LE ALTRE VOCI Filosofie, Ideologie, Religioni e Culture

L'ora di storia e cultura delle religioni

  • Messaggi
  • Kef@
    00 09/04/2007 22:48
    LE SCUOLE POTRANNO INSEGNARE STORIA E CULTURA DELLE RELIGIONI

    Famiglie, docenti e studenti potranno chiedere alle scuole di organizzare corsi di Storia e cultura delle religioni. E' la prima volta che questa possibilità viene offerta dalla scuola italiana per rispondere alle richieste di una società sempre più multiculturale e multireligosa.
    Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi un disegno di legge recante "norme sulla libertà religiosa e abrogazione della legislazione dei culti ammessi".
    Il disegno di legge si muove su due linee fondamentali, l'una che ha riguardo alla sfera individuale attraverso l'affermazione e la tutela dei diritti di libertà di religione e di coscienza, l'altra che coglie l'aspetto associativo della libertà religiosa individuando la disciplina destinata alle confessioni religiose ed alla procedura per l'intesa con lo Stato.
    Il disegno di legge prevede in particolare (art. 12) che le Istituzioni scolastiche possano organizzare "libere attività complementari relative al fenomeno religioso", oltre a quelle già previste, su richiesta degli alunni o dei loro genitori, nell'ambito delle attività didattiche integrative determinate dalle stesse Istituzioni, nell'esercizio della propria autonomia.
    Viene in tal modo rafforzata l'autonomia scolastica prevedendo l'utilizzo degli edifici e delle attrezzature scolastiche per attività complementari che realizzino la funzione della scuola come centro di promozione culturale religiosa senza che vi siano oneri aggiuntivi a carico delle amministrazioni interessate.
    Il provvedimento si inserisce in una visione della società rispettosa delle differenze, aperta al dialogo ed al confronto. La possibilità di un futuro di pace non può, infatti, che passare attraverso l'educazione al riconoscimento delle diversità culturali e religiose.

    MIUR


    sapete dirmi qualcos'altro a riguardo?
  • OFFLINE
    LupoNero666
    Post: 2.296
    Post: 921
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 09/04/2007 23:45
    Dovrebbe trattarsi dei corsi d cui già si parlava... praticamente insegnano tutte le maggiori Religioni senza priviegiarne alcuna (come dovrebbe essere in una canonica ora di Religione).
    Io sono decisamente d'accordo.
    _________________________________

    Dalle ombre, sono affascinato dalla morte...


    Fiero Narratore