00 08/05/2005 04:17
9) ...E LA MEDICINA UFFICIALE?

Le discipline sulle medicine alternative sono generalmente presentate in modo assai confuso e disorganizzato, giocando sull’ambiguità che deriva dal linguaggio metafisico, sono strutturate in modo da non essere verificabili in modo sistematico. A causa dell’assenza di un metodo dichiarato non è possibile riconoscere alla letteratura sulla pranoterapia un sufficiente grado di rigore scientifico.
I pranoterapisti parlano di queste tecniche come se fossero tecniche normali con una solida base scientifica, mentre la loro azione, allorché esiste, non ha nessun fondamento scientifico e le “energie” di cui si parla sono solo ipotesi ricavate da aneddoti, antichi manoscritti alterati di coscienza.
Il Corriere della Salute del 11/10/98 riporta una sentenza della Corte di Cassazione che stabilisce che commette reato chi sostiene di curare con le mani;
“Premesso che l’unica competenza della pranoterapia è l’imposizione delle mani a fini di suggestione, chiunque va oltre tali confini, facendo una diagnosi (anche su malattie molto gravi) e prospettando al cliente una guarigione attraverso la pratica della pranoterapia, si renderà responsabile d’abuso esercizio della professione medica, punibile in base all’art. 348 del codice penale”.
Sul numero del 04/'92 di Federazione Medica [10] i professori Giovanni Federspil e Cesare Scandellari hanno risposto così ad un articolo (di Martini e Cateni) sulla medicina omeopatica, la cui filosofia di base è uguale a quella della pranoterapia, comparso sul numero di ottobre 1991 della stesso bollettino:
“… come studiosi di metodologia clinica e in particolare del fenomeno delle medicine alternative, dobbiamo confessare che ci troviamo in sostanziale disaccordo con le opinioni espresse dagli Autori”.
E per finire riportiamo uno stralcio della lettera inviata dal prof. Alberto Oliviero [11] all’ex presidente della Rai Siciliano garante per l’Editoria e la Radiodiffusione Francesco Paolo Casavola, nella quale esprime il suo disagio e quello di tanti altri uomini di scienza (per esempio il prof. Renato Dulbecco), per il modo in cui la Rai diffonde notizie non veritiere e ingannevoli per il telespettatore nell’ambito di “Misteri”, programma in onda su Rai Tre. Il professore riferendosi alla puntata trasmessa il 28 aprile dice:
“Si è toccato il fondo dell’informazione ingannevole, dando larghissimo spazio a guaritori, pranoterapeuti e medicine alternative assimilandoli alle pratiche della medicina ufficiale. Ritengo che la televisione pubblica si assuma una grave responsabilità nel porre sullo stesso piano il vero e il falso, la magia e la scienza. Una responsabilità che è tanto più grave quando è investito il campo della salute e si fa appello alla credulità popolare”.


10) ALCUNE TESTIMONIANZE


La prima testimonianza è di: Antonio Rufino di Roma, tratta dal periodico “Venite e vedrete” (n. 27, Ottobre 1990).
“ Io fratelli, ero un pranoterapeuta … Volendo fare le cose per bene e volendo capire cosa fosse (la pranoterapia), entrai nell’associazione più conosciuta e “scientifica” che c’è in Italia, l’A.I.F.E.P.
Avevo conosciuto anche altre associazioni italiane di pranoterapia, ma quelle erano impregnate di occulto e magia le avevo immediatamente scartate. Volevo essere un pranoterapeuta, non un mago! Per due anni esercitai la materia; ero convinto di possedere un mio potere e lo gestivo come volevo, cercando di aiutare le persone sofferenti. Avevo completamente dimenticato che “il potere appartiene a Dio” … Io, invece edificavo la mia vanità e la mia presunzione…
Anche se dicevo: ”Gesù è il Signore”, di fatto ne servivo un altro, e servendo l’altro non potevo amare Gesù, anzi la Parola di Dio è ancora più forte , ”Amerai l’uno e odierai l’altro…” Tutto questo il Signore me lo fece capire a Lozio nel 1987; lì mi aprì gli occhi e rinunciai alla pranoterapia, chiedendo perdono al Signore per essermi allontanato da Lui, e confessai il mio peccato.
Peccato, certo! Tutto quello che allontana da Dio è peccato! Ciò che va contro la sua Parola è peccato!
E la pranoterapia è tutto questo!”.
La seconda testimonianza, di Giovanna e Ruggero di S.Donà di Piave, è tratta dalla rivista “Rinnovamento nello Spirito” (Dicembre 1990):
“Fu negli anni 80/81 che si manifestarono quelli che noi allora consideravamo doni divini: il fluido alle mani con presunte capacità pranoterapeutiche che permise l’esercizio della pratica anche in ambulatorio medico; le pseudo-facoltà di penetrare nell’intimo delle persone per comprenderne la situazione interiore; la pretesa di insegnare il comportamento cristiano senza conoscere la Parola di Dio e senza metterla in pratica. A tutto ciò si aggiungeva visioni e scrittura automatica. La reazione delle nostre figlie a tutto questo fu di rifiuto.
Nel 1982 il Signore nella sua bontà mise sul nostro cammino una suora di clausura che c’invitò ad affidarci e ad affidare tutte queste manifestazioni al Cuore Immacolato di Maria, da allora esse scomparvero progressivamente. Iniziammo un cammino mariano che coinvolse l’intera famiglia. Gradualmente accadde un cambiamento radicale dei valori etici e morali al punto che il precedente rifiuto della vita nascente, si tradusse in una piena accettazione della stessa: nel gennaio 1985, infatti, nacque Francesca, la nostra terza figlia.
Dopo queste vicissitudini giungemmo per disegno del Signore al gruppo del Rinnovamento nello Spirito della nostra città … Ruggero ed io cominciammo a frequentare gli incontri settimanali dal Gennaio 1987 … in aprile partecipammo alla X Convocazione Nazionale a Rimini e fu una esperienza che contribuì fortemente al nostro cambiamento mediante una profonda guarigione delle ferite e delle influenze negative che le esperienze passate ci avevano procurato. Al nostro ritorno a casa, raccontammo tutto ciò che avevamo visto e vissuto alle nostre figlie, che videro nella nostra gioia una testimonianza dell’amore di Dio, abbracciando immediatamente anche loro la spiritualità carismatica.
E tutto ciò a lode e gloria del Signore”.


11) CONCLUSIONE


Il problema della pranoterapia è molto complesso e va affrontato con serietà. Alla luce di quanto abbiamo detto non ci sono più dubbi sul fatto che, la pranoterapia, ma più in generale qualunque forma di medicina alternativa è molto pericolosa e che quindi va assolutamente evitata per non cadere in un tranello che può mettere in serio pericolo la nostra integrità spirituale e quindi la nostra salvezza.
Essere veri cristiani significa fondare la propria vita e le proprie scelte unicamente sulla Parola di Dio. Siamo certi che il Signore, quando ci avverte della presenza di falsi maestri che avrebbero compiuto prodigi per indurci in errore e allontanarci dalla sana dottrina, si riferisce anche ai guaritori e ai pranoterapisti.
L’amore per la Verità che Dio c’insegna deve portarci a prendere posizione contro di loro, per evitare che ancora più vittime cadano nelle mani del demonio. Non è più tempo di dormire, lasciando che il nostro nemico c’incateni con i suoi tranelli. Dobbiamo reagire, uniti nella preghiera e nell’amore vicendevole, affinché lo Spirito Santo ci sostenga e ci protegga da ogni pericolo.
E’ Opportuno per chiunque sia stato in contatto con guaritori o pranoterapisti, ricorra con molta frequenza ai mezzi ordinari di grazia che il Signore ci dona (confessione e Eucaristia) per liberarsi dai danni spirituali subiti da queste pratiche magiche. Molto importante in questi casi è anche la recita delle rinunce e del rinnovo delle virtù battesimali.



RINUNCE


Nel nome di Gesù Cristo,

in virtù del mio battesimo

e per l’intercessione della

Beate Vergine Maria,

io RINUNCIO ad ogni

spirito di medianità e ad ogni

legame medianico che proviene

dalla pratica della pranoterapia

e mi consegno totalmente a

Gesù mio Signore e Salvatore



N.B. Il discorso fatto per la pranoterapia, vale anche per tutte le altre forme di medicine alternative, perché non hanno nessun fondamento scientifico e la filosofia a cui si ispirano è INCOMPATIBILE con la dottrina cristiana. Le altre forme di medicine alternative sono:

Agopuntura
Agopressione
Kinesiologia applicata Reiki Hyleterapia
Riflessologia Cromopuntura Fiori di Back La piramide Omeopatia
Medicina Ayurvedica Fitoterapia Antroposofia
Farmacologia cinese Omotossicologia


*****************************

[1] La maggior parte delle citazioni utilizzate sono tratte dal bollettino di informazione “Una voce grida” di Tarcisio Mezzetti.

[2] Esorcista della Sicilia

[3] Prefetto della Sacra Congregazione per la Dottrina della Fede.

[4] Medico generico convenzionato presso L’A.S.L. N°10 di Camerino.

[5] Tecnica che pretende di prevedere il futuro attraverso la lettura dei segni della mano.

[6] Complesso di tecniche dirette a scoprire gli influssi astrali sugli avvenimenti umani nonché a prevedere eventi futuri, nella sfera della vita privata e pubblica.

[7] Condizione spontanea o provocata di perdita del livello cosciente o sensorio, con conseguente accentuazione delle attitudini medianiche e paranormali.

[8] Arcivescovo di Malines-Bruxelles.

[9] S.S.Giovanni Paolo II: “Discorso ai vescovi statunitensi dello Iowa, del Missouri, del Kansas e del Nebraska, in visita ad “limina apostolarum”, 28/5/1993.

[10] Organo di Aggiornamento Scientifico e Professionale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

[11] Professore di Psicolbiologia all’Università La Sapienza di Roma e direttore dell’Istituto di Psicobiologia del Cnr.



[SM=x748115] Signore Gesù
ci affidiamo completamente
nelle tue mani !
[SM=x748120]





Modificato da Yohanan 08/05/2005 4.21