00 13/02/2006 13:27
La mia prima volta allo stadio.........ho dovuto scartabellare un po' per avere la certezza matamatica....e eccola:
empoli-nocerina 18 maggio 1980!
vinta per 3 a 1, con gol di amendola, biliotti, faccini, panizza,........ricordo il calcio d'inizio e subito il gol,ricordo la piccola maratona in tubi,il parterre con il ghiaino bianco,stile cimitero.....dei giocatori ricordo bene papis sempre in scivolata......sentii il suo soprannome da uno del pubblico(la ruspa umana) e .....ne diventai tifoso....era il campionato di serie c1 girone b.....cazzo quanto è passato!
dal campionato successivo ho seguito TUTTE le partite sino ad oggi,saltandone 2,una col pescara in b(rosolia), e l'altra col napoli in a(orecchioni),la prima volta del napoli in a ad empoli.....,poi da allora ho visto i vari empoli,ricchi,poveri,forti,scarsi ma sempre azzurri....
noi oggi si dovrebbe essere contenti lo stesso,anche se tutto ci gira male,e qualche errore è stato commesso,in buona fede credo.....noi siamo in paradiso.....per poco direbbe qualcuno.....ma la b non è l'inferno,ricordate la prima promozione in b?con lo striscioni "si si si serie B" appesi sui tralicci dell'illuminazione?i fuochi d'artificio,il volantino azzurro con la poesia che definiva il bini il gran sacerdote degli strozzini.....NOI tifosi siamo cambiati,ci siamo abituati troppo alle cose belle,che ultimamente PRETENDIAMO,dimenticandoci chi siamo,la sofferenza provata per uscire dall'inferno della c1,le delusioni che quela serie ci ha dato,che sono sicuramente maggiori delle gioie!
comunque è nella natura umana non accontentarsi mai,e vedere l'erba del vicino sempre più verde!
GODIAMOCI la serie A,gustiamocela tutta.....succhiamole anche il midollo......rivivendo ilpassato,il presente appere MOLTO meno brutto,anzi fantastico!

per continuare la "spiritosaggine" di s'ostina aggiungo che la mia prima volta...........con.... una bimba che insiame abbiamo fatto le medie.... le superiori ci hanno diviso...scolasticamente....ma un pomeriggio a casa sua,facevamo la seconda superiore.....che ricordi stupendi ,ma....... cavolo quanto s'era imbranati,ignoranti,incoscenti,inesperti,ecc.......