L'Isola Incantata delle Figlie della Luna Un luogo protetto dalle Nebbie in cui le Fanciulle studiano insieme...

Re Urien e Modron figlia di Avallach

  • Messaggi
  • OFFLINE
    stregaviolet )O(
    Post: 356
    Registrato il: 26/08/2002
    Sesso: Femminile
    Guardiana
    Fanciulla dell'Isola
    00 06/06/2007 18:25
    Questo brevissimo brano è tratto dal sito ancienttexts.org e, com'è scritto in fondo, viene dalle Tryoedd Ynis Prydain tradotte e commentate da Rachel Bromwich (Pen. 147)
    Ve lo riporto in inglese seguito dalla traduzione (non letterale però... perdonatemi.. [SM=g27825] [SM=g27824] ).
    E' un pezzo molto significativo che si ricollega a molti altri, dei quali parleremo in seguito! [SM=g27823]

    "In Denbighshire there is a parish which is called Llanferes, adn there is there Rhyd y Gyfarthfa (the Ford of Barking). In the old days the hounds of the countryside used to come together to the side of that the ford to bark, and nobody dared go to find out what was there until Urien Rheged came. And when he came to the side of the ford he saw nothing except a woman washing. And hten the houds ceased barking, and Urien sized the woman and he had his will of her; and then she said "God's blessing on the feet which brought thee here." "Why?" said he. "Because I have been fated to wash here until I should conceive a son by a Christian. And I am daughter to the King of Annwfn, and come thou here at the end of the year and then thou shalt recieve that boy." And so he came and he recieved there a boy and a girl: that is, Owein son of Urien and Morfudd daughter of Urien."

    Nel Debinshire c'è una parrocchia chiamata Llanferes, e lì c'è il Rhyd y Gyfarthfa (il Guado dei Latrati). Nei giorni antichi le mute di cani della contrada erano soliti andare insieme ad un lato del guado ad abbaiare, e nessuno si curò di andare a vedere cosa ci fosse finchè giunse Urien Reghed. E quando lui venne al lato del guado non vide altro che una donna intenta a lavare. E poi i cani smisero di latrare e Urien misurò (?) la donna e la ottenne secondo la sua volontà; e poi lei disse "Dio benedica i tuoi piedi, perchè ti hanno condotto qui", "Per quale motivo?", chiese lui. "Perchè sono stata destinata stare qui a lavare finchè io avessi concepito un figlio da un Cristiano. E io sono la figlia del re dell'Annwn, e tu torna qui tra un anno e riceverai questo bambino." E così egli tornò e ricevette un bambino e una bambina: Owein figlio di Urien e Morfudd, figlia di Urien.

    Questo pezzo è molto significativo perchè non solo descrive la nascita di Owein, figlio di Morgana, ma anche perchè, come ho appena accennato, associa Modron a Morgana, figlia di Avallach (il Signore di Avalon), che nel testo viene chiamato il Signore dell'Annwn. Morgana è intimemente legata ad Avalon già dalla sua nascita. La sua nascita è già legata alla parola "Mela", insita nel nome di Avallach.
    Inoltre Morgana e Modron appaiono come la stessa cosa, e quindi Morgana sarebbe una sorta di Madre, figlia di Avalon.

    Inoltre Urien (che anche in altre storie è roprio il marito di Morgana), qui riprende i tratti dell'altro personaggio che gli corrisponde, e del quale avevamo parlato in riferimento al Guado, Urban.
    Urban è il Guardiano del Guado nel Didot Perceval (The Romance of Perceval in Prose) e ha promesso alla sua amata di proteggerlo da chiunque. Ella abita in un Castello invisibile con le sue sorelle e per difendere il guado si tramuta, sempre con le sue sorelle, in corvi.
    Di nuovo i simboli di Morgana, di avalon, delle Sorelle di Morgana e della Signora che regna in un mondo vicino eppure invisibile...
    Se vi va di provare ad analizzare questo branetto è a vostra disposizione.
    Chiederei comunque, a chi volesse utilizzarlo in altre sedi, di scrivere che la traduzione è stata fatta da me. Onde evitare i soliti rubacchiamenti di lavori altrui... [SM=g27820]: [SM=g27822]
    Ma so che a voi non c'era bisogno di dirlo... [SM=g27822]
    Violet





    "Oltre ogni tempo e tuttavia nel cuore del tempo."
    Haria

    "Incappucciate e velate, con le trecce color notte, le Fate porteranno ciò che nessun profeta intuì."
    Lord Dunsany

    Il Tempio della Ninfa

    [Modificato da stregaviolet )O( 06/06/2007 18.28]

  • OFFLINE
    Elke
    Post: 844
    Registrato il: 19/02/2004
    Sesso: Femminile
    Guardiana
    Madre dell'Isola
    00 14/06/2007 01:16
    Giuro che questa discussione non l'avevo vista!
    E' proprio un bel pezzo stellina,grazie per l'ennesima perla.

    Beh i simboli sono i soliti,il Guado,la Donna dell'Altromondo ecc.
    Però un altro particolare che mi attrae è quello dei cani,le avventure nel mondo celtico iniziano spesso con una caccia (spesso al Capriolo Bianco) e l'eroe finisce per ritrovarsi al cospetto di Dei i Donne Fatate.Cosi Pwyll,Peredur,Finn ed altri si trovano con dei cani...essi scoprono l'essere dell'Aldilà;sono una sorta di ponte fra i due mondi inquanto percepiscono tutti e due gli strati.
    Inoltre Modron tiene i suoi figli per tre mesi nell'altro mondo poichè la gestazione dura nove mesi,essi possono quindi assorbire le caratteristiche di quel luogo.

    Il Guado,questo luogo veramente mi piace sempre di più,fra acqua,cielo e terra.E'tra i mondi e vi avvengono sempre avvenimenti cruciali.


    una sorta di Madre, figlia di Avalon


    Leggendo questa frase mi è venuto da sorridere,è strano sentire accostate le parole Madre e figlia riferite alla stessa persona.Forse in un tempo più antico Modron era la madre ed Affalach il figlio,il paredro.La Dea regna in Avalon affiancata dal Re che viene sacrificato...

    Non avevo mai sentito parlare della figlia di Morgana mentre Owein è una figura che per quanto conosca poco ho sentito più volte e sognato.

    Bacini a pioggia fanciulle splendide,cioè che si trae ogni giorno da questo posto è oro per la Via.
    [SM=g27838]