arrivare alla stazione di Corniglia, si incontrano un bar, una scogliera e poi dei bungalow.
    Si cammina in parallelo al mare ad una quota costante di circa 30 m.
    Una bella rampa di scale, da cui si gode un ottimo panorama, in 15 minuti porta al paese di Corniglia. Vale sicuramente la pena fare un giro in mezzo agli stretti vicoli che portano ad una terrazza a picco sul mare da dove si può ammirare una bellissima vista lungo la costa.

    Tratto 3: Corniglia - Vernazza (durata: circa 1ora e mezza)
    Dopo un tratto di strada asfaltata si scende una scalinata sulla sinistra e si arriva di nuovo sul sentiero n.2 che continua tra uliveti, vigneti, macchia mediterranea e coltivazioni in parte abbandonate.
    Su questo tratto dovrete affrontare alcuni punti difficoltosi, ma non preoccupatevi: alcune strisce d'ombra vi permetteranno di riposarvi un attimo. Inoltre le vostre fatiche saranno ricompensate grazie ad un ampio panorama.
    Dopo circa 1 ora e mezza si arriva sopra il paese di Vernazza che viene considerato il paese più bello delle Cinque Terre e anche uno dei posti più spettacolari di tutta la Liguria. Quindi conviene fermarsi per vedere dall'alto il paese proteso sul mare, con la sua caratteristica fortezza e il piccolo porticciolo.
    Scendendo si arriva al centro di Vernazza. La strada principale porta ad una piazza con la chiesa di Santa Margherita di Antiochia, ad una spiaggetta di sabbia e al piccolo porticciolo citato in precedenza.

    Tratto 4: Vernazza - Monterosso al Mare (durata: circa 2 ore)
    Il sentiero n.2 riparte dal centro di Vernazza. Il tratto che la collega a Monterosso è quello più impegnativo e faticoso ma anche il più panoramico.
    Si inizia subito con una salita che richiede gambe agili e un buon fiato, e in breve si raggiunge una quota di 150 m.
    Si sale e si scende fra fasce a vigne chiuse e si attraversano tratti sospesi su antichi ponti. La vegetazione è molto varia: si trovano il leccio, il corbezzolo, l'erica arborea, la ginestra, il ginepro.
    Il sentiero sale fino a 180 m di quota ed in vista di Monterosso scende precipitosamente terminando in prossimità del Comune.
    Monterosso è il più grande paese delle Cinque Terre e dispone di due spiagge di sabbia, collegate fra loro da un tunnel, che congiunge anche la parte nuova col centro storico del paese di una volta.

    Come arrivare:
    In auto: Tramite autostrada è raggiungibile dal sud, attraverso Autosole A1, fino a Firenze, e poi attraverso la Firenze Mare A11 e la Livorno-Genova A12. Dal Nord attraverso Autosole A1 fino a Parma e poi l'autostrada della Cisa A15 fino a S. Stefano, e quindi A12 Genova-Livorno. Casello di uscita: La Spezia o Brugnato-Borghetto Vara.
    In treno: Tutti i paesi delle Cinque Terre sono collegati dalla linea ferroviaria Genova-La Spezia. Numerosi sono i treni regionali, con intensificazione al mattino, alla sera, e nel periodo estivo. Alla Spezia fermano tutti i convogli a lunga percorrenza con possibilità di coincidenze con i treni regionali. Il tratto Riomaggiore Monterosso e' percorribile in circa 20 minuti.


    Per Informazioni e Approfondimenti:
    APT Cinque Terre e Golfo dei Poeti, tel. 0187/770900
    IAT Monterosso al Mare, tel. 0187/7817608-817506
    IAT Levanto, tel. 0187/808125
    Comunità Montana Riviera Spezzina, tel. 0187/807290


    (Dal sito www.neparliamo.it/viaggi/la_via_dell_amore.htm)
    Vice Admin di Zerofollia Forum
    Admin di Il Paradiso della poesia

    Zerofollia forum Il paradiso della poesia Il mio sito

  • OFFLINE
    Z.Cinzia
    Post: 4.368
    Post: 441
    Registrato il: 15/03/2005
    Sesso: Femminile
    00 22/07/2006 16:56
    [SM=x884260] [SM=x884260] [SM=x884260] [SM=x884260]

    m[SM=x884365]h...questa lettura mi ha fatto viaggiare meravigliosamente con la fantasia!!!

    ;Uè;
    Virus Buono di Zerofollia Forum!

    "Sogna in silenzio, ma vivi ad alta voce." R.Zero


  • OFFLINE
    StarTrader
    Post: 10.902
    Post: 2.176
    Registrato il: 08/01/2005
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    00 23/07/2006 15:39
    Guarda i casi della vita...ieri sera eravamo a Riomaggiore, la prima delle 5 terre dalla parte di La Spezia...ehehehhe il quintetto del mio maestro ha fatto un concerto...bellissimo...Me lo ha detto ieri pomeriggio dove avrebbe suonato...pensa te, all'ultimo, ma intanto io sapevo già tutto delle 5 terre ormai...grazie alla tua curiosità Cinzia...ehehehheheheh ;)
    Vice Admin di Zerofollia Forum
    Admin di Il Paradiso della poesia

    Zerofollia forum Il paradiso della poesia Il mio sito

  • OFFLINE
    Z.Cinzia
    Post: 4.368
    Post: 441
    Registrato il: 15/03/2005
    Sesso: Femminile
    00 23/07/2006 17:07
    e poi dite che i VIRUS combinano solo Guai....

    [SM=x884259]

    [SM=x884260]

    ;Uè; ;Uè; ;Uè; ;Uè; ;Uè;
    Virus Buono di Zerofollia Forum!

    "Sogna in silenzio, ma vivi ad alta voce." R.Zero


  • OFFLINE
    @Orchidea@
    Post: 21.250
    Post: 104
    Registrato il: 22/04/2006
    Sesso: Femminile
    Penna di legno
    00 06/09/2006 22:08
    Le 5 terre sono stupende ci sono stata qualche anno fa sicuramente sono da vedere!!! [SM=x884261]





    In questo forum possono scrivere a tutti anche non registrati ma esigo rispetto