00 19/05/2011 14:38

Penso che forse una risposta specifica ci sia, anche se è solo un'ipotesi. Ti riporto il pezzettino dal mio articoletto:

"Se anticamente l’offerta di una mela ad un uomo, rivolta da una donna, poteva simboleggiare il dono della divina Saggezza, dell’Immortalità e dell’Amore, con la venuta del cristianesimo essa assunse connotati decisamente negativi, poiché fu proprio questo gesto, compiuto da Eva, che causò il peccato originale e tutti i mali dell’umanità.
In effetti la Bibbia non parla esplicitamente di una mela, ma solo del “Frutto proibito”. Ciò nonostante, la simbologia della mela, che è fonte di divina Conoscenza, appare conforme alla vicenda narrata nell’Antico Testamento, ed inoltre è interessante notare che l’origine latina della parola “mela”, ovvero “pomum”, letteralmente significa proprio “frutto”; motivo per cui potrebbe essere vera la sua associazione e sovrapposizione al misterioso Frutto biblico."

Ecco, in realtà non è propriamente specificato nella Bibbia, a quanto avevo letto io dalle fonti di questa ricerca, che il frutto sia una mela, ma "il frutto proibito", e la mela, sia per il nome "pomo" che etimologicamente significa semplicemente "frutto", sia perchè la mela è considerata "il frutto dei frutti", sia perchè nelle antiche tradizioni soprattutto femminili (vedi appunto Avalon, l'Isola delle Donne di Bran, la Portatrice della Mela, ecc.) la Mela era il frutto magico per eccellenza, il Frutto della Donna. Ma non solo nel Nord dell'Europa, fra Britanni, Irlandesi, Gallesi e Scozzesi, ma in qualsiasi altra parte dell'Europa (non mi spingo oltre perchè non ho conoscenze adatte), perchè la Mela, più di ogni altro frutto, ha sempre avuto queste connotazioni, anche in Grecia per esempio, dove la Mela è legata se non erro all'Amore e ad Afrodite...
Quale frutto migliore, dunque, se non quello delle Donne per eccellenza, e della Magia dell'Altromondo Antico, poteva meglio essere tramutato nel frutto del Diavolo?
I cristiani, nelle loro scelte, sono sempre stati davvero molto prevedibili...

[Modificato da stregaviolet )O( 19/05/2011 14:42]


"Incappucciate e velate, con le trecce color notte, le Fate porteranno ciò che nessun profeta intuì."
Lord Dunsany

Il Tempio della Ninfa