00 21/06/2005 06:44
Nella prima settimana d’estate il calendario dei concerti milanesi ci riserva un sacco di sorprese. Tra gli eventi principali della settimana spiccano i concerti del Pat Metheny Group – il 21 giugno al Mazda Palace per presentare il nuovo album «The Way Up» – e di Patti Smith, il 27 al Teatro Dal Verme nell’ambito de «La Milanesiana», al via il 24 con un programma tra arte, musica e letteratura. Il 23 giugno i bravi Quintorigo inaugurano al Mazda Palace “Rifo!”, che proseguirà fino al 17 luglio con Marlene Kuntz, Assalti Frontali, Negramaro, Max Gazzè, Sud Sound System, Frankie Hi-Nrg, 24 Grana, Anthrax, Punkreas, Banda Osiris, Banda Bassotti e altri. Il 25 giugno, invece, l’evento «Sms Solo musica sicura» porterà gratuitamente in corso Como Le Vibrazioni, Marina Rei, Paolo Meneguzzi, Max De Angelis, Luca Dirisio, Sugarfree, Povia, Rio, Simone, Nucleo, Zero Positivo, Rockets, Negramaro, L’aura, Flaminio Maphia e Pago. Gratuiti anche gli show-case organizzati alla Fnac per la «Festa della musica»: tra gli ospiti, Irene Grandi (il 20), il già citato Povia, autore del tormentone «Quando i bambini fanno oh» (il 21) e Francesco Baccini (il 22). Restando in territorio pop, il 21 approda all’Auditorium di Radio Italia Francesco Renga, mentre al festival «Rhythm of the Lake», sul lago di Como, arriva Laura Pausini; l’Idroscalo, invece, ospita il 24 Andrea Mirò, Mietta e Silvia Mezzanotte, e il 25 Tonino Carotone.

Per gli amanti del rock più cattivo meglio i live dei Napalm Death, supportati da Murphy’s Law, Diecast e Last Hope (il 21 in Cascina Monluè), e dei Funeral Diner, il 25 al Leoncavallo con Raein, Fog In the Shell e Antithesis. Sempre in Monluè dal 23 al 26 giugno va di scena «Bloomluè», manifestazione promossa dal Bloom di Mezzago che vedrà sul palco i Gem Boy, gli Après La Classe, Giuliano Palma e i Bluebeaters, i Ganjamama e La Famiglia Rossi. Non solo: il 23 gli Afterhours saranno al «Summer Sound Festival» di Bergamo, mentre il 25 Davide Van De Sfroos suonerà al Centro Sportivo Don Gnocchi. Proseguono poi «Latinoamericando» (al Forum di Assago), «Da vicino nessuno è normale» (il 25 si balla sulle pizziche di Mascarimirì e Canto Antico; il 26 sulle percussioni dei Mitoka Samba), «Milano Ottagono» (in Galleria Vittorio Emanuele), i festival etnici «Lo Spirito del Pianeta» (al Palasesto) e «Musiche dal Mondo» (varie location fuori città), mentre il 22 si tiene a Palazzo Litta il «Diesel-U-Music Awards 2005», con il vibrafonista afro-americano Roy Ayers, Kevin Yost, Dj Spinna e Aphletic. Da segnalare, per il 24 e il 25 giugno, il «Berafest» di Corbetta, con A Hawk and a Hacksaw, Ronin, Velma, G.I. Joe, Offlaga Disco Pax, Red Worm’s Farm e Supersystem, per il 24 il concerto di Alberto Camerini e Skidplastix al Barrio’s, per il 26 il «Distortion 2Days» del Black Hole con Guilty Method, Yak, Embrace, Sown e altre giovani rock band.
Passando ad altre sonorità, la stagione del Blue Note continua con il Flamenco Trio del parigino Mino Cinelu e con l’eclettico batterista Will Calhoun. Inoltre, va avanti il «Brianza Open Jazz Festival»; all’Idroscalo suonano il 22 il bluesman Corey Harris e il 23 Gaetano Liguori e la Big Orkestra di Luca Garlaschelli; il 25 per il ciclo delle Conversazioni Musicali del Museo della Scienza l’ensemble di Enrico Intra presenta un omaggio a Duke Ellington.
Come sempre, per dettagli e altri appuntamenti vi rimandiamo all’agenda. Per avere un’anteprima dei concerti futuri, invece, date un’occhiata alle anticipazioni: sono stati appena annunciati i concerti di Gianluca Grignani (il 29 ottobre al Mazda Palace), Jovanotti (il 25 novembre al Forum di Assago) e dei Depeche Mode (il 18 febbraio 2006 al Forum di Assago).