00 31/05/2005 23:11
Il tempo di questo ballo è 3/4.
Secondo la FIDS deve essere suonato a 60 battute al minuto, conformemente alle prescrizioni della IDSF.
A differenza di altre danze che vantano decine di figure e che col passare del tempo si sono arricchite nei programmi, il Valzer viennese, attraverso gli anni, si è addirittura semplificato. Ha mantenuto le figure essenziali: giro naturale e giro rovescio, cambio avanti e cambio indietro, fleckerl naturale e fleckerl rovescio.

Ciò nonostante, continua ad essere un grande ballo.

Non si usano più le diverse figurazioni codificate da Alex Moore: hesitation, giri hesitation, lilt rovescio, perni incrociati, ala chiusa, riverenza, spin fuori tempo.

Il grande Maestro voleva anche che il valzer viennese si suonasse a 56 battute al minuto: onestamente, non aveva tutti i torti.



Una cosa devo dire ai principianti che i professionisti già sanno:

questo ballo non è facile proprio perchè le poche figure di cui consta devono essere eseguite a regola d'arte. E' importante ogni particolare: la posizione della coppia, la presa, la lunghezza dei passi, gli allineamenti, il movimento contrario del corpo, il lavoro del piede, l'ammontare dei giri.


Il braccio sinistro del cavaliere dovrebbe essere tenuto leggermente abbassato e più aperto rispetto alle altre danze standard.

L'elevazione nei giri (che inizia alla fine del passo 1 e termina alla fine del passo 3) è meno dolce rispetto al valzer inglese.

Il rilassamento delle ginocchia sul passo 1, che nel valzer inglese si esegue con una certa facilità, è qui, se non si è molto abili, reso improbabile o incompleto dalla musica più veloce.

Nella seconda metà dei giri il pivot deve essere deciso ed elegante sia se eseguito di punta sia se eseguito di tacco.

L'inclinazione nei giri deve iniziare già prima del primo passo e deve essere effettuata al livello superiore del tronco e non a livello di gambe e di fianchi.

Nel giro naturale, il cavaliere muove il piede lungo la linea di ballo, mentre il corpo è ancora in posizione di fronte diagonale centro. Al passo numero 6 del cavaliere e numero 3 della dama, quando il piede sinistro chiude sul destro, è obbligatorio il tutto-piede

Nel giro rovescio, al passo numero 3 del cavaliere e numero 6 della dama, il piede sinistro deve incrociare davanti al destro. Quando il piede destro chiude sul sinistro (passo 6 del cavaliere e 3 della dama) è obbligatorio il tutto-piede

I passi di guida in avanti sono di tacco con l'appiattimento immediato e quasi contemporaneo del piede.

L'esecuzione dei passi di cambio deve coincidere perfettamente con la fine delle frasi musicali.






Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicura della prima