00 19/09/2005 19:29
Premettendo che la polenta e uno dei miei piatti preferiti[SM=x848973] [SM=x848973] infatti nel forum trovi la carne al sugo che faccio io per mangiarla con la polenta.

Questa e quella che ho trovato con i funghi:

Polenta con i funghi

INGREDIENTI:
farina di mais, acqua, sale, olio, funghi porcini freschi e secchi, aglio, prezzemolo, olio, burro, polpa di pomodoro/pomodoro fresco,

PREPARAZIONE:
In una casseruola larga fere soffriggere nell'olio l'aglio, un po di burro, unire i funghi che avrete gia pulito spolverate con una bella mangiata di prezzemolo, quando il tutto è ben rosolato aggiungere polpa di pomodoro fresco pulito e tagliato a dadini e cuocere per 1 ora e 1/2 - 2 ore a fuoco basso.
A parte preparare la polenta: mescolare in un paiolo la farina di mais con un'equivalente quantità d'acqua, 1/2 bicchiere di olio e sale. Bisogna girare continuamente per 1 ora e "la polenta deve restare molla". Al momento di servirla, stendere uno strato di polenta in un grande tegame, sopra a questo uno strato di sugo e grana grattugiato, poi nuovamente la polenta, poi altro sugo: gli strati devono essere sottili e la quantità di sugo generosa.


Altra ricetta e questa:
Fate la polenta piu soda la fate raffreddare la tagliate a fette la fate grigliare da ambo i lati e vi mettete sopra il sughetto una spolverata di grana e passate in forno per gratinare.

Versione senza pomodori

Polenta con funghi

Ingredienti:

800 gr. di farina di mais 1 Kg.di funghi porcini parmigiano grattugiato prezzemolo burro aglio olio sale

Preparazione:

Mettete sul fuoco una pentola con 2,5 litri di acqua e buttateci dentro lentamente la farina mescolando in continuazione fino a che il composto non diventi denso. Pulite i funghi, affettateli e trifolateli in olio, con 3 spicchi di aglio che poi toglierete. Tritate abbondante prezzemolo e unitelo ai funghi al termine della cotture e salate. Imburrate una pirofila e mettete la polenta a strati alternando con funghi e parmigiano grattugiato. Terminate con la polenta e cospargete con riccioli di burro. Infornate per 10 minuti.



Altra versione con fonduta


Polenta con funghi porcini

Ingredienti per 4 persone: 250 gr di polenta taragna, 500 gr di funghi porcini di ottima qualità, piccoli e compatti, 30 gr d'olio d'oliva extravergine, 1 spicchio d'aglio, 1 dl di brodo di carne, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, sale. Per la fonduta : 200 gr di formaggio fresco di capra, 1,5 dl di latte, paprika.

Preparate la polenta nel consueto modo e, una volta pronta, versatela in uno stampo da plum cake. Quando sarà perfettamente raffreddata (conviene prepararla addirittura il giorno prima), tagliatela a cubi (circa 1,5/2 cm di lato) e disponeteli sulla griglia del forno. Fate abbrustolire nel forno ben caldo, finché si forma una crosticina su tutti i lati.
Nel frattempo, pulite accuratamente i funghi e tagliateli a pezzi di circa 1,5 cm di lato. Scaldate l'olio in una padella a fuoco vivo e fatevi soffriggere lo spicchio d'aglio sbucciato e leggermente scchiacciato..
Quando l'aglio è dorato, scartatelo e gettate i funghi nella padella. Lasciateli cuocere, rigirandoli ogni tanto, fino a quando saranno ben dorati su tutti i lati. Salate e bagnate con il brodo. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15', aggiungendo se necessario acqua oppure altro brodo. A fine cottura, unite il prezzemolo e aggiustate eventualmente di sale.
Mettete il formaggio con il latte in un pentolino e fate sciogliere su fiamma bassa, mescolando fino ad ottenere una crema liscia. Mescolate insieme la polenta e i funghi e portate in tavola ben caldo. Versatevi sopra, solo all'ultimo momento, la fonduta, cosparsa con un po'di paprika in polvere

Nota: In alternativa, potete usare un formaggio come il Taleggio, che darà un sapore diverso e decisamente più marcato al piatto.



Una delle ricette che mi piace a parte con la carne a sugo e quella col salame Friulano che e molto morbido

Tagliare il salame a fette alte 1 dito, farli rosolare in una padella da ambo le parti, aggiungere 1/2 bicchiere di acqua e 1/2 di aceto fate evaporare un po e metteteli sopra la polenta.

Penso che queste per adesso vi bastino[SM=g27828]