L'Isola Incantata delle Figlie della Luna Un luogo protetto dalle Nebbie in cui le Fanciulle studiano insieme...

Vescica piscis

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Ithilla
    Post: 138
    Registrato il: 14/05/2006
    Sesso: Femminile
    Guardiana
    Apprendista
    00 17/07/2006 22:11

    La vescica piscis è quella figura che si ottiene quando due cerchi di egual raggio sono tracciati l'uno attraverso il centro dell'altro. In termini di geometria sacra, è il punto di derivazione del triangolo equilatero, così com'è ottenibile dal cerchio.
    Ha inoltre rappresentato i genitali della dea madre (e la sua fertilità), il punto fisico da cui scaturisce la vita fisica simboleggiato dalla sua posizione centrale in geometria.
    Ha svolto una funzione di primo piano nella fondazione di costruzioni sacre: dai primitivi cerchi di pietra alle grandi cattedrali del periodo medioevale.
    (.....)
    Costituisce il punto pratico di partenza da cui possono essere derivate tutte le altre figure geometriche.

    Magia, simboli e segreti dei luoghi sacri.
    Nigel pennick
    Hermes edizioni

    Una delle figure più importanti della geometria sacra è la vescica piscis, conosciuta anche come mandorla. Essa si ottiene intersecando due cerchi.
    La mandorla simboleggia il “punto” nel quale forze o mondi, chiaramente separati, si dividono e al tempo stesso si incontrano.
    I cerchi sono emblemi di spirito e materia, di cielo e terra, di antico e nuovo.






    I come from the darkness and in the darkness rest.
    My appearance is black, my spirit is white and red is my flow. 

    With a hand I wound and with the other cure, my lips enchant and my eyes bind.
    I am not good and am not bad, am not hatred and am not love. I live from always,
    I was born yesterday and I will die tomorrow,

    showing my light to who has the courage to catch up me ...
    Do not follow me, you would not find I ...

    Guess me in of you, in that dark place of the soul where the conscience shines without beliefs ...
    I will so show myself at your side patiently smiling to your tender fears ...

    [Modificato da Ithilla 17/07/2006 22.13]

    [Modificato da Ithilla 17/07/2006 22.14]

  • OFFLINE
    )Hathor(
    Post: 19
    Registrato il: 03/07/2006
    Sesso: Femminile
    Viandante
    00 17/07/2006 23:04
    Intuitivamente sento che è un simbolo alla base della Creazione, della riproduzione.
    Cerchio di dx che incontra il cerchio di sx e forma uno spazio comune ad entrambi, la mandorla appunto. La mandorla mi appare come un “utero” in attesa di essere fecondato. Le rette perpendicolari che si incrociano al suo centro sembrano “individuare” un punto: l’uomo?
    Se poi la stessa costruzione che ha presentato Ithilla la raddoppiamo (mettiamo altri due cerchi in verticale e la mandorla esterna anche in orizzontale), otteniamo l’Occhio divino.
    Inoltre io credo che la linea interna del Wu-chi cinese sia la risultanza della linea interna dei due cerchi messi in verticale. Linea che continuando anche all'esterno è un Ogdoade, o l'Infinito. Domani posto i disegni.

    Buonanotte,
    Maria


    [Modificato da )Hathor( 17/07/2006 23.05]

  • OFFLINE
    stregaviolet )O(
    Post: 1.706
    Registrato il: 26/08/2002
    Sesso: Femminile
    Guardiana
    Anziana dell'Isola
    00 17/07/2006 23:19
    Visto che la discussione sul pozzo sacro di Glastonbury (e quindi della bellissima vesica piscis incisa sul coperchio) è un po' dispersivo posto qui la parte sulla Vesica Piscis e poi sistemo la vecchia discussione.
    Questo pezzo, a mio parere stupendo, è tratto dall'altrettanto stupendo libro Passaggio ad Avalon, di Jean Shinoda Bolen.

    "Nel 1919 al pozzo venne apposto un coperchio decorato da un disegno in ferro battuto chiamato vesica piscis.
    (...) Vesica Piscis in latino significa "vescica del pesce". Il suo semplice disegno è composto mediante la sovrapposizione dei bordi di due cerchi identici, la circonferenza di ognuno dei quali passa attraverso il centro dell'altro, il che produce fra loro una forma di ovale appuntito, detta "mandorla".
    Quando i due cerchi sono l'uno sopra l'altro, la forma tra loro diviene il profilo del corpo di un pesce, che era un simbolo del Cristo (...).
    Tuttavia, prima di diventare un simbolo cristiano il vesica piscis era universalmente il simbolo della Dea Madre, con la forma a mandorla simile alla forma del contorno della vilva, attraverso la quale scaturiva la vita.
    (...) Per essere un simbolo della Dea, i cerchi devono venire sovrapposti lateralmente, di modo che la forma di mandorla sia puntata verso l'alto e verso il basso. Come il nome suggerisce, vesica piscis, si dice che la vulva emani un leggero odore di pesce; in greco la parola delphos significa sia utero che pesce, ed esistono molte associazioni infraculturali tra la Dea e il pesce.
    (...) Il vesica piscis sul coperchio del Pozzo del Calice propone i cerchi sovrapposti l'uno sopra l'altro, ma all'interno di un disegno più complesso. I due cerchi sono a loro volta compresi in un altro cerchio più ampio. Su entrambi i lati sono raffigurate foglie di vite, e al centro figura un'asta verticale che sembra emergere o conficcarsi nella vita vegetale che le sta alla base."

    "Arrivai a concepire il vesica piscis, l'immagine di due cerchi sovrapposti, come una metafora visiva di quei momenti in cui i mondi si sovrappongono o si compenetrano e la vita si impregna di profondità e significato.
    Qui hanno luogo quei momenti dentro e fuori del tempo quando il mondo visibile e il mondo invisibile si intersecano; quando i valori eterni e quelli mondani si sobvrappongono; quando il mondo archetipico e il mondo materiale si incontrano; quando il Cielo e la Terra, il mondo superire e quello inferiore si fondono in un momento liminare.
    (...) Quando riusciamo a comprendere ciò che è profondamente significativo e al di là di quello che riusciamo ad affermare intellettualmente. Quando abbiamo intuizioni mistiche e poetiche."


    E per voi, cosa potrebbe significare? Cosa vi suggerisce?
    Io concordo molto con la visione dell'autrice, ma anche l'incontro delle due forze maschile e femminile che generano la perfetta Armonia e l'Androgino è una spiegazione che secondo me ha molto senso. Così come l'unione degli opposti, qualsiasi essi siano.

  • OFFLINE
    Ithilla
    Post: 140
    Registrato il: 14/05/2006
    Sesso: Femminile
    Guardiana
    Apprendista
    00 18/07/2006 12:21
    geometrie derivate ed essenza
    La vescica piscis è una figura geometrica molto antica, risalente a platone, periodo in cui i filosofi erano anche matematici...
    si può dimostrare, ma è un casino descrivervi i passaggi e non ho lo scanner per passarvi le figure, che dalla vescica piscis discendono molte figure geometriche, questo perchè, in tempo dove non c'erano computer o carta millimetrata, tavoli da disegno e squadrette, c'era bisogno di un riferimento...
    e la vescica piscis lo era...
    il bastoncino, inizialmente, serviva come riferimento per condurre una linea retta: si piantava in terra e si attendeva che il sole proiettasse un riferimento...

    ho trovato altri modi di disegnare la mandorla:



    "Penso allo spaziotempo come un sistema multidimensionale autoprotetto nel quale tutto ciò che mai si verificherà, si verifica contemporaneamente. Credo che lo spaziotempo è un genere di oggetto, un supersolido geometrico. Credo che possa anche essere un tipo di ologramma in cui sono si produce l'energia dal sovrapporsi di due sistemi più alti ... "
    Takashi..

    inoltre la vescica piscis è abinata alla lettera greca Alfa, legata al numero 1 e alla Luna, secondo l'ordine naturale di Plutarco.......

    per quanto ho letto, posso attribuire a questo simbolo il principio di ogni cosa: la rappresentazione di quel momento in cui tutto si contrae per poi esplodere nel miracolo della vita..
    senza dimenticare che simboleggia l'organo genitale della Dea Madre, ovvero da dove tutto nasce....




    I come from the darkness and in the darkness rest.
    My appearance is black, my spirit is white and red is my flow. 

    With a hand I wound and with the other cure, my lips enchant and my eyes bind.
    I am not good and am not bad, am not hatred and am not love. I live from always,
    I was born yesterday and I will die tomorrow,

    showing my light to who has the courage to catch up me ...
    Do not follow me, you would not find I ...

    Guess me in of you, in that dark place of the soul where the conscience shines without beliefs ...
    I will so show myself at your side patiently smiling to your tender fears ...

    [Modificato da Ithilla 18/07/2006 14.03]

  • OFFLINE
    Ithilla
    Post: 141
    Registrato il: 14/05/2006
    Sesso: Femminile
    Guardiana
    Apprendista
    00 18/07/2006 12:25
    p.s.: tracciato il primo cerchio per terra, il secondo si disegna puntano il compasso nell'intersezione fra il diametro e la circonferenza del primo cerchio...
    per disegnare il diametro, c'era bisogno di proiettare per terra l'ombra di un bastone......



  • OFFLINE
    stregaviolet )O(
    Post: 1.712
    Registrato il: 26/08/2002
    Sesso: Femminile
    Guardiana
    Anziana dell'Isola
    00 19/07/2006 00:02
    Forse l'incontro delle due circonferenze, un tempo, avrebbe perfino indicato la natura di Avalon... un mondo separato dalle nebbie da quello prettamente materiale, abitato da popoli e governato da leggi umane, e separato per mezzo di altre nebbie dal reame delle fate, l'Altromondo vero e proprio.
    In questo modo Avalon è il luogo in cui le Sacerdotesse intercedono tra la Grande Madre, presente in loro stesse e nel mondo spirituale, e il mondo umano, presente anche in loro stesse e nel mondo degli uomini. Le sacerdotesse conoscono entrambe le loro nature e svolgono il ruolo sacro di Voci della Madre, ovvero Voci della loro Anima sacra, che esse percepiscono profondamente, e delle altre forme della Madre. Voci che gli uomini possono ascoltare...





    "Oltre ogni tempo e tuttavia nel cuore del tempo."

    Haria



    Il Tempio della Ninfa



    [Modificato da stregaviolet )O( 03/11/2007 00:39]
  • OFFLINE
    Strega della terra
    Post: 287
    Registrato il: 04/01/2004
    Sesso: Femminile
    Fanciulla dell'Isola
    00 19/07/2006 12:02

    Mi piace molto come simbolo .. tra l'altro mi sono venute in mente anche delle vecchissime lezioni di matematica: quante volte, studiando gli insiemi, lo abbiamo disengato? L'unione di due cose, il mettere in comune, questo indica principalmente per me la vescica piscis, il che vuol dire tutto e niente. Due mondi che si sovrappongono, che si intersecano e interagiscono: si è in entrambi i luogi. Due energie differenti che si uniscono per formarne una sola, due vite che ne creano una terza (la mandorla è un frutto particolare, non facile da mangiare perchè ha un guscio molto duro, si deve "lottare" per arrivare a qualcosa di buono e .. come dire, vivo? Pensate a quanto è nutriente) ma ... si deve anche considerare un terzo cerchio, quello che racchiude gli altri due, l'insieme più grande, il tutto, l'uno, ciò che da forma e delimita ogni cosa.

    Mhhh ... chissà se Dan Brown la metterà in un uo prossimo libro! Curiosando su Google ho notato che la mandorla viene ricollegata anche a Cristo o alla Vergine. Tanto per cambiare .. messaggeri tra un mondo e l'altro, l'anello in colune.




  • OFFLINE
    Misaela
    Post: 180
    Registrato il: 14/12/2004
    Età: 44
    Sesso: Femminile
    Fanciulla dell'Isola
    00 25/07/2006 14:25
    Io ogni volta che vedo il coperchio della sorgente rossa su cui spicca questo simbolo provo un brivido..qualcosa di profondo e radicato...è bellissimo!
  • OFFLINE
    Eirnin
    Post: 3
    Registrato il: 30/03/2007
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    Viandante
    00 03/04/2007 14:59
    Mi accodo a questa discussione, pregando che il mio ritardo nel rispondere non causi problemi o non infranga regole eventualmente sfuggite alla mia seppure attenta rilettura.

    Ciò che rende ai miei occhi straordinario questo simbolo non è solo l'aspetto di unione e compenetrazione degli opposti che, necessari l'uno all'altro, unendosi danno "origine all'origine" della vita.
    Una sorta di àpeiron gemetrico dalla forma semplicissima ma dal significato visceralmente imponente, estremamente intenso e vibrante anche per chi non conosce i significati del simbolo.
    Ad affascinarmi più di ogni altra cosa è la ripetizione infinita della costruzione. All'interno della mandorla possono essere costruiti due cerchi che formano un'altra mandorla che ospita altri due triangoli equilateri su cui si costruiscono altri due cerchi e così via, in una ciclicità che non ha punto di partenza, nè una fine ideale immaginabile.

    La vescica piscis è qualcosa che cattura ed affascina, scuote ed ipnotizza chi si trova a guardarla a cuore aperto. ha un misticismo che si percepisce sulla punta delle dita, appena appena, come una vibrazione intensa che stimola immediatamente l'attenzione, e la percezione tanto visiva che spirituale.

  • OFFLINE
    stregaviolet )O(
    Post: 37
    Registrato il: 26/08/2002
    Sesso: Femminile
    Guardiana
    Viandante
    00 03/04/2007 15:03
    Eirnin cara, davvero complimentissimi per ciò che scrivi e per il modo in cui lo fai (scrivi divinamente [SM=g27821] ). Non ti preoccupare, non ci sono regole sul "ritardo", proprio perchè tutto ciò che è qui può essere ripescato o lasciato stare quando e come si vuole. Qui il tempo non esiste.. [SM=g27822]
    Quanto a ciò che hai scritto è proprio vero, e sicuramente questo simbolo dona ad ognuna sensazioni diverse seppur simili e particolarissime!

  • OFFLINE
    fairygoldmoon
    Post: 45
    Registrato il: 22/08/2007
    Età: 54
    Sesso: Femminile
    Viandante
    00 26/08/2007 18:59
    a me la "Mandorla" ha fatto sempre pensaere alla generazione della vita, all'unione di due che generano uno e leggere tutte le vostre bellissime risposte mi aiuta a imparare sempre più, grazie! [SM=g27838]


  • OFFLINE
    stregaviolet )O(
    Post: 3.330
    Registrato il: 26/08/2002
    Sesso: Femminile
    Guardiana
    Anziana dell'Isola
    00 27/08/2007 13:45
    E' un simbolo che dire che mi è caro è dire poco... anzi, nulla...
    E' un simbolo che fa parte di quelli che, nella mia Strada, sono Maestri e al contempo Desideri verso i quali cammino...
    Il Centro dei due Cerchi, la Mandorla sacra, l'unione dei due mondi...
    Vivere l'unione dei due mondi in vita è ciò che di più sacro può capitare nella vita di una Donna, e di un Uomo.



    "Oltre ogni tempo e tuttavia nel cuore del tempo."
    Haria

    Il Tempio della Ninfa

  • OFFLINE
    Elke
    Post: 914
    Registrato il: 19/02/2004
    Sesso: Femminile
    Guardiana
    Madre dell'Isola
    00 27/08/2007 18:54
    Mi è capitato per le mani oggi questo pezzo di La femmina sacra:
    La kteis o Viscica Piscis era un simbolo della vulva della dea.Era "allo stesso tempo una bocca e porta d'ingresso al mondo spirituale,una camera d'iniziazione.Era un canale del parto posto tra regno materiale e sprituale".La tradizione irlandese aveva mantenuto questo simbolo della Grande Madre: il suo corpo rappresentava sia l'entrata che l'uscita della vita stessa.


    ...per lasciare agli esseri umani la scelta di scomparire nel tempo dell'eternità o vivere nell'eternità del tempo.

    Haria

  • OFFLINE
    -Tellus-
    Post: 35
    Registrato il: 15/06/2007
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    Viandante
    00 27/08/2007 22:03
    La mandorla può essere anche vista come il momento dell’incanto, quando mondo materiale e energie sottili si manifestano in un’unica esperienza che produce e crea intuizione.
    Il momento sacro, come dice Violet… Ad esempio, quando guardi un albero e non vedi solo un albero ma qualcosa di più, vedi la vita stessa.
    La mandora che indica sia la creazione a livello materiale che quella spirituale.
    Non so se mi spiego, è un po’ difficile rendere l’idea… [SM=g27834]



    Con il nostro pensiero noi creiamo giorno per giorno il mondo che ci circonda
    Marion Zimmer Bradley

    Ogni momento governato dall’anima è sicuramente un “occasione speciale”
    Clarissa Pinakola Estés


  • OFFLINE
    stregaviolet )O(
    Post: 3.331
    Registrato il: 26/08/2002
    Sesso: Femminile
    Guardiana
    Anziana dell'Isola
    00 27/08/2007 23:32
    Sì Tellus, è come la intendo io, è ciò che per me la mandorla della Vesica Piscis rappresenta.
    E' il raggiungimento dell'essere strega o Sacerdotessa, come la si voglia chiamare, perchè colei che lo diventa o che lo è davvero è riuscita a fondere i due mondi dentro di sè. Ha conosciuto il Sottile, oltre al materiale e li ha uniti in se stessa.
    La Strega è Colei che vive nel Centro dei due cerchi perchè lei è l'unione, è la mandorla stessa.
    E' una visione, questa, che adoro...



    "Oltre ogni tempo e tuttavia nel cuore del tempo."
    Haria

    Il Tempio della Ninfa