00 14/11/2005 20:41
Questo piatto l'ho fatto l'altra sera con quello che avevo a casa e devo dire che e buonissimo con un gusto leggero e delicato dato dalla semplicita del risotto.

Ciambella di riso con prosciutto e zucchine



Ingredienti:

Per il risotto:
Riso per risotti (io non l'ho pesato sono andata ad occhio)
1 cipolla piccola tritata finemente
brodo di dadi
1 bustina di zafferano
1 tocchetto di burro per mantecare
olio d'oliva, burro, sale
2 fette di prosciutto sottili tritate
Parmiggiano grattuggiato una manciata

Per farcire:
2 fette di prosciutto sottili
2 zucchine medie
100 g di filante
1-2 pomodori
Pangrattato
burro per la teglia

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola con un po di olio e un po di burro, fatela appassire e aggiungete il riso, mescolate facendolo insaporire quando inizia a scricchiare aggiungete poco per volta il brodo bollente, continuate cosi la cottura, un minuto prima di spegnere sciogliete la bustina di zafferano nell'ultimo brodo che aggiungerete per finire la cottura, mescolate bene.
Mantecate adesso con il burro il parmiggiano grattuggiato, mescolate e aggiungete il prosciutto tritato mescolate bene, aggiustate di sale se occorre.
Pulite le zucchine e tagliatele a rondelle sottili, in una padella mettete un po di olio e di burro, fate scaldare e aggiungete le zucchine fatele rosolare da tutte le parti, salate e spegnete.
Imburrate una teglia a cimabella ma va bene qualsiasi forma, spolverate con il pangrattato.
Versate 1/3 del risotto livellate bene mettete meta delle zucchine per bene, uno strato di pomodori tagliate a fette sottili 3mm, meta' del prosciutto tritato, meta del filante tagliato a cubetti ricoprite con l'altro terzo del risotto livellate bene farcite allo stesso modo, mettete il resto del risotto livellate bene.
Cospargete di pangrattato tutta la superficie e con fiocchetti di burro cuocete in forno gia caldo a 200°C e appena e gratinato e pronto, rovesciate il risotto nel piatto da portata e servite caldo.

Volendo si puo guarnire con fettine di zucchine rosolate e pomodori crudi.

Buon appetito
[IMG]http://tinypic.com/fo3eow.jpg[/IMG]

Particolare della fetta [SM=x848924]
[IMG]http://tinypic.com/fy1xyo.jpg[/IMG]

Ps nella foto lo vedete solo a uno strato perche siamo in 4 a casa ma a due strati credo sia piu coreografico [SM=x848930]

Puoi anche vedere questa ricetta con le foto passo passo Cliccando qui


[Modificato da greedyforum 21/11/2005 23.23]