00 09/03/2007 00:57
Certamente Sam, e infatti io avevo subito pensato alla radura sacra al centro dei boschi... radura circolare, pianura circolare... luogo di riunione e discussioni importanti, forse anche per Artù. [SM=g27817]
Ma ciò che mi ispira di più, forse perchè in questo periodo compare continuamente il discorso riguardante il Sacrificio ("sacri-ficarsi" significa etimologicamente "farsi sacri"), è ciò che rappresenta Dindraine, che con questi appunti sul significato del Graal si sposa perfettamente, dato che lei stessa è chiamata "la Fanciulla del Graal", perchè lei stessa lo rappresenta... ma ne parleremo meglio nella sezione apposita sulle Dame del Lago.
In ogni caso Reb hai fatto emergere un discorso bellissimo che avevo studiato per l'articolo sulla simbologia del Fuoco, ma che poi non avevo inserito perchè l'articolo era già molto lungo e parlare anche di questo avrebbe aperto troppe porte ulteriori da esplorare e scrivere.
Nel libro sul Fuoco che ho utilizzato maggiormente per l'articolo (ovvero "Il Fuoco. Simbologia e pratiche rituali", di I. Buttitta) c'è proprio scritto che il sangue è il vino che al contempo è il fuoco che ci anima e ci fa vivere. Il sangue è fuoco caldo che scorre nelle nostre vene e bere il vino, simile al sangue, comporta un calore che si estende per tutto il corpo. Si dice che bere vino rosso "faccia sangue"!
Ma è chiaro il collegamento profondo tra fuoco-sangue-vino, che si potrebbe quasi dire che siano collegati come se facessero parte della stessa "famiglia".
Potrebbe quindi esserci un collegamento importante anche tra Graal e Fuoco?
Io credo proprio di sì, in quanto il fuoco è anche ciò che di divino ci anima e ci fa rinascere e guarire dal profondo, rigenerati.
Cosa ne pensate? Potrebbe esserci tutto un sottile e importante collegamento?