Greedyforum Greedyforum il Forum dei golosi

Vi presento il Bimby

  • Messaggi
  • OFFLINE
    danyto
    Post: 16
    Post: 16
    Registrato il: 11/03/2006
    Sesso: Maschile
    Amici Golosi
    Utente Junior
    00 26/03/2006 12:17


    Bimby TM31: tradizione e innovazione si incontrano
    Un design unico, grande funzionalità ed una tecnologia capace di garantire performance ai massimi livelli: ogni dettaglio di Bimby TM31 è stato studiato e messo a punto per darvi il "meglio del meglio" in cucina.
    Affidabile e sicuro, Bimby TM31 è stato omologato dall'Istituto Italiano Marchio di Qualità (Marchio IMQ) e dalla Comunità Europea (Marchio CE): gli elevati standard di qualità e sicurezza consentono al Bimby di fruire di una garanzia completa per due anni.

    [IMG]http://i2.tinypic.com/sbj2tf.jpg[/IMG] [SM=x848935]


    Innanzitutto tutti i comandi sono elettronici e facili da eseguire e controllare. Sul display frontale è possibile vedere tutta la scala delle temperature, da 37° fino a 100° e poi "Varoma" per la cottura a vapore. La bilancia è più sensibile e pesa ai 5 grammi, non più solo ai 10. Sul nuovo e più grande display a cristalli liquidi è possibile vedere le funzioni tempo e bilancia.

    Il Bimby TM31 ha un nuovo motore, il quale consuma il 30% in meno di energia elettrica rispetto al modello precedente, quindi un notevole risparmio sulla bolletta (anche se oserei dire che anche il TM21 non è che fosse poi così dispendioso a livello di consumi!).

    Una delle più grandi nuove caratteristiche è stata l'introduzione della funzione rimescolamento delicato, in cui la velocità scende a 40 giri al minuto consentendoci di non dover più utilizzare l'accessorio farfalla, ad esempio, durante l'esecuzione di un risotto. Altra grande novità la rotazione in senso antiorario del gruppo coltelli che conferisce ancora maggior delicatezza al rimescolamento, e una "marcia in più" alla velocità per impasti "Spiga" (che su questo modello è molto più simile a quella delle impastatrici professionali).

    Il motore elettronico sfrutta la nuova concezione "a sogliola", quindi è appoggiato solo sulla base della macchina. Questa nuova tecnologia ha conferito anche maggior silenziosità. Il sistema di riscaldamento è stato integrato nel boccale "simulando" maggiormente il fornello.

    Bimby TM31 pesa quasi 1 kg in meno rispetto al TM21: solo 7,435 kg, una mano santa per chi come me se lo porta davvero ovunque! :D

    La forma del boccale è stata anche leggermente modificata: è più largo e più basso: secondo me così è molto più funzionale e pratico da pulire (così come il coperchio). Anche le lame sono di un'altra forma e questo consente di ottenere gli stessi (anzi migliori) risultati del TM21 ma riducendo la velocità massima di 1000 giri/minuto -ne consegue risparmio energetico.

    Ultimo piccolo appunto, anche la spatola, di forma nuova per adattarsi al nuovo boccale, è stata dotata di un piccolo-grande accorgimento: una ghiera anti rotolamento per cui, se anche doveste appoggiarla su un piano scosceso, non vi rotolerà per terra.

    ...magari tra altri 10 anni ne esce un altro di Bimby, ancora più fico... Ma se ora non voleste rinunciare ad avere il miglior strumento che si possa desiderare in cucina, non esitate a comprarvene uno!
    Per la pulizia noi usiamo uno spazzolino del tipo che si usano per pulire i biberon dei bambini. Il boccale viene perfettamente pulito e non ci si taglia!
    Ovviamente si può anche smontare il boccale per togliere il gruppo coltelli ma di solito non serve perchè basta passare lo spazzolino che viene pulito!
    (Quando si lava il boccale bisogna fare attenzione che non si bagnino i contatti sotto al boccale, in caso si devono asciugare con molta attenzione. Comunque se rimangono bagnati il Bimby non entra in funzione per sicurezza ed esce errore sul display!)

    Componenti del Bimby

    Il Bimby TM31 ha molti accessori, però partiamo dalla parte principale che è la base completa di motore, che è bianca con un incavo in mezzo per inserire il boccale.

    Il boccale poi ha il suo coperchio dotato di chiusura di sicurezza, se non si chiude bene il coperchio il Bimby non funziona! Inoltre finchè il Bimby non è stato messo sulla posizione apertura non sarà possibile aprire il coperchio.
    All'interno del coperchio c'è una guarnizione che serve per non far fuoriscire gli alimenti all'interno del boccale.

    In mezzo al coperchio troviamo un'apertura che può essere chiuso dal misurino. Il misurino ha diverse funzioni, oltre a fare da chiusura per il coperchio può essere usato anche per misurare gli ingredienti. Un misurino intero sono 100 ml, mentre metà (segnato anche da una tacca) sono 50 ml. Il misurino va sempre messo nel coperchio con il foro verso l'alto, tranne quando si usa la farfalla.

    Come ho anche detto prima il boccale ha una capacità massima di 2 litri, bisogna non superare questo limite sennò è possibile che gli alimenti fuoriescano del boccale quando inizia l'ebollizione! All'interno del boccale ci sono delle tacche per segnare il livello di riempimento, ogni tacca sono 500 ml.
    Sotto il boccale troviamo la ghiera che serve per aggangiare e sganciare il gruppo coltelli.

    Gli altri accessori del Bimby sono il cestello/filtro che serve per cuocere alimenti delicati che non sono adatti ad essere cotti nel boccale dove si potrebbero spappolare. Inoltre è utile anche per per filtrare bevande come aperitivi a base di frutta e succhi di frutta freschi.

    La farfalla serve per montare la panna e gli albumi a neve ed è molto utile per preparare dessert vellutati. Nel modello TM21 la farfalla serviva anche per i risotti, permetteva che le lame non rompessero il riso, mentre nel TM31 con il sistema di giro del gruppo lame in senso antiorario questo non succede e quindi la farfalla non serve più! La farfalla è utile anche per fare il purè di patate!

    La spatola è l'unico strumento che si può usare per mescolare o inserire gli ingredienti nel boccale. Si inserisce dal boccale attraverso l'apertura del coperchio. La spatola è dotata di un disco di sicurezza che impedisce che la spatola tocchi il gruppo coltelli. La forma della spatola è tale che si può usare anche per raccogliere gli elementi rimasti nel boccale anche tra le lame (ovviamente quando queste sono ferme, anche perchè è impossibile fare arrivare li la spatola quando il Bimby è in funzione!). Attenzione a non inserire ingredienti con posate di acciaio perchè se per caso cadono all'interno del boccale in movimento potrebbero rovinare il gruppo coltelli!

    Dopo aver spiegato come è fatto il Bimby passiamo alla fase utilizzo spiegando i comandi.
    A prima vista vedendo il "piano comandi" con il display potreste rimanere un pò turbati ma vi dico che usare questo robot è molto facile, soprattutto che poi la presentatrice vi spiega bene!
    Io ho avuto la fortuna che è la suocera di mia cugina e quindi è stata molto paziente e mi ha illustrato tutto con molta cura, poi lei sono dieci anni che utilizza il Bimby ed è molto brava!

    Sulla base del Bimby troviamo sulla sinistra i pulsanti dei gradi che vanno dai 37° - 40 ° fino ai 100 ° e il Varoma (che serve per cucinare a vapore). Man a mano che cuocete qualcosa e per esempio avete messo come temperatura 100° vedrete illuminarsi tutti i gradi intermedi! (A seconda della temperatura varia il colore del led, a 37° è verde... poi diventa arancio sui 50 ° e infine rossa sui 100°)

    In mezzo sotto al display troviamo due tasti che servono per dare il tempo e per azzerare la bilancia.
    Sopra questi due tasti troviamo il display che segna il tempo e che se schiacciamo il tastino laterale a destra ci segna il peso degli ingredienti!

    A destra troviamo la manopola della velocità, che va da 1 a 10. Inoltre ha anche la velocità soft (ottima per i risotti) e la chiusura del boccale e l'apertura.
    In parte alla manopola della velocità troviamo il pulsante Turbo per far girare le lame a 10.200 giri al minuto, il pulsante Antioraio e il pulsante Spiga.

    L'Antiorario è indicato per i cibi delicati, per esempio per fare il risotto o girare le seppioline fatte con i piselli!
    La velocità Spiga invece è per impastare, per esempio fare la pasta per il pane o per la pizza. Ho provato diverse volte a fare la pizza e vi dico che viene veramente una delizia ed è morbidissima da tirare!

    Per cucinare a Varoma ci sono degli accessori appositi, cioè un cestello di acciaio che viene messe sopra il boccale e sopra un coperchio. Inoltre se si vogliono fare cibi diversi a vapore c'è anche un separatore fatto di materiale plastico.
    Il coperchio poi serve anche per poggiare sopra il recipiente d'acciaio del Varoma!

    Cosa può fare il Bimby??

    Tutto a parte fare le verdure alla julienne, fare da forno e friggere!
    Il Bimby può tritare, grattuggiare, polverizzare, emulsionare, monta, manteca, soffrigge, impasta, cucina e cucina a vapore!
    Come avete visto può fare di tutto, ora vi riporto qualche esempio di cose che ho fatto.

    Per quanto riguarda il tritare con il bimby si può prepare il trito di verdure per fare il soffritto per il sugo, si può fare il ghiaccio tritato (che serve nelle ricette di alcune bibite) e si può tritare la carne!

    Per esempio è comodo e facile preparare il sugo con il Bimby, si mettono nel boccale la cipolla e le verdure che si vogliono per il soffritto, si tritano le verdure, si aggiunge l'olio e si fa il soffritto mescolando a bassa velocità! E le verdure facendo cosi non si strinano e rimangono molto saporite.

    Il Bimby grattuggia in pochi secondi il pane, si mette il pane nel boccale si mette per es. la velocità 8 o turbo e via!!! In pochi secondi si ha il pane grattuggiato, cosi anche per il grana o il parmiggiano!

    Per quanto riguarda la polverizzazione in diverse ricette di dolci e bibite serve lo zucchero a velo, col Bimby in pochi secondi si può fare lo zucchero a velo!
    Poi si possono polverizzare anche altri alimenti quali il caffè in grani e il cioccolato o anche la buccia di limone (sempre utile per dolci).

    Con il Bimby si può fare anche la maionese, una delicata emulsione leggera e si può anche fare in modo che sia "cotta" cosi non si ha problemi per eventuali malattie!
    Si possono fare anche altri tipi di salse per le verdure e per la carne!

    Si possono montare gli albumi a neve, i tuorli, la panna e il burr, senza fatica e in poco tempo.

    Una cosa golosa è la possibilità di fare gelati e sorbetti fatti in casa, senza conservanti e con frutta fresca, latte e panna (se si usa quella vegetale poi si riducono anche le calorie). Il bimby poi alla fine manteca il gelato per renderlo ancora più morbido e gustoso!

    Una cosa che mi piace molto è la possibilità di fare pizza, pane e la pasta in casa! Mi piace molto la pasta fresca e di solito la faccio fare a mia nonna e la aiuto ma impastare a mano è faticoso mentre con il Bimby il lavoro è quello poi di tirare la pasta e di tagliarla. (Consiglio: per tirare la pasta senza fatica servirebbe il mattarello della TupperWare perchè è alto e cosi si fa meno fatica). La pizza come ho anche detto prima esce molto buona, la pasta è molto morbida e si stende facilmente. Ci è riuscita mia madre a farla che per queste cose non è molto portata!
    Ovviamente poi si possono preparare l'impasto per le torte e per la pasta sfoglia!

    Il Bimby poi cucina e si possono fare moltissime cose, per esempio giovedi scorso ho preparo gli involtini di pesce spada con il sugo. Prima ho preparato il sugo, tritando le verdure poi soffritto e infine aggiungendo il pomodoro. A parte ho preparato gli involtini col le fette di pesce spada riempite di un trito di parmigiano, pecorino e capperi, e li ho messi nel cestello del varoma. Poi mentre cucinavo il sugo ho azionato il varoma e ho cotto a vapore gli involtini con il cestello del varoma.
    Il risultato è stata una vera delizia!
    Altra ricetta che ho fatto cucinando con il Bimby è lo spezzatino di pollo con i piselli, è venuto molto buono!

    Con il Bimby viene fornito il libro base delle ricette, è ben fatto, molto facile da usare perchè spiega passo a passo le ricette.
    Per i primi tempi che si usa questo robot bisogna attenersi alle ricette per i tempi e gli ingredienti, si deve proprio seguire alla lettera il peso e il tempo (es. 10 secondi a velocità 7) perchè sennò potrebbero uscire delle schifezze!
    Infatti la prima volta che ho fatto il risotto ci ha messo le mani mia madre ed è uscito non troppo buono ma non mi sono demoralizzata e il giorno dopo ci ho riprovato (ovviamente avevo proibito mia madre di toccare il Bimby) ed il risultato è stata una vera delizia!

    Quando poi si ha capito il meccanismo si possono adattare tutte le ricette tradizionali al Bimby, pensate che si può anche fare la polenta! A proposito di polenta, con il Bimby si può fare la farina per la polenta precotta, che certamente è più sana di quella che si compra al supermercato che cuoce in pochi minuti! Poi con questo processo la farina rimane intatta anche d'estate quando potrebbero crearsi degli intrusi nella farina!
    Ci sono molti altri libri di ricette del Bimby, per esempio c'è il libro dei Dolci al cucchiaio, il libro sul Cioccolato (un intero libro con ricette di dolci al cioccolato.. che delizia!!), sulle conserve, etc.

    Inoltre con l'acquisto del Bimby viene dato in omaggio l'abbonamento a Noi Voi Bimby una rivista mensile che parla del robot e che dà delle simpatiche ricette in tema per ogni mese!

    Il Bimby TM31 costa 910 Euro, che si possono anche pagare a rate fino a due anni (se non erro). Il costo non è dei più bassi ma secondo me è un ottima spesa per tutto quello che può fare!


    opinioni e commenti ricavati da intenet!!!

  • OFFLINE
    ari e tommaso
    Post: 3.507
    Post: 15
    Registrato il: 29/03/2006
    Sesso: Femminile
    Amici Golosi
    Utente Junior
    00 04/04/2006 08:45
    io sono una fan del bimby anche se possiedo il modello precedente, lo utilizzo per tutto ma ahimè ho messo il gruppo coltelli in lavastoviglie e il funzionamento ne ha risentito...
    dovrò sostituirlo anche se comunque riesco ad utilizzarlo per mille e più ricette (e non potrei farne a meno)!

    io l'ho ricevuto in regalo e conoscendo la serietà della ditta worwerk ho comprato pagandolo a rate il folletto, mio altro grande amore [SM=x849113]

    Ari e i suoi cuccioli

    Lilypie dal 6° al 18° PicLilypie dal 6° al 18° Ticker

    Lilypie 4° comp PicLilypie 4° comp Ticker

    Lilypie 1° comp PicLilypie 1° comp Ticker
  • OFFLINE
    greedyforum
    Post: 3.358
    Post: 2.212
    Registrato il: 30/06/2005
    Città: RAMACCA
    Età: 52
    Sesso: Femminile
    Amministratore
    Utente Veteran
    00 04/04/2006 10:45
    Ma che, ricevi tutto in regalo [SM=x848932] [SM=x848932] [SM=x848932] [SM=x848932] [SM=x848932]


    Scherzo [SM=x849113]
  • OFFLINE
    danyto
    Post: 24
    Post: 24
    Registrato il: 11/03/2006
    Sesso: Maschile
    Amici Golosi
    Utente Junior
    00 09/04/2006 15:50
    anche io ho messo il boccale con il gruppo coltelli del bimby tm 21 nella lavastoviglie e ora non va tanto bene lo devo cambiare !!!!! ora lo frutto ancora un pò e poi lo sostituisco!!!!



    il folletto c'è l'ha mia madre ed è una bomba!!!! a momenti mi aspira pure a me!!!