00 06/12/2007 16:02
io ho trovato questo brano a riguardo:

Con l'aspetto di un grande corvo, la Morrigan profetizza la vittoria alle forze dell'Ulster, tenendo nascosta la terribile notizia ai guerrieri del Connacht.

La Dea Morrigan pronta ad entrare in guerra

Il grande eroe di questo conflitto è Cu Chulainn, il Mastino dell'Ulster. Per tutto questo ciclo epico, Cu Chulainn stesso viene braccato dall'astuta e seducente Morrigan, che lo aiuta ma che, infine, lo sconfigge: tenta di sedurlo, lui la rifiuta e lei lo attacca per vendicarsi. Lei lo inganna, riuscendo a fargli rompere il suo geis, il sacro voto: Cu Chulainn mangia la carne di un cane, suo omonimo. Indebolito, si reca in battaglia. Poco dopo, la Morrigan gli appare come la Lavandaia del Guado, intenta a lavare il sangue dalla tunica di lui, segno inequivocabile di morte imminente:



Stava lavando vesti imbrattate di sangue nella corrente gemendo e singhiozzando tutto il tempo. Mentre Cu Chulainn guardava lei sollevò la veste che stava lavando e lui si accorse che era la sua tunica. Dalla veste prese a sgorgare sangue e l'acqua divenne rossa. guardava lei sollevò la veste che stava lavando e lui si accorse che era la sua tunica. Dalla veste prese a sgorgare sangue e l'acqua divenne rossa.


...that I would be good...