Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

METEO Nord-Ovest forum di discussione sulla meteo del nord-ovest

Mentre il mondo pensa ancora al petrolio

  • Messaggi
  • OFFLINE
    jacksinclaire
    Post: 63
    Registrato il: 21/04/2005
    Sesso: Maschile
    Capo-officina
    Utente Junior
    00 06/05/2005 12:59
    ...e a come sfruttarlo definitivamente,la piccola Svizzera,si dimostra ancora una volta decenni avanti rispetto al resto del mondo....
    Stanno cercando di stroncare definitivamente l'impatto ambientale del trasporto su gomma,costruendo un sistema di tunnel ferroviari ecocompatibili
    di una lunghezza totale che passa complessivamente i 100km,e c'è da scommetterci signori,ci riusciranno a cancellare una volta per tutte i camion dalle Alpi,quando si sveglierà il resto del mondo?
    www.alptransit.ch/pages/i/index.php
    meditate gente,meditate!

    _________________________________
  • OFFLINE
    ale3000
    Post: 4
    Registrato il: 29/03/2005
    Sesso: Maschile
    meccanico
    Utente Senior
    00 14/05/2005 09:21
    Si potrebbe sviluppare di più anche il ricorso al Bio-diesel.

    Ecco un articolo interessante:

    Da La Repubblica.it

    Sempre più automobilisti hanno scoperto che per far funzionare le loro auto diesel va benissimo anche il comunissimo olio di colza, e persino quello di semi vari.

    Tutti pazzi per l'olio di Colza

    Al nord ormai è introvabile
    di VALERIO GUALERZI

    Se l'olio di ricino è stato il simbolo di un regime, un altro olio, quello di colza, si candida ad essere l'emblema di una rivolta popolare. Non contro un monopolio politico, ma contro un monopolio economico: quello delle grandi compagnie petrolifere che impediscono la diffusione di carburanti alternativi, più economici e più ecologici, come il biodiesel.

    Oggi sulle strade italiane fare un pieno di biodiesel, il carburante ricavato dal trattamento degli scarti delle lavorazioni agricole di diverse colture (la colza appunto, ma anche girasoli e barbabietole) è praticamente impossibile, ma sempre più automobilisti hanno scoperto che per far funzionare le loro macchine diesel va benissimo anche il comunissimo olio di colza, e persino quello di semi vari. Il rifornimento non si fa più quindi al distributore, ma al supermercato, dove basta comprare del banalissimo olio da frittura a un prezzo che si aggira solitamente sui 65 centesimi al litro. Il tam tam di quella che può sembrare l'ennesima leggenda metropolitana, ma non lo è affatto, è partito dal nordest, dove sono più diffusi i discount della Lidl, uno dei pochi supermercati che ha sui suoi scaffali l'olio di colza, un prodotto che in cucina viene decisamente snobbato dagli esigenti consumatori italiani.

    Non siamo ancora al boom, come ha sostenuto qualcuno, visto che dall'ufficio acquisti della direzione generale della Lidl fanno sapere di non avere riscontrato nessuna impennata particolare nelle vendite di olio di colza, ma anche parlare di nicchia rischia di essere riduttivo. Per rendersi conto di quanto questa alternativa stia appassionando gli italiani, stretti nella morsa dello smog e del caro petrolio, basta digitare su Google le parole "olio di colza". Il motore di ricerca vi svelerà un mondo di decine e decine di forum dove gli automobilisti si scambiano consigli su come passare all'olio, dove trovarlo e quanto pagarlo. Sul solo forum dell'autorevole "Quattroruote" i messaggi arrivati sul tema dallo scorso settembre sono più di dodicimila.

    Le testimonianze sul fatto che il "trucco" funziona davvero sono tantissime e del resto non c'è da meravigliarsi più di tanto visto che il primo motore messo a punto da Rudolph Diesel nel 1893 andava proprio a olio di canapa e cereali. Sulle accortezze da usare per fare il grande salto con le automobili di oggi, i pareri però divergono ed è difficile capire chi ha ragione. C'è chi lo consiglia in piccole o medie percentuali da aggiungere al diesel normale, chi lo usa assoluto, ma solo con auto vecchie, chi sostiene che assoluto va bene ma con i motori nuovi, chi suggerisce di cambiare la pompa e prenderne una più resistente. E non manca chi si lamenta per il puzzo di fritto e chi giura di camminare grazie all'olio esausto comprato a prezzi stracciati da una rosticceria cinese che altrimenti dovrebbe pagare per smaltirlo correttamente.

    Un dato però è certo: usare olio di colza acquistato al supermercato, in qualsiasi quantità, è illegale perché chi lo fa froda il fisco. Il Testo Unico del 1995 in materia di accise stabilisce infatti che qualsiasi prodotto venga usato come carburante o come additivo deve essere soggetto a tassazione.

    C'è da augurarsi quindi che gli italiani non diventino in massa evasori fiscali, ma l'aver scoperto anche grazie all'informazione "dal basso" di internet che i carburanti vegetali sono una realtà a portata di mano potrebbe dare una scossa alla diffusione del biodiesel ufficiale, che rispetto all'olio di colza oltre a essere in regola con la legge dà maggiori garanzie per i motori grazie al processo di esterificazione che priva il carburante della glicerina. I vantaggi per la collettività sarebbero enormi.

    Innanzitutto per l'ambiente e il portafoglio. Il biodiesel, una volta prodotto su larga scala, avrebbe prezzi molto competitivi e riduce drasticamente molte emissioni nocive: le polveri sottili, gli idrocarburi policiclici aromatici e lo zolfo, i nemici più temibili dell'aria delle nostre città, mentre l'anidride carbonica responsabile dell'effetto serra viene riassorbita dalla crescita delle nuove piante. Inoltre, a differenza del petrolio, l'Italia, per quanto in ritardo rispetto ad altri paesi europei, potrebbe soddisfare in proprio buona parte delle sue necessità di biodiesel. Un obiettivo auspicato dalla stessa Unione Europea che nella direttiva 30/2003 fissa per il 2010 in Italia un consumo di 800.000 tonnellate annue di biodiesel in grado di garantire una sostituzione compresa tra il 2% e il 5,75% del totale consumo di carburante con biocarburanti.

    (16 marzo 2005)
  • OFFLINE
    ale3000
    Post: 5
    Registrato il: 29/03/2005
    Sesso: Maschile
    meccanico
    Utente Senior
    00 14/05/2005 09:22
    Articoli su internet che parlano dell'olio di colza:

    www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=11090&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=&sid=88ad2d0c42b130b9fb1f08bb...

    www.laleva.cc/ambiente/vietato_biodiesel.html

    www.letterealdirettore.it/forum/showthread.php?t=330

    www.forumcommunity.net/?t=1215301

    www.coopfirenze.it/info/art_881.htm

    www.socialpress.it/article.php3?id_article=668

    www.socialforge.net/tiki-index.php?page=Vegdiesel%20Esperienza%...

    www.tuttogratis.it/motori/olio_di_colza.html
  • OFFLINE
    ale3000
    Post: 6
    Registrato il: 29/03/2005
    Sesso: Maschile
    meccanico
    Utente Senior
    00 14/05/2005 09:22
    Per saperne di più sui Biocarburanti ecco indirizzo e numeri di telefono di un officina (trovati in rete) di un produttore di Biocarburanti:

    Gdr Biocarburanti Srl
    20063 Cernusco Sul Naviglio (MI) - Via Mantova, 7
    Tel: 02.92103478
    Fax: 02.92103893

    Possono essere utili se ci si vuole informare direttamente parlando con degli esperti.