00 26/06/2006 11:05
FRITTATINA

Ciao Lebistes, la frittatina viene utilizzata da quasi tutti gli allevatori di fringillidi ed è utilissima per l’allevamento dei nidiacei, perché fornisce un giusto apporto di proteine necessarie per la crescita degli stessi… la sua preparazione è molto semplice….. gli ingredienti sono ( rapporto ) 4 uova, un bicchiere di latte ed un cucchiaino di miele…. Prendi il tutto e ne fai una frittata senza olio e senza sale, oppure come faccio io….. un uovo strapazzato!!!!

SEMI GERMINATI

I semi per fare i germinati li puoi acquistare presso qualsiasi rivenditore di prodotti per ornicoltura o in mancanza puoi farli con i semi di niger che di solito nelle miscele per germinati la fa da padrone… La realizzazione è abbastanza semplice…. Per la realizzazione occorrono:

1) Semi germinabili o niger
2) Colino per cucina
3) Brocca in plastica da 5 litri
4) Amuchina
5) Piattino in vetro
6) Pastone
7) Acqua fresca

Prendi i semi e li versi nella brocca in misura della capacità del colino ( tenendo conto che una volta germinati i semi cresceranno ), poi versi sempre nella brocca 10 ml di amuchina ed infine versi acqua fresca fino a riempire la brocca…. E li lasci in ammollo per circa 5 ore.
Dopo aver fatto ciò, scoli i semi nel colino e li sciacqui sotto acqua corrente, riempi la brocca d’acqua e metti sulla brocca il colino a scorrere lasciando che la superficie dell’acqua resti almento 2 cm sotto il colino… poi sul colino metti il piattino per creare una piccola serra in modo tale che i semi possano germinare. Ripeti l’operazione di risciacquo almeno 3 / 4 volte al giorno e in meno di 2 giorni vedrai spuntare i germogli….
Quando saranno spuntati i germogli, miscela i semi con del pastone per asciugarli e somministrarli agli uccelli.
Per evitare di fare 3 volte al giorno semi, ne fai un po’ in più e li conservi in frigo e all’occorrenza li fornisci in un porta uovo.
Saluti

Francesco Stuppello - R.N.A. 24AR - Tortora (CS)
info: Vodafone 347/8515594 - Wind 329/8708040
Ornisarre "Allevamento Made in Calabria"

provo ad allevare: cardellini agata major, carpodachi feo e torba, lucherini bruni, organetti in tutte le mutazioni.