00 27/09/2006 08:46
Secondo l'interpretazione della maggior parte delle Sacre Scritture induiste, tra cui i Veda, il Kali Yuga (lett. Età di Kali, conosciuta anche come Età del ferro perché in quest'epoca il ferro fu scoperto) è l'ultimo dei quattro Yuga (era); si tratta di un'era tenebrosa ed oscura, caratterizzata da numerosi conflitti e da una diffusa ignoranza spirituale.

Essa cominciò con la morte fisica di Krisna(avvenuta, secondo il Surya Siddhanta, il trattato astronomico che costituisce la base del calendario hindu, alla mezzanotte del 18 febbraio 3102 a.C.) e durerà 432.000 anni, concludendosi nel 428899 d.C.: Kalki, decimo e ultimo avatar di Vi??u, apparirà in quell'anno, a cavallo di un destriero bianco e con una spada fiammeggiante con cui dissipare la malvagità.

Il Kali Yuga è l'ultimo dei quattro Yuga, e alla sua fine il mondo ricomincerà con un nuovo Satya Yuga, o Età dell'oro); questo implica la fine del mondo così come lo conosciamo (più di ciò che accadde alla fine degli altri Yuga, perché la Storia cadrà nell'oblio) e il ritorno della Terra ad un paradiso terrestre.

it.wikipedia.org/wiki/Kali_Yuga