POESIAXCASO:CENACOLO DI POESIA E DI LIBERO PENSIERO..... POESIA E NON SOLO POESIE, POESIE A PIU' MANI,EMOZIONI DEL CUORE E DELL'ANIMA,VERSI FAMOSI,VERNACOLO IN RIMA,OLIMPO DEL VERSO,HAYKU, AFORISMI, RACCONTI,ANGELI,LETTERE D'AMORE,LE PAROLE CHE FANNO EMOZIONE,FAVOLE, GIROTONDO DI POESIE.IL NOSTRO CONCORSO,MUSICA

fiaba del marocco : Haina

  • Messaggi
  • OFFLINE
    +mimosa+
    Post: 446
    Vice A d m i n
    Utente Gold
    Vice Admin
    Vice ADMIN
    00 30/11/2005 16:28
    Una bellissima ragazza di nome Haina, fidanzata con un bel giovane del suo paese, un giorno andò a fare legna nel bosco con le sue amiche.
    Mentre raccoglieva i rami secchi vide, per terra tra le foglie, un mortaio d'oro; pensò subito di prenderlo perchè era bellissimo e prezioso e lo mise da parte per portarlo a casa, pensava di venderlo e ricavarne tanti soldi.
    Quando fu l'ora di andare a casa, lo prese e si accorse che era molto pesante, s'incamminò, ma faceva fatica a tenere il passo delle sue amiche; esse la consigliarono di lasciarlo stare, ma lei a tutti i costi lo volle portare con sè. Rimase sempre più indietro e, ad un certo punto, non vide più nessuno e si trovò sola.
    A questo punto uscì dal mortaio un diavolo che disse di volerla sposare e le ordinò di seguirlo nella sua casa tra le montagne.
    quando il fidanzato si accorse che non era tornata con le sue amiche, partì alla sua ricerca, ma di lei, nel bosco non c'era alcuna traccia. Camminò in tutte le direzioni finchè non arrivò alle montagne dei sette colori e chiese alla prima montagna se avesse visto la sua ragazza, ma questa rispose di no. Poi chiese alla seconda e poi alla terza e così via, ma nè la montagna gialla, nè quella arancione, nè quella rossa, nè quelle di altri colori avevano notizie da dargli. Finalmente arrivò dalla montagna marrone che gli disse che la sua ragazza era a casa del diavolo, nella montagna nera, soggiunse però che se il diavolo l'avesse riconosciuto, l'avrebbe mangiato. Allora il giovane prese una pelle di mucca e si camuffò per non farsi riconoscere ed entrò nella montagna nera. Vide che la ragazza stava pettinando i capelli del diavolo: uscì nuovamente e ritornò dalla montagna marrone. Questa gli consigliò di prendere tanto sale e un ago; infatti il diavolo non sopportava il sale e con l'ago l'avrebbe ucciso.
    Il giovane tornò nella montagna nera e vide che il diavolo si era addormentato, allora gli buttò del sale negli occhi, prese la ragazza e fuggì.
    Quando il diavolo si svegliò, sentì gli occhi bruciare e urlò dal dolore, poi si accorse che non c'era più la ragazza e corse all'impazzata fuori dalla montagna.
    Vide i due fuggiaschi all'orizzonte e cercò di raggiungerli; quando fu loro vicino, il giovane buttò altro sale che metteva nuovamente in difficoltà il diavolo.
    Qundo non ebbe più sale, gettò l'ago e il diavolo morì. I due giovani tornarono al loro paese, si sposarono e vissero felici e contenti.




    "Non c'é cosa più bella di un Amico che Ti aiuta a superare un grande dolore"

    Alfonsa Palacano


  • OFFLINE
    GocciaDiParadiso
    Post: 1.370
    A d m i n
    Utente Gold
    ADMIN
    AMMINISTRATORE
    00 05/12/2005 02:25
    la forza dell'amore.... VINCE SEMPRE.. [SM=g27998]




    Quando sono sola .... apro il mio album e ritrovo tutti i volti che amo.
    Le impronte di un'Angelo sono fatte d'amore.E dove c'e' amore, possono accadere cose miracolose.