ArenaPolitica www.arenapolitica.tk

Il Culto della Personalità - Il Rapporto Khrušcev

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Pertinax
    Post: 13.239
    Post: 8.788
    Registrato il: 26/03/2005
    Città: MILANO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i2.tinypic.com/xbxu7p.gif[/IMG]
    Vuoi morire...
    00 06/06/2005 23:59
    Relazione straordinaria per il XX Congresso del Partito Communista dell’Unione Sovietico.

    Seduta chiusa, 24-25 febbraio, 1956, Primo segretario Nikita Sergeyevich Khrushchev



    Compagni! Il rapporto del Comitato centrale del partito al XX Congresso, come pure un certo numero di discorsi pronunciati dai delegati al congresso e alle riunioni plenarie del Comitato centrale del Partito comunista dell'Unione Sovietica, hanno affrontato con molta ampiezza questo tema; il culto della personalità e le sue dannose conseguenze.

    Dopo la morte di Stalin il Comitato centrale del partito aveva già dato inizio a una politica tendente a spiegare brevemente, ma con chiarezza, che era intollerabile ed estraneo allo spirito del marxismo-leninismo esaltare una persona e farne un superuomo fornito di qualità soprannaturali a somiglianza di un dio. Un tale uomo è ritenuto in grado di saper tutto, veder tutto, pensare per tutti, fare tutto ed essere infallibile.

    Questo sentimento per un uomo, e precisamente per Stalin, l'abbiamo tenuto vivo in mezzo a noi per lunghi anni.

    Lo scopo del presente rapporto non è quello di procedere a una valutazione minuziosa della vita di Stalin e delle sue attività. Sul meriti di Stalin è stato già scritto un numero sufficiente di libri, di opuscoli e di saggi. La parte avuta da Stalin nella preparazione e nell'attuazione della rivoluzione socialista, nella guerra civile e nella lotta per l'edificazione del socialismo nel nostro paese è universalmente nota e tutti la conoscono bene [nota].

    Quello che oggi ci interessa è un problema di grandissima importanza per il partito, sia nel momento presente che per l'avvenire. Ci interessa sapere come il culto della persona di Stalin sia andato continuamente crescendo e sia divenuto, a un dato momento, fonte di tutta una serie di gravissime deviazioni dai principi del partito, dalla democrazia del partito e dalla legalità rivoluzionaria.

    Considerato che non tutti sembrano aver ancora ben capito le conseguenze pratiche derivanti dal culto della personalità e il grave danno causato dalla violazione del principio della direzione collegiale del partito e dalla concentrazione di un potere immenso e illimitato nelle mani di una sola persona, il Comitato centrale del partito ritiene assolutamente necessario portare a conoscenza del XX Congresso del Partito comunista dell'Unione Sovietica i dati riguardanti questo problema.

    Permettetemi innanzitutto di ricordarvi con quanta severità i classici del marxismo-leninismo denunciavano ogni manifestazione del culto della personalità. In una lettera indirizzata a un militante tedesco, Wilhelm Blos [nota], Marx scriveva:

    "La mia ostilità al culto della persona ha fatto sì che io non abbia mai reso noto, durante l'esistenza dell'Internazionale, i numerosi messaggi di ammirazione provenienti da diversi paesi, che riuscivano solo a infastidirmi. Non rispondevo nemmeno, se non talvolta con dei rimproveri. Quando Engels ed io abbiamo aderito alla società segreta dei comunisti, lo facemmo a patto che venisse bandito dai suoi statuti tutto ciò che poteva contribuire al culto superstizioso dell'autorità. Più tardi Lassalle fece esattamente il contrario".

    Qualche tempo dopo Engels scriveva:

    "Marx ed io siamo sempre stati contrari a ogni manifestazione pubblica tendente ad esaltare le persone, salvo i casi in cui un motivo importante la giustificasse. E ci siamo fermamente opposti per tutta la nostra vita a tali manifestazioni, quando ci riguardavano personalmente" [nota].

    È nota la grande modestia del genio della rivoluzione, Vladimiro Ilich Lenin. Lenin ha sempre dato valore alla parte che ha il popolo nella creazione della storia, alla funzione direttiva e organizzativa del partito come organismo vivente e creatore e a quella dei Comitato centrale.

    Il marxismo non nega l'importanza dei capi della classe lavoratrice nella direzione del movimento rivoluzionario di liberazione.

    Lenin, benché attribuisse una grande importanza alla funzione dei dirigenti e degli organizzatori delle masse, al tempo stesso, condannava inesorabilmente ogni manifestazione del culto della persona, combatteva implacabilmente le idee estranee al marxismo dell' "eroe" e della "folla", e osteggiava tutti gli sforzi che miravano ad opporre un "eroe" alle masse e al popolo. Lenin ci ha insegnato che la forza del partito dipende dalla sua unità indissolubile con le masse. Egli ci ha insegnato che dietro il partito ci sono gli operai, i contadini e gli intellettuali che lo seguono. "Prenderà e conserverà il potere - diceva Lenin - solo colui che crede nel popolo, colui che si bagna alla fonte della viva potenza creatrice del popolo".

    Lenin parlava con fierezza del Partito comunista bolscevico come della guida e dell'educatore del popolo. Voleva che í problemi più importanti fossero sottoposti al giudizio degli operar competenti e a quello del loro partito. Soleva dire: "Noi crediamo in questo giudizio, vediamo in esso la saggezza, l'onore e la coscienza della nostra epoca".

    Lenin si oppose con energia ad ogni tentativo inteso a diminuire e a indebolire la funzione dirigente del partito nella struttura dello Stato sovietico [nota]. Elaborò í principi bolscevichi della direzione del partito e le norme della sua esistenza, sottolineando che il principio fondamentale della direzione del partito poggiava sul suo carattere collegiale. Già durante gli anni prerivoluzionari, Lenin chiamava il Comitato centrale del partito un "capo collettivo", custode ed interprete dei principi del partito. "Nell'intervallo tra un congresso e l'altro - diceva Lenin - il Comitato centrale custodisce e interpreta i principi del partito".

    Vladimiro Ilich, mettendo in rilievo la funzione del Comitato centrale del partito e la sua autorità, diceva: "Il nostro Comitato centrale si è costituito come un gruppo strettamente centralizzato, esercitante una grande autorità..." [nota].

    Per tutta la vita di Lenin il Comitato centrale del partito fu realmente l'espressione della direzione collegiale del partito e del paese. Poiché era un militante marxista-rivoluzionario, sempre inflessibile sulle questioni di principio, Lenin non impose mai colla forza ai collaboratori le sue opinioni. Si sforzava di convincerli e spiegava pazientemente agli altri le proprie opinioni. Lenin vegliò sempre con cura perché le norme della vita del partito fossero attuate, perché gli statuti del partito avessero forza di legge, perché i congressi del partito e le sessioni plenarie del Comitato centrale avessero luogo a giusti intervalli.

    V. I. Lenin non si accontentò di contribuire grandemente alla vittoria degli operai e dei contadini, alla vittoria del nostro partito e all'applicazione pratica dei principi del comunismo scientifico. Il suo spirito acuto si rivelò anche in questo, che egli si accorse per tempo delle caratteristiche negative di Stalin, che ebbero più tardi gravi conseguenze.

    Temendo per l'avvenire del partito e dell'Unione ' Sovietica, V. I. Lenin mostrò la necessità di esaminare il problema dell'allontanamento di Stalin dal suo posto di Segretario generale; perché Stalin era eccessivamente brutale, non si comportava cameratescamente coi suoi compagni, era capriccioso e abusava del potere.

    Nel dicembre del 1922, in una lettera al congresso del partito, Vladimiro Ilich scriveva:

    "Non contento di aver preso in mano le funzioni di Segretario generale, il compagno Stalin si è attribuito un potere immenso e non sono affatto sicuro che egli sia in ogni occasione capace di farne uso con la necessaria prudenza". [nota ingl.]

    Questa lettera, documento politico di straordinaria importanza conosciuto nella storia del partito come il "testamento di Lenin", è stata distribuita ai delegati del XX Congresso del partito. L'avete letta e senza dubbio la rileggerete spesso. Rifletterete sulle semplici parole che esprimono l'inquietudine di Vladimiro Ilich per il partito, il popolo, lo stato e la futura - direzione della politica del partito. [nota ingl.]

    Vladimiro Ilich diceva:

    "Stalin è troppo arrogante e questo difetto, che può essere tollerato tra di noi e nei rapporti tra comunisti, non è tollerabile in chi occupa il posto di Segretario generale. Perciò propongo che i compagni esaminino la possibilità dì allontanare Stalin da tale carica e di sostituirlo con un altro uomo che, prima di tutto, si differenzi da Stalin per una sola dote, cioè una maggiore tolleranza, una maggiore lealtà, una maggiore gentilezza, una maggiore considerazione per i compagni, un temperamento meno capriccioso" [nota].

    Questo documento di Lenin era stato comunicato ai delegati del XIII Congresso del partito, che esaminarono la questione dell'allontanamento di Stalin dalla carica di Segretario generale. I delegati si dichiararono favorevoli al mantenimento di Stalin alla segreteria, nella speranza che egli tenesse conto delle osservazioni critiche di Vladimiro Ilich e si correggesse dei difetti che destavano le gravi preoccupazioni di Lenin [nota].

    Compagni! Il congresso del partito deve essere informato dr due nuovi documenti che confermano il carattere di Stalin come l'aveva già descritto Vladimiro Ilich Lenin nel suo "testamento". Questi documenti sono una lettera di Nadezhda Konstantinovna Krupskaia [nota] a Kamenev, che era a quell'epoca a capo dell'Ufficio politico, e una lettera personale di Vladimiro Ilich a Stalin enote3. Ve li leggo.

    "Leone Borisovich! Per una breve lettera che Vladimiro Ilich mi aveva dettato col permesso dei medici, Stalin mi ha fatto ieri una scenata grossolana e volgare. Da trenta anni che faccio parte del partito, non avevo mai udito da nessun compagno una sola parola sgarbata. Gli affari del partito e quelli di Ilich sono cari a me quanto a Stalin. Ho bisogno oggi del massimo sangue freddo. Ciò che si può - e ciò che non si può - discutere con Ilich, lo so meglio di qualunque medico. Lo so ad ogni modo meglio di Stalin. Mi rivolgo a voi e a Grigory come ai compagni più vicini di Vladimiro Ilich e vi supplico di proteggermi da ingerenze brutali nella mia vita privata, da vili invettive e da basse minacce. Non ho alcun dubbio su quella che sarà la decisione unanime della Commissione di controllo, con cui Stalin ha creduto bene minacciarmi. Qualunque cosa succeda, non ho né forza, né tempo da perdere in questa stupida controversia. Sono un essere umano e i miei nervi sono allo stremo" [nota] enote4 enote5.

    Nadezhda Konstantinovna scriveva questa lettera il 23 dicembre del 1922. Due mesi e mezzo dopo, Lenin inviava a Stalin la seguente lettera:

    "Al compagno Stalin, e, per conoscenza, a Kamenev e Zinoviev.

    Caro compagno Stalin, vi siete permesso di chiamare mia moglie al telefono e di rimproverarla aspramente. Benché ella vi abbia comunicato che accettava di dimenticare quanto era stato detto, nondimeno ne ha messo al corrente Zinoviev e Kamenev. Io non ho l'intenzione di dimenticare così facilmente le offese che mi si fanno, ed è inutile che insista sul fatto che considero diretto contro di me ciò che viene fatto contro mia moglie. Perciò vi domando di decidere tra una ritrattazione delle vostre parole, accompagnata da scuse, e una rottura dei nostri rapporti (viva emozione nella sala).

    Sinceramente: Lenin

    5 marzo 1923" enote6.

    Compagni! Non farò alcun commento su questi documenti, che parlano eloquentemente da soli. Se Stalin ha potuto agire in questa maniera mentre Lenin era ancora vivo, se ha potuto agire nei confronti di Nadezhda Konstantinovna Krupskaia, che il partito conosce bene e altamente apprezza come compagna fedele di Lenin e attiva combattente per la causa del partito sin dalla sua fondazione, si può facilmente immaginare come Stalin si sia comportato verso gli altri. Questo lato negativo si è andato sempre più sviluppando, e negli ultimi anni aveva assunto un carattere assolutamente insopportabile portabile.

    Come hanno provato gli avvenimenti successivi, le preoccupazioni di Lenin erano giustificate: nel periodo immediatamente successivo alla morte di Lenin, Stalin prestava ancora attenzione ai suoi consigli, ma più tardi cominciò ad ignorare i gravi ammonimenti di Vladimiro Ilich.

    Quando si analizza la condotta di Stalin nei confronti della direzione del partito e del paese, quando ci si ferma a considerare ciò che Stalin ha commesso, bisogna ben convincersi che i timori di Lenin erano giustificati. I difetti di Stalin, che al tempo di Lenin erano solo in germe, avevano assunto il carattere di un autentico dispotismo, che ha arrecato indicibili danni al nostro partito.

    Dobbiamo esaminare seriamente e analizzare in maniera corretta questo problema, per essere in grado di prevenire ogni possibilità di un ritorno, sotto qualsiasi forma, di ciò che è avvenuto durante la vita di Stalin, che non tollerava minimamente la direzione e il lavoro collegiali e praticava una brutale violenza non solo contro tutto ciò che a lui si opponeva, ma anche contro tutto ciò che contraddiceva il suo temperamento capriccioso e dispotico.

    Stalin non agiva con la persuasione, con le spiegazioni e la paziente collaborazione con gli altri, ma imponendo le sue idee ed esigendo una sottomissione assoluta. Chiunque si opponeva ai suoi disegni o si sforzava di far valere il proprio punto di vista e la validità della sua posizione era destinato ad essere estromesso da ogni funzione direttiva, e, in seguito, "liquidato" moralmente e fisicamente. Questo fu particolarmente vero nel periodo seguito al XVII Congresso, quando eminenti dirigenti e semplici militanti del partito, gente onesta e devota alla causa del comunismo, caddero vittime del dispotismo di Stalin [nota] enote7.

    Dobbiamo ricordare che il partito dovette sostenere una dura lotta contro i trotskisti, i destri e i nazionalisti borghesi, e che esso disarmò ideologica mente tutti i nemici del leninismo. Questa lotta ideologica è stata condotta a termine con successo, col risultato di rafforzare e temprare il partito. Qui Stalin ha avuto una funzione positiva [nota].

    Il partito ha condotto una grande lotta ideologica e politica contro coloro che, nei suoi stessi ranghi, proponevano tesi antileniniste e rappresentavano una linea politica ostile al partito e alla causa del socialismo. È stata una lotta ostinata e difficile, ma necessaria, perché sia la linea politica del blocco trotskista-zinovievista, che quella dei bukhariniani conduceva di fatto alla restaurazione del capitalismo e alla capitolazione di fronte alla borghesia mondiale. Pensiamo per un momento a ciò che sarebbe accaduto se nel 1928-1929 fosse prevalsa la linea politica del deviazionismo di destra, o l'orientamento verso "la produzione dei cotonati", la mano tesa ai Kulaki, ecc. Non avremmo oggi una potente industria pesante, non avremmo i kolkhoz, ci troveremmo disarmati e deboli di fronte all'accerchiamento capitalista enote8.

    Per questa ragione il Partito ha condotto una lotta ideologica inesorabile, spiegando a tutti i suoi membri e alle masse non iscritte al partito i mali e il pericolo delle tesi antileniniste dell'opposizione trotskista e degli opportunisti di destra. E questa grande opera di chiarificazione della linea del partito ha portato i suoi frutti; i trotskisti e gli opportunisti di destra sono stati politicamente isolati; la schiacciante maggioranza del partito ha sostenuto la linea leninista e il partito ha potuto mobilitare ed organizzare le masse per l'applicazione della linea leninista del partito e per l'edificazione del socialismo.

    Mette conto osservare che, anche durante il corso della furiosa lotta ideologica contro i trotskisti, gli zinovievisti, i bukhariniani ed altri, non si erano mai adottate contro di essi misure estreme di repressione, poiché la lotta veniva combattuta sul terreno ideologico [nota]. Ma alcuni anni più tardi, quando il socialismo era fondamentalmente edificato nel nostro paese, quando le classi sfruttatrici erano state generalmente liquidate, quando la struttura sociale sovietica era radicalmente cambiata, quando la base sociale per i movimenti e i gruppi politici ostili al partito si era estremamente ridotta, quando gli avversari ideologici del partito erano da tempo politicamente vinti, si scatenò contro di loro la repressione.

    Fu precisamente in questo periodo (1935-1937-1938) che nacque la pratica della repressione in massa attuata mediante l'apparato dello stato, prima contro i nemici del leninismo - trotskisti, zinovievisti, bukhariniani, da tempo sconfitti politicamente dal partito - e poi anche contro molti onesti comunisti, contro i quadri del partito, che avevano sopportato il grave onere della guerra civile, i primi e più difficili anni dell'industrializzazione e della collettivizzazione e che si erano attivamente battuti contro i trotskisti e la destra per il trionfo della linea leninista in seno al partito.

    [Modificato da Pertinax 07/06/2005 0.05]










    non è la terra natale la vera Patria, ma soltanto quella in cui l'Uomo riesce ad esprimere
    il suo animo integrandosi serenamente in una comunita della quale condivide effetti ed idee
    Euripide - Medea




  • OFFLINE
    headcracker
    Post: 3.211
    Post: 2.720
    Registrato il: 24/03/2005
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Bombarolo
    00 07/06/2005 13:07
    Il "compagno" Stalin...puah!!! La rovina del socialismo sovietico, doveva campare 20 anni in più Lenin:Sm18:
    Per fortuna che Krushev ha fatto almeno questo "j'accuse" alla morte del baffone, chissà senza le sue follie che URSS avremmo avuto e che ricordo avrebbe lasciato...smb2 smb2
  • OFFLINE
    -Kaname-chan
    Post: 3.279
    Post: 2.406
    Registrato il: 03/06/2005
    Età: 43
    Sesso: Femminile
    [IMG]http://i3.tinypic.com/xc2c11.gif[/IMG]
    Ha bruciato la tessera
    00 07/06/2005 22:28
    Re:

    Scritto da: headcracker 07/06/2005 13.07
    Il "compagno" Stalin...puah!!! La rovina del socialismo sovietico, doveva campare 20 anni in più Lenin:Sm18:
    Per fortuna che Krushev ha fatto almeno questo "j'accuse" alla morte del baffone, chissà senza le sue follie che URSS avremmo avuto e che ricordo avrebbe lasciato...smb2 smb2



    La fantastoria è sempre figa. Secondo me l'URSS si sarebbe evoluta come la Cina, cioè uno stato autoritario in un sistema di libero mercato. La penso così per via della NEP. L'unica differenza è ke Lenin subì la NEP, pur essendone stato il creatore mentre Deng ci credeva veramente alle riforme economiche

    Sayonara



    Un naufragio può rovinarti la giornata (Tucidide)

    A Beethoven e Sinatra preferisco l'insalata
    A Vivaldi l'uva passa che mi dà più calorie (F. Battiato)



    (\__/)
    (='.'=)Questo è un Bunny.Ho deciso di aiutarlo nella sua
    (")_(") missione di conquista del mondo. COPIA E INCOLLA NELLA TUA FIRMA PER AIUTARLO NEL SUO INTENTO!!!!!!!!!!XDD

  • OFFLINE
    .Hio.
    Post: 2.945
    Post: 183
    Registrato il: 10/04/2005
    Città: NAPOLI
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Interessato
    00 08/06/2005 08:08
    non ho capito che c'entra la nep... ma è totalmente differente dal "socialismo di mercato" di deng... lo stesso Lenin stabilì la sua temporanetà, invece Deng era per la permanenza del socialismo di mercato...(che a sua volta era differente dall'autogestione e conomica di TIto).
  • OFFLINE
    cane...sciolto
    Post: 5.315
    Post: 1.751
    Registrato il: 09/04/2005
    Sesso: Maschile
    Disilluso
    00 04/09/2005 20:30

    "La mia ostilità al culto della persona ha fatto sì che io non abbia mai reso noto, durante l'esistenza dell'Internazionale, i numerosi messaggi di ammirazione provenienti da diversi paesi, che riuscivano solo a infastidirmi. Non rispondevo nemmeno, se non talvolta con dei rimproveri. Quando Engels ed io abbiamo aderito alla società segreta dei comunisti, lo facemmo a patto che venisse bandito dai suoi statuti tutto ciò che poteva contribuire al culto superstizioso dell'autorità. Più tardi Lassalle fece esattamente il contrario".

    Qualche tempo dopo Engels scriveva:

    "Marx ed io siamo sempre stati contrari a ogni manifestazione pubblica tendente ad esaltare le persone, salvo i casi in cui un motivo importante la giustificasse. E ci siamo fermamente opposti per tutta la nostra vita a tali manifestazioni, quando ci riguardavano personalmente"

    Questi due pensieri, la dicono lunga come Stalin abbia storto, modificato il pensiero, l'ideale di Marx e Engels, per un suo tornaconto personale. Purtroppo se oggi giorno parli di comunismo, tutti si ricordano solo ed esclusivamente di Stalin, il tutto perchè fa como a chi vuol sminuire il comunismo.



    Guadagnarsi il pane è davvero faticoso e triste... L'uomo si inventa pietose bugie a proposito del lavoro!!! Ecco un'altra abominevole idolatria, il cane che lecca il bastone...il lavoro!!! L. Blisset da "Q"
    Randagio fra: la Cisalpina



  • OFFLINE
    headcracker
    Post: 3.211
    Post: 2.720
    Registrato il: 24/03/2005
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Bombarolo
    00 05/09/2005 12:56
    Re:

    Scritto da: cane...sciolto 04/09/2005 20.30

    "La mia ostilità al culto della persona ha fatto sì che io non abbia mai reso noto, durante l'esistenza dell'Internazionale, i numerosi messaggi di ammirazione provenienti da diversi paesi, che riuscivano solo a infastidirmi. Non rispondevo nemmeno, se non talvolta con dei rimproveri. Quando Engels ed io abbiamo aderito alla società segreta dei comunisti, lo facemmo a patto che venisse bandito dai suoi statuti tutto ciò che poteva contribuire al culto superstizioso dell'autorità. Più tardi Lassalle fece esattamente il contrario".

    Qualche tempo dopo Engels scriveva:

    "Marx ed io siamo sempre stati contrari a ogni manifestazione pubblica tendente ad esaltare le persone, salvo i casi in cui un motivo importante la giustificasse. E ci siamo fermamente opposti per tutta la nostra vita a tali manifestazioni, quando ci riguardavano personalmente"

    Questi due pensieri, la dicono lunga come Stalin abbia storto, modificato il pensiero, l'ideale di Marx e Engels, per un suo tornaconto personale. Purtroppo se oggi giorno parli di comunismo, tutti si ricordano solo ed esclusivamente di Stalin, il tutto perchè fa como a chi vuol sminuire il comunismo.



    quoto totalmente[SM=x751532] [SM=x751532] [SM=x751532]
  • OFFLINE
    Breznev
    Post: 5.201
    Post: 1.753
    Registrato il: 12/04/2005
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i3.tinypic.com/xc2c11.gif[/IMG]
    Disilluso
    00 05/09/2005 13:26
    Re:

    Scritto da: cane...sciolto 04/09/2005 20.30

    "La mia ostilità al culto della persona ha fatto sì che io non abbia mai reso noto, durante l'esistenza dell'Internazionale, i numerosi messaggi di ammirazione provenienti da diversi paesi, che riuscivano solo a infastidirmi. Non rispondevo nemmeno, se non talvolta con dei rimproveri. Quando Engels ed io abbiamo aderito alla società segreta dei comunisti, lo facemmo a patto che venisse bandito dai suoi statuti tutto ciò che poteva contribuire al culto superstizioso dell'autorità. Più tardi Lassalle fece esattamente il contrario".

    Qualche tempo dopo Engels scriveva:

    "Marx ed io siamo sempre stati contrari a ogni manifestazione pubblica tendente ad esaltare le persone, salvo i casi in cui un motivo importante la giustificasse. E ci siamo fermamente opposti per tutta la nostra vita a tali manifestazioni, quando ci riguardavano personalmente"

    Questi due pensieri, la dicono lunga come Stalin abbia storto, modificato il pensiero, l'ideale di Marx e Engels, per un suo tornaconto personale. Purtroppo se oggi giorno parli di comunismo, tutti si ricordano solo ed esclusivamente di Stalin, il tutto perchè fa como a chi vuol sminuire il comunismo.



    Quoto anche io, giustissimo cane!
    Se penso ai danni che ha fatto al comunismo il piccolo georgiano...[SM=x751560]










    Chi non conosce la storia è costretto a riviverla.
    "Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare" (Friedrich von Schiller)
  • OFFLINE
    headcracker
    Post: 3.211
    Post: 2.720
    Registrato il: 24/03/2005
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Bombarolo
    00 05/09/2005 17:41
    Si danni inimmaginabili cazzo, bisognava ucciderlo da piccolo quello secondo me[SM=x751558] [SM=x751558]
  • OFFLINE
    ZebroticO
    Post: 1.107
    Post: 216
    Registrato il: 08/08/2005
    Città: BRESCIA
    Sesso: Maschile
    Interessato
    00 05/09/2005 23:20
    Re:

    Scritto da: headcracker 05/09/2005 17.41
    Si danni inimmaginabili cazzo, bisognava ucciderlo da piccolo quello secondo me[SM=x751558] [SM=x751558]



    csì nn avrebbe sofferto...meglio tagliarli le corde vocali e le gambe!!e quegli orrendi baffi...[SM=x751598]




  • OFFLINE
    -VecchiaGuardia-
    Post: 31
    Post: 2
    Registrato il: 21/09/2005
    Città: TORINO
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    Curioso
    00 21/09/2005 19:06
    Re:

    Scritto da: headcracker 05/09/2005 17.41
    Si danni inimmaginabili cazzo, bisognava ucciderlo da piccolo quello secondo me[SM=x751558] [SM=x751558]


    Che tipo di danni? a me risulta esattamente il contrario.
  • OFFLINE
    Pertinax
    Post: 13.239
    Post: 8.788
    Registrato il: 26/03/2005
    Città: MILANO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i2.tinypic.com/xbxu7p.gif[/IMG]
    Vuoi morire...
    00 21/09/2005 20:09
    stalin ha recato danno immane alla rivoluzione mondiale, interrompendola [SM=x751541]









    non è la terra natale la vera Patria, ma soltanto quella in cui l'Uomo riesce ad esprimere
    il suo animo integrandosi serenamente in una comunita della quale condivide effetti ed idee
    Euripide - Medea




  • OFFLINE
    headcracker
    Post: 3.211
    Post: 2.720
    Registrato il: 24/03/2005
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Bombarolo
    00 26/09/2005 13:08
    Re: Re:

    Scritto da: -VecchiaGuardia- 21/09/2005 19.06

    Che tipo di danni? a me risulta esattamente il contrario.



    ti risulta male allora se c'é un uomo che ha ucciso la rivoluzione comunista e tutte le sue menti migliori questo é JOSIF STALIN.
  • OFFLINE
    balmungx
    Post: 1.969
    Post: 1.115
    Registrato il: 10/04/2005
    Sesso: Maschile
    Affaticato
    00 26/09/2005 23:10
    Re:

    Questi due pensieri, la dicono lunga come Stalin abbia storto, modificato il pensiero, l'ideale di Marx e Engels, per un suo tornaconto personale. Purtroppo se oggi giorno parli di comunismo, tutti si ricordano solo ed esclusivamente di Stalin, il tutto perchè fa como a chi vuol sminuire il comunismo.


    io mi ricordo anche di Pol Pot.
    Siete voi che ricordate solo lenin...poi bah, subito dopo la rivoluzione...con uno stato in ginocchio, mi spiegate l'utilità della costruzione di statue di LENIN per tutta la russia? [SM=x751532]
    Il culto della personalità nn è partito con stalin............ma da lenin.
    Krushev poi ha sputato sul piatto dove ha mangiato, è stata la mano di stalin durante la 2a guerra mondiale [SM=x751526]
    ma si sa.. un po di pubblicità nn fa mai male [SM=x751526]
    Nikita è stata la persona piu ambigua del nostro secolo...un po tirava per la pace ...e per il disarmo...e dopo poco tempo ha portato il mondo sull'orlo della guerra nucleare.
    Il culto della personalità è stata una caratteristica costante dei regimi comunisti...di tutto il mondo. Vedi il culto di mao, la figura mitologica di pol pot o peggio la dinastia che si è creata in nord korea...
    poi boh volete credere alle favole, liberi di farlo [SM=x751535]





    Prodi: dopo la vittoria del No
    ridurremo i parlamentari

    il 23/06/2006
    ore 9:34

    ( Virimi quantu cazzu c voli! :|)
  • OFFLINE
    Pertinax
    Post: 13.239
    Post: 8.788
    Registrato il: 26/03/2005
    Città: MILANO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i2.tinypic.com/xbxu7p.gif[/IMG]
    Vuoi morire...
    00 26/09/2005 23:16
    il culto della personalita è nato in russia e c'amma fà? [SM=x751530]









    non è la terra natale la vera Patria, ma soltanto quella in cui l'Uomo riesce ad esprimere
    il suo animo integrandosi serenamente in una comunita della quale condivide effetti ed idee
    Euripide - Medea




  • OFFLINE
    headcracker
    Post: 3.211
    Post: 2.720
    Registrato il: 24/03/2005
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Bombarolo
    00 27/09/2005 10:23
    Re: Re:

    Scritto da: balmungx 26/09/2005 23.10

    Questi due pensieri, la dicono lunga come Stalin abbia storto, modificato il pensiero, l'ideale di Marx e Engels, per un suo tornaconto personale. Purtroppo se oggi giorno parli di comunismo, tutti si ricordano solo ed esclusivamente di Stalin, il tutto perchè fa como a chi vuol sminuire il comunismo.


    io mi ricordo anche di Pol Pot.
    Siete voi che ricordate solo lenin...poi bah, subito dopo la rivoluzione...con uno stato in ginocchio, mi spiegate l'utilità della costruzione di statue di LENIN per tutta la russia? [SM=x751532]
    Il culto della personalità nn è partito con stalin............ma da lenin.
    Krushev poi ha sputato sul piatto dove ha mangiato, è stata la mano di stalin durante la 2a guerra mondiale [SM=x751526]
    ma si sa.. un po di pubblicità nn fa mai male [SM=x751526]
    Nikita è stata la persona piu ambigua del nostro secolo...un po tirava per la pace ...e per il disarmo...e dopo poco tempo ha portato il mondo sull'orlo della guerra nucleare.
    Il culto della personalità è stata una caratteristica costante dei regimi comunisti...di tutto il mondo. Vedi il culto di mao, la figura mitologica di pol pot o peggio la dinastia che si è creata in nord korea...
    poi boh volete credere alle favole, liberi di farlo [SM=x751535]
    io mi ricordo anche di Pol Pot.
    Siete voi che ricordate solo lenin...poi bah, subito dopo la rivoluzione...con uno stato in ginocchio, mi spiegate l'utilità della costruzione di statue di LENIN per tutta la russia? [SM=x751532]
    Il culto della personalità nn è partito con stalin............ma da lenin.
    Krushev poi ha sputato sul piatto dove ha mangiato, è stata la mano di stalin durante la 2a guerra mondiale [SM=x751526]
    ma si sa.. un po di pubblicità nn fa mai male [SM=x751526]
    Nikita è stata la persona piu ambigua del nostro secolo...un po tirava per la pace ...e per il disarmo...e dopo poco tempo ha portato il mondo sull'orlo della guerra nucleare.
    Il culto della personalità è stata una caratteristica costante dei regimi comunisti...di tutto il mondo. Vedi il culto di mao, la figura mitologica di pol pot o peggio la dinastia che si è creata in nord korea...
    poi boh volete credere alle favole, liberi di farlo [SM=x751535]



    può darsi ma ti faccio notare che é stato una caratteristica pure dei regimi nazisti/fascisti quindi...poco da criticare...
  • OFFLINE
    rikycccp.17
    Post: 848
    Post: 830
    Registrato il: 11/09/2005
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Tesserato
    00 27/09/2005 20:52
    Re: Re:

    Scritto da: balmungx 26/09/2005 23.10

    Questi due pensieri, la dicono lunga come Stalin abbia storto, modificato il pensiero, l'ideale di Marx e Engels, per un suo tornaconto personale. Purtroppo se oggi giorno parli di comunismo, tutti si ricordano solo ed esclusivamente di Stalin, il tutto perchè fa como a chi vuol sminuire il comunismo.


    io mi ricordo anche di Pol Pot.
    Siete voi che ricordate solo lenin...poi bah, subito dopo la rivoluzione...con uno stato in ginocchio, mi spiegate l'utilità della costruzione di statue di LENIN per tutta la russia? [SM=x751532]
    Il culto della personalità nn è partito con stalin............ma da lenin.
    Krushev poi ha sputato sul piatto dove ha mangiato, è stata la mano di stalin durante la 2a guerra mondiale [SM=x751526]
    ma si sa.. un po di pubblicità nn fa mai male [SM=x751526]
    Nikita è stata la persona piu ambigua del nostro secolo...un po tirava per la pace ...e per il disarmo...e dopo poco tempo ha portato il mondo sull'orlo della guerra nucleare.
    Il culto della personalità è stata una caratteristica costante dei regimi comunisti...di tutto il mondo. Vedi il culto di mao, la figura mitologica di pol pot o peggio la dinastia che si è creata in nord korea...
    poi boh volete credere alle favole, liberi di farlo [SM=x751535]
    io mi ricordo anche di Pol Pot.
    Siete voi che ricordate solo lenin...poi bah, subito dopo la rivoluzione...con uno stato in ginocchio, mi spiegate l'utilità della costruzione di statue di LENIN per tutta la russia? [SM=x751532]
    Il culto della personalità nn è partito con stalin............ma da lenin.
    Krushev poi ha sputato sul piatto dove ha mangiato, è stata la mano di stalin durante la 2a guerra mondiale [SM=x751526]
    ma si sa.. un po di pubblicità nn fa mai male [SM=x751526]
    Nikita è stata la persona piu ambigua del nostro secolo...un po tirava per la pace ...e per il disarmo...e dopo poco tempo ha portato il mondo sull'orlo della guerra nucleare.
    Il culto della personalità è stata una caratteristica costante dei regimi comunisti...di tutto il mondo. Vedi il culto di mao, la figura mitologica di pol pot o peggio la dinastia che si è creata in nord korea...
    poi boh volete credere alle favole, liberi di farlo [SM=x751535]



    Lenin nn è mai stato favorevole al culto della personalità!
    le statue le ha fatte Stalin dopo la sua morte, per legittimare il suo potere, volendo dare un'idea di "continuità con il governo di lenin, sappiamo tutti ke ne pensava lenin di stalin.[SM=x751537]
  • OFFLINE
    balmungx
    Post: 1.969
    Post: 1.115
    Registrato il: 10/04/2005
    Sesso: Maschile
    Affaticato
    00 29/09/2005 14:25
    Re: Re: Re:

    Scritto da: headcracker 27/09/2005 10.23


    può darsi ma ti faccio notare che é stato una caratteristica pure dei regimi nazisti/fascisti quindi...poco da criticare...


    no ma infatti, non era una critica al culto stesso della personalità. Era solamente una nota informativa [SM=x751536]

    edit:
    per @rikycccp.17
    informati meglio, xkè quando sono comparse le prime statue di lenin in tutta la russia, stalin contava davvero poco [SM=x751526]

    [Modificato da balmungx 29/09/2005 14.26]






    Prodi: dopo la vittoria del No
    ridurremo i parlamentari

    il 23/06/2006
    ore 9:34

    ( Virimi quantu cazzu c voli! :|)
  • OFFLINE
    .SOVIET.
    Post: 242
    Post: 223
    Registrato il: 28/09/2005
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Interessato
    00 29/09/2005 17:17
    Re: Re: Re: Re:

    Scritto da: balmungx 29/09/2005 14.25

    no ma infatti, non era una critica al culto stesso della personalità. Era solamente una nota informativa [SM=x751536]

    edit:
    per @rikycccp.17
    informati meglio, xkè quando sono comparse le prime statue di lenin in tutta la russia, stalin contava davvero poco [SM=x751526]

    [Modificato da balmungx 29/09/2005 14.26]




    [SM=x751581] dammi le prove.....

    comunque sia Lenin ha sempre considerato il culto della personalità come un grande errore, i monumenti si fanno ai ricordo dei morti non ai vivi.
    Il fatto è che voi nazionalisti non sapete criticare le tragiche storie del socialismo.



  • OFFLINE
    Vota DC
    Post: 14.640
    Post: 1.402
    Registrato il: 29/06/2005
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i3.tinypic.com/xc2c11.gif[/IMG]
    Affaticato
    00 30/09/2005 11:36
    Il culto di Pol Pot?
    Ma Pol Pot ha fatto statue?Per quello che ne so i suoi parenti non si erano neppure accorti che lui aveva governato per quattro anni la Cambogia.
  • OFFLINE
    balmungx
    Post: 1.969
    Post: 1.115
    Registrato il: 10/04/2005
    Sesso: Maschile
    Affaticato
    00 30/09/2005 13:14
    Re: Il culto di Pol Pot?

    Scritto da: Vota DC 30/09/2005 11.36
    Ma Pol Pot ha fatto statue?Per quello che ne so i suoi parenti non si erano neppure accorti che lui aveva governato per quattro anni la Cambogia.


    e chi ha parlato di statue di pol pot? Era riferito a cane... sulla sua riflessione del buon comunismo...visto che noi in quanto incarnazione del male assoluto parliamo solo di stalin [SM=x751537]

    Le prove testuali ancora non le ho -.- le ho viste su un documentario, appena trovo un .doc te lo posto isi [SM=x751534]





    Prodi: dopo la vittoria del No
    ridurremo i parlamentari

    il 23/06/2006
    ore 9:34

    ( Virimi quantu cazzu c voli! :|)
  • OFFLINE
    .SOVIET.
    Post: 242
    Post: 223
    Registrato il: 28/09/2005
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Interessato
    00 30/09/2005 13:16
    aspetto intrepido



  • OFFLINE
    rikycccp.17
    Post: 848
    Post: 830
    Registrato il: 11/09/2005
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Tesserato
    00 30/09/2005 18:19
    Re: Re: Il culto di Pol Pot?

    Scritto da: balmungx 30/09/2005 13.14

    e chi ha parlato di statue di pol pot? Era riferito a cane... sulla sua riflessione del buon comunismo...visto che noi in quanto incarnazione del male assoluto parliamo solo di stalin [SM=x751537]

    Le prove testuali ancora non le ho -.- le ho viste su un documentario, appena trovo un .doc te lo posto isi [SM=x751534]



    Lenin era contrario al culto della personalità, alla sua morte voleva essere seppellito nella nuda terra, è stato Stalin a farlo imbalsamare, riguardo a pol pot, è meglio ke lo lasciate stare con il comunismo a poco a ke fare, e in più era finanziato dagli yankee[SM=x751573]
  • OFFLINE
    balmungx
    Post: 1.969
    Post: 1.115
    Registrato il: 10/04/2005
    Sesso: Maschile
    Affaticato
    00 30/09/2005 23:17
    Testa dura sensa paura Rofl, sono stato 30 minuti a cercare roba, quando mi sono chiesto, xkè non andare nel sito del canale dal quale ho visto il famoso documentario?
    www.historychannel.it
    palinsesto e poi
    andate al 15 di settembre alle ore 12

    12.00



    Guerra Fredda: gli anni di Khrushchev

    Khruschev porto' il mondo sull'orlo di una guerra atomica. Nel filmato, tra i molti argomenti, la crisi dei missili di Cuba dal punto di vista sovietico


    Se usi programmi per il p2p lo trovi facilmente [SM=x751535]
    Parla nn solo di krushev ma anche di stalin e lenin ( in minima parte ovviamente visto che il documentario è incentrato sul ciccione pelato.)
    Per l'altro che mi chiedeva di pol pot, beh li la cosa è abbastanza complicata, ci hanno messo il naso nn solo gli yankee ma anche il kgb.
    E cmq è una boiata pazzesca dire che pol pot fosse finanziato dagli yankee, hanno tentato piu volte di farlo fuori fallendo [SM=x751528]
    Pol pot guidò la rivoluzione dei Kmer ( o come piffero s scrive) rossi.
    Tanto per nello stesso giorno l'altro documentario.

    Doppiogioco / Genocidio in Cambogia

    Il caso di un ufficiale sovietico che nel 1953 comincio' a passare informazioni agli USA. Poi, la storia di un agente della CIA nella Cambogia di Pol Pot


    Nella prima parte parla di un certo popof, un tenente russo che ha dato il sedere agli americani, mandalo avanti e parla ampiamente della cambogia!
    HO pensato di postare il link diretto dal muletto......xo' siccome le origini nn sarebbero legali :X potrei incappare in qualche bann [SM=x751531] o peggio [SM=x751531]
    Dunque usate le manine e scaricate [SM=x751532]

    [Modificato da balmungx 30/09/2005 23.19]






    Prodi: dopo la vittoria del No
    ridurremo i parlamentari

    il 23/06/2006
    ore 9:34

    ( Virimi quantu cazzu c voli! :|)
  • OFFLINE
    Pertinax
    Post: 13.239
    Post: 8.788
    Registrato il: 26/03/2005
    Città: MILANO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i2.tinypic.com/xbxu7p.gif[/IMG]
    Vuoi morire...
    00 30/09/2005 23:55
    ti guardi rete4? [SM=x751578] [SM=x751578] [SM=x751578]









    non è la terra natale la vera Patria, ma soltanto quella in cui l'Uomo riesce ad esprimere
    il suo animo integrandosi serenamente in una comunita della quale condivide effetti ed idee
    Euripide - Medea




  • OFFLINE
    balmungx
    Post: 1.969
    Post: 1.115
    Registrato il: 10/04/2005
    Sesso: Maschile
    Affaticato
    00 01/10/2005 18:43
    Re:

    Scritto da: Pertinax 30/09/2005 23.55
    ti guardi rete4? [SM=x751578] [SM=x751578] [SM=x751578]


    no history channel [SM=x751573]





    Prodi: dopo la vittoria del No
    ridurremo i parlamentari

    il 23/06/2006
    ore 9:34

    ( Virimi quantu cazzu c voli! :|)
  • OFFLINE
    .SOVIET.
    Post: 242
    Post: 223
    Registrato il: 28/09/2005
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Interessato
    00 01/10/2005 21:53
    tg4 histoy channel siamo li uno parla di favole, l'altro di storia dal punto di visto usa altamente filtrata dalla cia di merda per gli idioti, a volte mi metto a ridere guardandolo.



  • OFFLINE
    headcracker
    Post: 3.211
    Post: 2.720
    Registrato il: 24/03/2005
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Bombarolo
    00 02/10/2005 13:38
    Re:

    Scritto da: balmungx 30/09/2005 23.17
    Testa dura sensa paura Rofl, sono stato 30 minuti a cercare roba, quando mi sono chiesto, xkè non andare nel sito del canale dal quale ho visto il famoso documentario?
    www.historychannel.it
    palinsesto e poi
    andate al 15 di settembre alle ore 12

    12.00



    Guerra Fredda: gli anni di Khrushchev

    Khruschev porto' il mondo sull'orlo di una guerra atomica. Nel filmato, tra i molti argomenti, la crisi dei missili di Cuba dal punto di vista sovietico


    Se usi programmi per il p2p lo trovi facilmente [SM=x751535]
    Parla nn solo di krushev ma anche di stalin e lenin ( in minima parte ovviamente visto che il documentario è incentrato sul ciccione pelato.)
    Per l'altro che mi chiedeva di pol pot, beh li la cosa è abbastanza complicata, ci hanno messo il naso nn solo gli yankee ma anche il kgb.
    E cmq è una boiata pazzesca dire che pol pot fosse finanziato dagli yankee, hanno tentato piu volte di farlo fuori fallendo [SM=x751528]
    Pol pot guidò la rivoluzione dei Kmer ( o come piffero s scrive) rossi.
    Tanto per nello stesso giorno l'altro documentario.

    Doppiogioco / Genocidio in Cambogia

    Il caso di un ufficiale sovietico che nel 1953 comincio' a passare informazioni agli USA. Poi, la storia di un agente della CIA nella Cambogia di Pol Pot


    Nella prima parte parla di un certo popof, un tenente russo che ha dato il sedere agli americani, mandalo avanti e parla ampiamente della cambogia!
    HO pensato di postare il link diretto dal muletto......xo' siccome le origini nn sarebbero legali :X potrei incappare in qualche bann [SM=x751531] o peggio [SM=x751531]
    Dunque usate le manine e scaricate [SM=x751532]

    [Modificato da balmungx 30/09/2005 23.19]




    Gli USA fornivano armi e munizioni ai khmer rossi tramite la thailandia in cambio di incursioni in territorio vietnamita, peccato che i vietnamiti si sono incazzati e hanno invaso a loro volta la cambogia randellando i cari khmer e costringendo pol pot alla fuga in thailandia!

    Queste cose non le ha scritte ho ci minh ma bensi william blum ex funzionario del GOVERNO USA nel suo libro di denuncia dei crimini contro l'umanita commessi dagli "states"[SM=x751530]
  • OFFLINE
    rikycccp.17
    Post: 848
    Post: 830
    Registrato il: 11/09/2005
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Tesserato
    00 02/10/2005 13:40
    History channel nn è proprio un canale imparziale,

    in quanto a pol pot gli yankee lo sostennero perkè il suo "comunismo"[SM=x751553] era avverso ai Vietnamiti ( Vietnam filosovietico, Cambogia filocinese), quindi gli yankee avendo il dente avvelenato con il Vietnam aiutarono polpot, tanto ke dichiarò guerra al Vietnam[SM=x751555] [SM=x751555]
  • OFFLINE
    .SOVIET.
    Post: 242
    Post: 223
    Registrato il: 28/09/2005
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Interessato
    00 02/10/2005 22:20
    io histoy channel lo farrei fare alla Corea del Nord o al massimo dalla Cina.



  • OFFLINE
    Mylae
    Post: 1.676
    Post: 303
    Registrato il: 29/11/2005
    Città: FIRENZE
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Ci Crede
    00 03/12/2005 07:11
    Re:

    Scritto da: cane...sciolto 04/09/2005 20.30

    "La mia ostilità al culto della persona ha fatto sì che io non abbia mai reso noto, durante l'esistenza dell'Internazionale, i numerosi messaggi di ammirazione provenienti da diversi paesi, che riuscivano solo a infastidirmi. Non rispondevo nemmeno, se non talvolta con dei rimproveri. Quando Engels ed io abbiamo aderito alla società segreta dei comunisti, lo facemmo a patto che venisse bandito dai suoi statuti tutto ciò che poteva contribuire al culto superstizioso dell'autorità. Più tardi Lassalle fece esattamente il contrario".

    Qualche tempo dopo Engels scriveva:

    "Marx ed io siamo sempre stati contrari a ogni manifestazione pubblica tendente ad esaltare le persone, salvo i casi in cui un motivo importante la giustificasse. E ci siamo fermamente opposti per tutta la nostra vita a tali manifestazioni, quando ci riguardavano personalmente"

    Questi due pensieri, la dicono lunga come Stalin abbia storto, modificato il pensiero, l'ideale di Marx e Engels, per un suo tornaconto personale. Purtroppo se oggi giorno parli di comunismo, tutti si ricordano solo ed esclusivamente di Stalin, il tutto perchè fa como a chi vuol sminuire il comunismo.



    straquoto. i danni maggiori sono quelli dell'immagine ideologica, (e già marx ha detto in alcuni casi delle boiate solo perchè gli altri hegeliani dicevano il contrario) e l'unione sovietica di stalin è l'anticomunismo per eccellenza. è il fantasma dello zarismo ammantato di un capitalismo di stato. e anche dopo stalin la siruazione non è che sia migliorata, poichè la nomenklatura rimase più o meno sempre la stessa cresciuta sotto l'egida staliniana, invecchiata fino a contenere quasi solo ottuagenari arteriosclerotici che biascicavano di popolo senza più ricordarsi bene che cosa fosse.



    _____________________________________________

    È pericoloso porre in modo sbagliato questioni sostanzialmente giuste.
    Indro Montanelli
1